Albero di Danubio salato

Bello da vedere, sofficissimo e perfetto da portare a tavola durante le feste! L'albero di Danubio salato è delizioso e facile da preparare. In più si può portare a tavola in tanti modi diversi!
PreparazioneCotturaDifficoltà
25 minuti40 minutiMedia

Tra le ricette natalizie ci sono idee davvero creative e d’effetto ma comunque semplici da preparare e buonissime! Tra queste c’è sicuramente l’Albero di Danubio salato.

E’ super soffice, buono e con un ripieno goloso e filante a cui dire di no sarà davvero difficile! Io ho farcito con prosciutto cotto, mozzarella e funghi trifolati ma le possibilità sono davvero tantissime! Potete, infatti, farcire con verdure, formaggi e salumi di ogni tipo in base ai vostri gusti o quelli dei vostri ospiti.

Scopriamo quindi insieme come prepararlo.

Ingredienti per 9 palline

  • 260 g di farina 00
  • 260 g di farina Manitoba
  • 230 ml di latte tiepido
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 45 ml di olio extravergine d’oliva
  • 15 g di zucchero
  • 15 g di sale
  • 1 uovo

Ingredienti per il ripieno

  • 250 g di funghi champignon
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. di olio extravergne d’oliva
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • 200 g di mozzarella (per pizza)
  • 200 g di prosciutto cotto

Ingredienti per decorare

  • q.b. di semi di papavero
  • 1 tuorlo
  • q.b. di pomodorini
albero-di-danubio-salato

Come preparare l’albero di danubio salato

Per preparare l’albero di danubio salato dovete partire dall’impasto, che deve lievitare. Versate all’interno di una ciotola il latte tiepido dove farete sciogliere il lievito di birra fresco.

preparazione-impasto
Preparazione impasto

Aggiungete, quindi, l’olio extravergine d’oliva e lo zucchero. Successivamente aggiungete anche l’uovo e mescolate con una forchetta.

A questo punto aggiungete la farina 00 e mescolate una forchetta così da ottenere una pastella. A questo punto potete aggiungere il sale. Iniziate ad impastare con le mani.

farina-nel-composto
Farina nel composto

Aggiungete ora la farina Manitoba poco per volta continuando ad impastare con le mani. Quando avrete ottenuto un impasto trasferitevi sul piano di lavoro e continuate ad impastare fino a quando avrete ottenuto un impasto sodo ed elastico.

impasto-a-lievitare
Impasto a lievitare

Formata una palla trasferite all’interno di una ciotola, coprite con pellicola trasparente e mettete a lievitare in forno spento ma con luce accesa per due ore.

cottura-dei-funghi
Cottura dei funghi

Nel frattempo dedicatevi al ripieno. Affettate i funghi e fatele cuocere in padella insieme ad uno spicchio d’aglio e dell’olio extravergine d’oliva.

Condite quindi con sale e pepe nero. Coprite con un coperchio e fate continuare la cottura fino a quando i funghi saranno pronti.

ripieno-del-danubio
Ripieno del Danubio salato

Mischiate quindi gli ingredienti per il ripieno, ovvero i funghi, il prosciutto cotto e la mozzarella per pizza in cubetti.

impasto-in-tocchetti
Impasto in tocchetti

Riprendete ora l’impasto, allungatelo sul piano di lavoro e quindi con un tarocco ottenete dei tocchetti da 80 g circa ciascuno.

farcitura
Farcitura

Ogni tocchetto andrà ridotto in una pallina, poi appiattito sul piano di lavoro e steso con un mattarello così da ottenere un disco. Al centro del disco aggiungete una cucchiaiata di ripieno.

Inglobate ora il ripieno portando i lembi del disco verso il centro. Pinzate con le dita per sigillare la pasta e formate una palline. Continuate così fino a quando avrete formato tutte le palline. Nel mio caso 9 palline.

palline-nello-stampo
Palline nello stampo

Fato questo potete disporre le palline all’interno dello stampo a forma di albero. Se non ce l’avete formate un albero su una teglia foderata con carta da forno.

Mettete ora a lievitare in forno spento ma con luce accesa per altri 30 minuti.

decorazione-dellalbero-di-danubio-salato
Decorazione dell’albero di danubio salato

Riprendete ora il nostro albero di danubio e spennellate con un tuorlo sbattuto. Decorate con dei semi di papavero e dei pomodorini. Mettete ora a cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 35-40 minuti. Sfornate, fate intiepidire e quindi servite.

∽  I CONSIGLI DI FLO ∽

Potete variare la farcitura in tanti modi diversi. Saranno ottime delle verdure spadellate o dei formaggi misti a salumi.

Potete decorare anche con dei semi di sesamo o con dei semi misti. Il risultato sarà comunque ottimo. Oltre ai pomodorini potete aggiungere anche delle olive nere per la decorazione.

L’albero di danubio salatosi conserva per 2 giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero. Andrà scaldato in forno per una decina di minuti prima di servirlo nuovamente.

albero-di-danubio-salato