Come fare l’insalata vastasa
1. La prima cosa da fare per preparare l’insalata vastasa è dedicarsi ai fagiolini. Dovrete, infatti, privarli delle due estremità e quindi lavare accuratamente sotto acqua fredda corrente.
2. Mettete a bollire dell’acqua in una pentola abbastanza capiente, salate e quindi lessate i fagiolini. Quando saranno morbidi e cotti potete scolarli e lasciarli da parte ad intiepidire.
3. Dedicatevi nel frattempo alla cipolla rossa, che dovrete privare delle sfoglie esterne e quindi ridurre in fette.
4. Disponete le fette di ciotola all’interno di una ciotola e cospargete con del sale, mescolando così che tutte le fette vengano ben cosparse. Lasciate così a riposare per circa mezz’ora. Nel frattempo mettete a lessare anche le patate.
5. Terminata la fase di riposo potete strizzare le cipolle, così che perdano il loro liquido di vegetazione. Mettete la cipolla all’interno di una ciotola e quindi sciacquatela per eliminare il sale in eccesso.
6. E’ il momento di iniziare a comporre la nostra insalata vastasa. Aggiungete i fagiolini ormai freddi all’interno di una ciotola e aggiungete anche le patate, che avrete fatto freddare, pelato e quindi ora dovrete ridurre in cubetti più o meno grandi all’interno della ciotola.
7. Aggiungete anche la cipolla rossa e quindi dedicatevi al pomodoro, che dovrete privare del picciolo, lavare e quindi ridurre in pezzi.
8. Aggiungete ora le olive verdi e le olive nere.
9. – 10. A questo punto non resta che condire la nostra insalata vastasa. Aggiungete dapprima dell’olio extravergine d’oliva e successivamente l’aceto di vino bianco, nella quantità che pi preferite.
11. Non resta che aggiungere sale e pepe nero macinato e dell’origano, che è un ingrediente fondamentale in questa ricetta. Anche in questo caso regolate la quantità lasciandovi guidare dal vostro gusto.
12. Adesso che avete aggiunto tutti gli ingredienti non resta che mescolare così che tutti i sapori si fondano tra loro e la vostra insalata alla palermitana è pronta per essere portata a tavola. Se la farete riposare per un’oretta, però, sarà ancora più buona!