LE MIE RACCOLTE →
Prosciutto e melone

Prosciutto e melone

Un piatto di prosciutto e melone è un antipasto estivo davvero eccezionale, facile da preparare, fresco e buonissimo. Scopriamo insieme come prepararlo.
prosciutto e melone
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
Bassa

Quando fa caldo o avete poco tempo per preparare i pasti potete portare a tavola un bel piatto di prosciutto e melone!

Uno degli antipasti tipici dell’estate, facile da preparare, pronto in pochi minuti ma così fresco e goloso che conquista sempre! Prosciutto crudo e melone, infatti, si sposano alla perfezione.

Scopriamo insieme come fare.

Ingredienti

  • q.b. di cantalupo
  • q.b. di prosciutto crudo
melone e prosciutto

Come preparare un piatto di prosciutto e melone

1. Preparare prosciutto e melone è davvero facilissimo. Per prima cosa dovete dedicarvi al melone. per questa ricetta potrete utilizzare del melone cantalupo o melone retato. Come prima cosa dovrete eliminare le due estremità e poi ridurre a metà.

2. Aiutandovi con un coltello eliminate semi e filamenti interni e dividete, quindi, in fette.

3. Ogni fetta andrà ora privata della buccia esterna. Procedete in questo modo fino a quando avrete preparato tutte le fette.

4. Siete ora pronti per passare alla parte finale della preparazione. Prendete del prosciutto crudo, l’ideale sono il San Daniele o il crudo di Parma tagliati ben sottili, ed avvolgetelo intorno ad ogni fetta di cantalupo. Procederete in questo modo fino a quando avrete preparato tutte le fette. Adesso il vostro antipasto è davvero pronto per cui non resta che portarlo a tavola. Un piatto di melone e prosciutto sarà perfetto nelle giornate più calde!

come preparare un piatto di prosciutto e melone
come preparare un piatto di prosciutto e melone

Come servire prosciutto e melone

Questi due ingredienti si sposano alla perfezione tra loro e questo piatto quindi solitamente costituisce un ottimo piatto unico ma anche un antipasto fresco e goloso.

Per un’idea antipasto può essere altrettanto interessante realizzare delle bruschette. Vi basterà tostare del pane, fare intiepidire e quindi condire con delle fettine di prosciutto crudo e di melone.

Se, però, state preparando ad esempio un buffet potete presentare questo piatto in una versione finger food davvero golosissima più semplice da servire.

Ripulite sempre il melone ma questa volta le fette andranno ridotte in una piccola dadolata. Aggiungete all’interno di una piccola coppa o un bicchierino monoporzione e aggiungete in superficie anche del prosciutto crudo ridotto in piccole listarelle. Consumare il piatto sarà ancora più semplice.

In alternativa potete creare anche degli spiedini. Alternate in uno spiedo di legno dei tocchetti di melone e delle fettine di prosciutto crudo. Sarà un modo diverso di portare a tavola il solito piatto di crudo e melone ma anche un’altra idea per un buffet.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Per rendere il piatto ancora più fresco e goloso potete aggiungere anche delle mozzarelline o delle scaglie di grana.

Prosciutto e melone si possono conservare in frigo per 1 giorno coperte con pellicola trasparente.

ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU