Come preparare lo sfincione palermitano
1. – 2. Realizzare lo sfincione palermitano come vi ho detto prima è davvero semplice! Il risultato, però, vi ripagherà senza dubbio! Partite dalla preparazione dell’impasto che dovrà riposare per lievitare alla perfezione. All’interno di una ciotola o direttamente in planetaria le due farine ed il lievito di birra fresco, che dovrete sbriciolare con le mani.
3. – 4. Aggiungete ora l’olio extravergine d’oliva e lo zucchero semolato e lavorate così da far amalgamare questi ingredienti.
5. Aggiungete ora l’acqua, poco alla volta, continuando a lavorare fino a quando avrete ottenuto un impasto elastico.
6. Ora aggiungete il sale, sempre poco alla volta, così da dare il tempo all’impasto di assorbirlo alla perfezione. Lavorate fino a quando avrete ottenuto un impasto elastico e ben compatto ma morbido.
7- Lavorate ora l’impasto sul piano di lavoro così da dare forza e formate una palla.
8. A questo punto l’impasto andrà messo a lievitare in forno spento ma con luce accesa per circa 3 ore.
9. Nel frattempo potete dedicarvi alla preparazione del condimento. Partite dalle cipolle che andranno pulite e affettate finemente. Io le ho lasciate in fettine perchè mi piace avvertirle nel condimento, ma potete anche tritarle se volete che si sciolgano di più nel sugo.
10. Spostatevi all’interno di una pentola dove dovrete aggiungere l’olio extravergine d’oliva ed i filetti di acciughe, circa 4-5. Mescolate fino a quando si saranno sciolte.
11. Aggiungete ora le cipolle e mescolate costantemente. Dovrete far appassire per bene le cipolle.
12. A questo punto potete aggiungere la polpa di pomodoro, aggiustate di sale e pepe se gradite, e fate cuocere a fiamma media fino a quando le cipolle si saranno quasi disfatte e saranno perfettamente cotte. Solo a quel punto potete spegnere la fiamma e far intiepidire.
13. Riprendete ora la metà della pasta ormai perfettamente lievitata e versatela su una teglia (nel mio caso 25×35) unta con dell’olio. Stendetela con le mani fino a ricoprire tutta la teglia. Non preoccupatevi se non raggiungerà i bordi perchè lieviterà ancora e otterrete un risultato perfetto.
14. Spingete l’impasto dal centro verso l’esterno e fermatevi, quindi, quando sarete in prossimità dei bordi. Fate quindi lievitare per un’altra ora, sempre in forma spento ma con luce accesa.
15. – 16. Alla pasta aggiungete ora dei cubetti di caciocavallo e di filetti di acciuga, che dovrete far affondare leggermente sulla pasta. Esercitate, quindi, una leggera pressione. L’impasto è sofficissimo quindi non pressate troppo per non bucarla. La quantità di acciughe e caciocavallo dipende dai vostri gusti.
17. A questo punto potete aggiungere il sugo preparato prima, meglio se ancora tiepido. Versatela in modo omogeneo cospargendola per bene su tutto l’impasto. Dovrà, infatti, ricoprirlo completamente.
18. Mettete ora in forno statico a 200°C per circa 20 minuti.
19. – 20. Terminata questa prima fase di cottura, sfornate lo sfincione ed aggiungete del pangrattato, del caciocavallo grattugiato, dell’origano e un filo d’olio extravergine d’oliva. Rimettete, quindi, in forno per altri 10 minuti sempre a 200°C. Lo sfincione palermitano è quindi pronto per essere portato a tavola, meglio se leggermente intiepidito.
Sfincione Bimby
Per preparare lo sfincione siciliano con il Bimby dovete partire dall’impasto.
Aggiungete all’interno del boccale le due farine, lo zucchero e l’olio e iniziate a lavorare. Nell’acqua sciogliete il lievito di birra fresco. Aggiungete l’acqua a filo e fate lavorare con Funzione Spiga per 2 minuti. Per ultimo aggiungete il sale e fate lavorare per altri 2 minuti. Fate lievitare in forno spento ma con luce accesa per 3 volte.
Ora dedicatevi al condimento. Dapprima aggiungete le cipolle ridotte in pezzi grossolani all’interno del boccale e tritare con velocità Turbo per 2 secondi. Aggiungete ora olio ed acciughe e fate soffriggere per 2 minuti a 100°C Senso Antiorario Velocità mescolamento. Aggiungete ora la polpa di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per 7 minuti a 100°C.
Riprendete ora l’impasto, stendetelo sulla teglia unta e fate lievitare per un’altra ora. Aggiungete ora le acciughe ed il caciocavallo a pezzi e cospargete con il sugo. Procedete alla cottura come indicato, aggiungete poi gli ultimi ingredienti, ovvero pangrattato, caciocavallo grattugiato, origano ed un filo d’olio, e terminate la cottura in forno.