LE MIE RACCOLTE →
Carote in padella

Carote in padella

Le carote in padella sono un contorno semplice ma molto gustoso e perfetto da accompagnare a secondi di carne o di pesce. Scopriamo insieme la ricetta.
carote in padella
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
10 minuti
Bassa

Tra le ricette con carote più semplici ci sono sicuramente le carote in padella con rosmarino!

Sono pronte in pochi minuti, sono semplicissime da preparare ma davvero buonissime. Si sposano alla perfezione con secondi piatti sia di carne che di pesce, ma anche per degli arrosti.

Scopriamo insieme la ricetta passo passo.

Ingredienti

  • 4 carote
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • q.b. di acqua (o brodo vegetale)
carote i padella al rismarino

Come cucinare le carote in padella

1. Preparare le carote in padella è davvero facilissimo! Dovete partire naturalmente proprio dalle carote, che andranno pelate e poi lavate accuratamente sotto acqua fredda corrente.

2. Le carote andranno ora ridotte in rondelle non troppo sottili. Lo spessore delle rondelle dipende dai vostri gusti ma in base a questo regolerete successivamente i tempi di cottura. Evitate di utilizzare delle rondelle troppo sottili perchè rischierebbero di rompersi in cottura.

3. Le rondelle così create andranno messe momentaneamente da parte all’interno di una ciotola.

4. All’interno di una padella fate soffriggere due spicchi d’aglio con dell’olio extravergine d’oliva. Aggiungete anche un rametto di rosmarino per donare un profumo ed un gusto ancora più intenso al vostro piatto.

Carote a rondelle
Carote a rondelle

5. Quando gli spicchi d’aglio inizieranno a dorarsi potete versare le carote a rondelle. Fate andare un minuto circa mescolando con il cucchiaio.

6. Aggiustate ora con del sale a piacere e mescolate ancora.

7. Quando avrete fatto saltare bene tutte le carote potete versare dell’acqua calda o del brodo vegetale caldo. questo particolare. Importante perchè dell’acqua o del brodo freddo bloccherebbero la cottura delle carote.

8. Non resta che coprire con un coperchio e quindi far proseguire la cottura fino a quando le carote con rosmarino saranno pronte. Togliete il coperchio negli ultimi minuti di cottura così da far eventualmente evaporare l’eventuale liquido di cottura ancora presente. Non resta che portare a tavola.

Contorno di carote in padella
Contorno di carote in padella

Carote in padella al burro

Io in questo caso ho deciso di aromatizzare le carote con il rosmarino in padella ma potreste anche decidere di aggiungere a fine cottura anche del burro.

Quando il liquido di cottura è evaporato del tutto aggiungete una noce di burro e fate saltare per qualche minuto. In questo modo avrete delle carote in padella saporite e davvero buonissime.

Anche le carote in padella con burro sono un perfetto contorno per piatti a base di carne o di pesce. Potete arricchire le carote al burro con dei pisellini, che dovrete aggiungere quando le carote sono a metà cottura. Sarà un ottimo contorno per arrosti che andrà bene in tante occasioni.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Io ho deciso di realizzare delle rondelle ma volendo potreste anche ridurre le carote in bastoncini. Il procedimento sarà sempre lo stesso.

Le carote in padella si conservano per 2-3 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. prima di servirle nuovamente andranno ripassate in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva.

carote in umido
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU