Come preparare le cipolle infornate alla siciliana
1. Per preparare le cipolle infornate alla siciliana dovete partire proprio dalle cipolle bianche, in particolare le più indicate sono queste giarratane dalla forma più schiacciata. Dovrete lavarle un po’ per eliminare i residui di terra e posizionare su una teglia foderata con della carta da forno. Farete cuocere in forno preriscaldato ventilato a 200°C per circa un’ora o fino a quando risulteranno morbide.
2. Terminata la cottura fate intiepidire ed eliminate le sfoglie più esterne.
3. Ripulite le cipolle non resta che dividerle in fettine. Per questa operazione potete aiutarvi con un coltello o sfilacciare le cipolle direttamente con le mani. Sono molto morbide per cui non avrete difficoltà.
4. Quando avrete preparato tutte le cipolle non resta che condire con olio extravergine d’oliva, aceto di vino bianco, sale e origano nelle quantità che più preferite. Mescolate ed a questo punto le vostre cipolle al forno intere alla siciliana sono pronte da portare a tavola come contorno ma saranno anche un’ottima idea per condire dei panini o per arricchire delle insalate, ad esempio l’insalata vastasa.