LE MIE RACCOLTE →
Menu della Vigilia di Natale 2024

Menu della Vigilia di Natale 2024

Il mio meni della Vigilia 2024 è semplice ma pieno di gusti e sapori legati alla tradizione di casa mia. Troverete anche alcune idee pensate per i più piccoli.
Menu vigilia di Natale 2024

Il menu della vigilia di Natale 2024 sarà all’insegna della tradizione. A casa mia non possono mancare pastellati e lievitati ma anche tanti dolci.

Quest’anno ho voluto pensare anche ai più piccoli realizzando dei biscotti pensati per loro.

Scopriamolo insieme.

I menu delle vigilie sono i miei preferiti perchè rispolverano quei piatti che io adoro! Il mio menu della Vigilia di Natale 2024, quindi, non poteva smentirsi!

Via libera e pizza e sfincione, focacce ma anche pastellati di ogni tipo! Non mancheranno idee a tema natalizio come l’albero di Danubio o la millefoglie di Natale per non parlare poi del pandoro facile con gocce di cioccolato! Insomma idee per tutti i gusti!

Antipasti della Vigilia di Natale 2024

Tra gli antipasti i giorni delle vigilie non possono assolutamente mancare le verdure in pastella. Io ne preparo sempre almeno un paio di tipi diversi e vanno sempre a ruba!

Quest’anno ho deciso di aggiungere anche un tocco ancora più natalizio alla mia tavola con un sofficissimo Danubio!

Albero di Danubio

albero-di-danubio-salato

Il Danubio è una preparazione che adoro e che mi piace declinare in versione dolce e salata. Quest’anno per la vigilia di natale preparerò un albero di Danubio!

Delle soffici palline di pasta che vengono farcite in maniera golosissima. Si tratta di una preparazione molto versatile perchè potete decidere di farcire davvero in tantissimi modi diversi così da accontentare davvero i gusti di tutti gli ospiti con una sola preparazione.

Carciofi in pastella

carciofi-in-pastella

Come vi ho detto prima tra i miei antipasti della Vigilia non mancano mai i pastellati. Tra i miei preferiti ci sono sicuramente i carciofi in pastella.

Sono amatissimi da tutti, anche dai più piccoli perchè sono super croccanti e morbidi all’interno!

Broccoli in pastella

broccoli in pastella senza uova

Se decido di portare a tavola i pastellati io dei broccoli in pastella li preparo sempre. Sono i preferiti di mio marito e quindi non mancano mai sulla mia tavola quando decido di preparare le verdure in pastella.

Il bella dei pastellati è che con la stessa preparazione di base, ovvero la pastella, potete divertirvi a creare davvero tante varianti giocando con le verdure di stagione!

Cosa mangiare la sera della vigilia di Natale 2024

La sera del 24 dicembre vanno a ruba a casa mia i lievitati! Mi diverto tantissimo a mettere le mani in pasta e poi vanno sempre a ruba. Peraltro sono delle preparazioni che si possono preparare in anticipo e quindi scaldare poi la sera quando tutti gli ospiti saranno arrivati e questo consente anche ai padroni di casa di godersi la serata in maniera più rilassata.

Sfincione palermitano

sfincione-palermitano

Lo sfincione palermitano è per me un vero e proprio must! Non può mancare mai il giorno della vigilia!

E’ soffice, buonissimo e davvero eccezionale ma soprattutto è amatissimo da tutti! Si può servire direttamente in piccoli quadrotti così che tutti possano servirsi da sè.

Sfincione bagherese

sfincione di Bagheria

Un’altra alternativa è lo sfincione bagherese!

Io l’ho scoperto da alcuni anni ma devo dire che me ne sono letteralmente innamorata per i suoi tanti formaggi che si sposano bene con il gusto della cipolla e delle acciughe.

Anche in questo caso potete porzionare in piccoli quadrotti così i vostri commensali potranno gustare entrambi gli sfincioni!

Pizza in teglia

pizza-alta-in-teglia

Un altro grande classico a casa mia è la pizza in teglia! I miei figli ne vanno matti, è buonissima ed anche in questo caso potete prepararla in anticipo e scaldarla poi al momento in cui la portate a tavola.

E’ un’ottima idea che potete declinare in tanti modi diversi, condendo la pizza come più preferite.

Dolci della Vigilia di Natale 2024

Quando c’è da preparare i dolci per le feste natalizie le idee non mancano mani, anzi sono sempre indecisa fino al’ultimo!

Quest’anno ho deciso di realizzare una millefoglie e uno dei miei pandori facili così da accontentare tutti, anche i più piccoli per i quali ho pensato a qualcosa di particolare.

Millefoglie di Natale

Millefoglie di Natale

Croccante fuori e cremosa all’interno, la millefoglie di Natale sono sicura conquisterà davvero tutti!

E’ facile da preparare, molto d’effetto e soprattutto buonissima! Anche in questo caso si tratta di un dolce versatile perchè vi potete divertire a farcire in mille modi diversi!

Ottima ad esempio della semplice panna montata, della crema chantilly e della frutta fresca…insomma quello che volete!

Pandoro facile con gocce di cioccolato

pandoro facile con gocce di cioccolato

Non è Natale senza il pandoro, vero? Il pandoro con gocce di cioccolato accontenta anche i più golosi, tra cui spesso ci sono i bambini!

Eh si, le gocce di cioccolato donano al pandoro un sapore ancora più goloso e lo rendono letteralmente irresistibile. Cosparso con abbondante zucchero a velo fa sempre brillare gli occhi dei bambini.

Bastoncini di frolla natalizi

bastoncini di frolla natalizi

Per i bambini mi piace spesso pensare a dei doni o dei dolci dedicati a loro!

I bambini si divertono il giorno della vigilia a preparare i biscotti per Babbo Natale per lasciargli il classico vassoio con latte e biscotti quando passerà a lasciare loro i doni.

Anche per loro ho pensato a dei doni, che potranno consumare al momento dei dolci insieme a tutti gli altri. I bastoncini di frolla natalizi sono davvero perfetti per renderli felici con un dolcetto di semplice pasta frolla ma che è così festoso che li conquisterà ancora prima dell’assaggio.

Omini di pan di zenzero

biscotti di pan di zenzero

Per completare degli omini di pan di zenzero non possono mancare! Sono perfetti per i più piccoli e in più potrete anche divertirvi a prepararli con lo stessi così da renderli partecipi dei preparativi delle feste.

La magia nel Natale sta proprio nella condivisione di questi momenti in famiglia ed è bello ricordarsene sempre.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Le idee di dolci per i bambini potranno essere anche un’ottima idea regalo per i più piccoli! Chiusi in piccoli sacchetti trasparenti con un nastro colorato saranno perfetti!

ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU