LE MIE RACCOLTE →
Zucchine in padella

Zucchine in padella

Le zucchine in padella sono un contorno semplice ma davvero super gustoso e buono. Scopriamo insieme la ricetta passo passo.
zucchine in padella
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
10 minuti
Bassa

Le zucchine in padella, dette anche zucchine trifolate, sono un contorno semplice ma davvero eccezionale.

Tra le ricette con zucchine che preparo più spesso c’è sicuramente questa! Il procedimento è semplice, la cottura veloce ed il risultato è assicurato. In più questo contorno di zucchine in padella si sposa benissimo con piatti di carne o di pesce di vario tipo, un po’ come le carote in padella.

Scopriamo insieme la ricetta ed alcune varianti altrettanto golose.

Ingredienti

  • 500 g di zucchine
  • 3 spicchi d’aglio
  • 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • q.b. di prezzemolo
zucchine in padella

Come cucinare le zucchine in padella

1. Per preparare le zucchine in padella dovete partire proprio dalle zucchine. Lavatele sotto acqua fredda corrente, eliminate le due estremità e riducete in fette più o meno sottili, a seconda dei vostri gusti.

2. All’interno di una padella fate soffriggere degli spicchi d’aglio con dell’olio extravergine d’oliva. Potete scegliere di lasciarli interi, di ridurli in fettine o di tritarli finemente.

3. Quando l’aglio inizierà a dorarsi potete versare el zucchine e fare andare a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto. Se le fettine di zucchine fossero molto sottili spadellate facendole muovere delicatamente, evitando quidni di usare il cucchiaio di legno che alla lunga finirebbe per romperle.

4. Aggiustate con del sale e fate proseguire la cottura sempre a fiamma media. Quando le zucchine saranno quasi pronte potete aggiungere il prezzemolo tritato. Fate proseguire ancora la cottura fino a quando saranno pronte. A quel punto non resta che servirle ben calde.

ricette zucchine padella

Zucchine in padella pangrattato e aglio

Se volete rendere le vostre zucchine croccanti potete aggiungere a fine cottura del pangrattato. Ungete con dell’olio e fate saltare in padella cosa da rendere le vostre zucchine sabbiate e donare anche una nota croccante.

Saranno davvero buonissime. Potete prepararle in questa versione anche al forno. In questo caso aggiungete al pangrattato l’aglio tritato, sale, pepe e prezzemolo tritato.

Riducete le zucchine in rondelle o in tocchetti, ungete con olio e versate il pangrattato. mescolate così da cospargerle completamente e quindi fate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180°C per 15-20 minuti. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza dei tocchetti di zucchine o dallo spessore delle fette.

Zucchine in padella con cipolla

Un altro modo per arricchire la preparazione è aggiungere delle fettine di cipolla. Affettate le cipolle, aggiungetele con dell’olio in padella e fate rosolare un paio di minuti. Versate anche le zucchine e fate proseguire la cottura mescolando di tanto in tanto.

proseguite in questo modo fino a cottura ultimata. Per delle zucchine in padella sfiziose ed ancora più golose potete aggiungere anche una nota croccante con della pancetta.

Zucchine in padella con pomodoro

Quando le zucchine saranno a metà cottura potete aggiungere della polpa di pomodoro, della passata o del pomodorini. Aggiustate di sale e fate proseguire la cottura ancora qualche minuto.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

E’ importante non mescolare troppo con il cucchiaio quando le zucchine iniziano ad ammorbidirsi perchè rischiereste di romperle. Spadellate così da muoverle all’interno della padella.

Le zucchine in padella si conservano per 2-3 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Andranno tenute a temperatura ambiente per almeno mezz’ora o scaldate in padella prima di portarle di nuovo a tavola.

ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU