
Come preparare i bastoncini di frolla natalizi
1. Per preparare i bastoncini di frolla natalizi dovete partire dalla frolla, che terminato il riposo in frigorifero andrà rilavorata così da renderla più morbida e plastica. Solo a quel punto potrete stenderla sul piano di lavoro leggermente infarinato fino a raggiungere uno spessore di almeno 5 mm. Trattandosi di bastoncini, infatti, dovranno avere un po’ di consistenza altrimenti rischierebbero di rompersi.
2. Una volta stesa la pasta, aiutandovi con un coltello, riducete in bastoncini più o meno della stessa dimensione. Per aiutarvi in questa fase potete mettere la sfoglia di frolla in freezer per 15 minuti prima di questa operazione. In questo modo sarà più semplice realizzare i bastoncini.
3. Una volta pronti potete spostarli su una teglia foderata con carta da forno e passare alla cottura in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 17-20 minuti. Il tempo di cottura cambia a seconda dello spessore che avete dato alla frolla per cui regolatevi di conseguenza. Saranno pronti quando saranno dorati.
4. Sfornati i bastoncini fateli freddare così che prendano consistenza. Potete ora dedicarvi alla parte più divertente, la decorazione! Tritate grossolanamente al coltello il cioccolato fondente e fondetelo a bagnomaria o al microonde.

5. Potete ora dedicarvi alla decorazione dei bastoncini. Ogni bastoncino, infatti, andrà decorato immergendolo nel cioccolato fondente fuso. Per aiutarvi potete utilizzare un cucchiaino per aiutarvi,
6. Appoggiate i bastoncini su della carta da forno o teneteli in piedi posizionandoli all’interno di un bicchiere e cospargete con le codette colorate. Fate asciugare a temperatura ambiente così che il cioccolato si possa solidificare. I vostri bastoncini sono ora pronti da portare a tavola. Chiusi all’interno di sacchetti trasparenti saranno anche un’ottima idea regalo.
