Come preparare i muffin alle carote
1. La prima cosa che dovrete fare per realizzare i muffin alle carote è dedicarvi proprio alle carote. Dovrete, infatit, pelarle, lavarle sotto acqua fredda corrente, privare delle due estremità e quindi ridurre in rondelle all’interno di un mixer o di un frullaore.
2. Aggiungete anche l’olio di semi ed iniziate a frullare. dovrete ottenere un composto abbastanza fine.
3. Solo a quel punto potete fermarvi, aggiungere le uova e riprendere a frullare per qualche altro secondo.
4. Trasferite il composto così ottenuto all’interno di una ciotola ben capiente e quindi aggiungete la scorza di limone grattugiata. Come sempre n questa operazione dovete fare attenzione a non intaccare la parte bianca sottostante che donerebbe un sapore amaro al vostro dolce.
5. All’interno di un’altra ciotola mischiate ora gli ingredienti secchi. Partite versando la farina 00.
6. – 7. Aggiungete anche la fecola di patate e successivamente anche la farina di mandorle.
8. Non resta che versare lo zucchero semolato.
9. Come ultimo ingrerdiente aggiungete il lievito vanigliato per dolci.
10. Mescolate ora con una frusta così da rompere eventuali grumi.
11. Versate ora, qualche cucchiaiata alla volta, del mix di polveri nella ciotola con gli ingredienti liquidi. Lavorate con una frusta così da incorporare i secchi. Continuate così fino a quando avrete ottenuto un unico composto.
12. Posizionate dei pirottini all’interno di uno stampo per muffin e versate all’interno di ogni pirottino il composto, così da colmarlo per i 2/3 circa. Non resta che cuocere in forno preriscaldato statico a 170°C per circa 15-20 minuti. Una volta pronti, dopo aver fatto la prova stuzzicadenti, sfornateli e fateli freddare prima di portarli a tavola.
Muffin alle carote Bimby
Potete realizzare questi muffin carote e mandorle anche con il Bimby.
All’interno del boccale aggiungete le carote in rondelle e l’olio e frullate a velocità Turbo per 40 secondi. Versate ora l’uovo e lavorate ancora a velocità 3 per 20 secondi. All’interno di una ciotola mischiate tutte le polvere e una cucchiaiata alla volta inseriteli nel boccale dal foro lavorando a velocità 3.
Quando il composto sarà ben omogeneo potete trasferirlo all’interno degli stampi per muffin foderati con i pirottini. Procedete alla cottura esattamente come abbiamo appena visto.