Come fare la frittata di patate
1. Per preparare la frittata di patate dovete partire dalle patate. Pelatele, lavatele e riducetele in piccoli cubetti.
2. All’interno di una padella fate scaldare dell’olio di semi e quindi versate i cubetti di patate.
3. Mescolate di tanto in tanto così da far cuocere e dorare le patate in maniera uniforme. Quando saranno cotte potete scolarle e metterle momentaneamente da parte. Aggiustate con del sale.
4. All’interno di una ciotola ben capiente rompete le uova.
5. Alle uova aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato e iniziate a sbattere con una forchetta.
6. Incorporate ora anche il pangrattato e sbattete ancora.
7. – 8. Aggiustate con un pizzico di sale, in base ai vostri gusti, e se volete anche del pepe e quindi aggiungete l’ingrediente che per me non può assolutamente mancare in questa ricetta, la menta. La quantità di menta varierà a seconda del sapore più o meno intenso che volete dare alla vostra frittata con le patate.
9. Incorporati tutti gli ingredienti potete versare le patate fritte inizialmente, che ormai saranno quasi fredde. Incorporate delicatamente con una forchetta.
10. Scaldate dell’olio di semi in padella e versate, quindi, il composto che avete appena preparato. Con la forchetta date una forma regolare al composto così da avere una frittata ben rotonda.
11. Dopo qualche minuto coprite con il coperchio e fate proseguire la cottura per alcuni minuti.
12. Quando il fondo della frittata inizierà a dorarsi potete capovolgere la frittata aiutandovi con un piatto da portata, che sia quindi più grande della padella che state utilizzando. Fate attenzione in questa fase a non bruciarvi se dell’olio dovesse colare dal piatto. Fate ora delicatamente scivolare la frittata nuovamente nella padella e fate proseguire la cottura ancora per qualche minuto fino a quando la cottura sarà ultimata. Potete servire la frittata di patate quando è calda ma sarà ottima anche a temperatura ambiente.
Frittata di patate al forno
Quella che abbiamo appena preparato è una frittata di patate in padella, cotta in maniera classica quindi. Se, però, volete una versione più leggera vedremo come fare una frittata con patate al forno altrettanto buona.
Riducete sempre le patate in cubetti, mettete all’interno di una teglia, condite con olio e sale e fate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 20 minuti. Il tempo di cottura varierà a seconda della grandezza de cubetti. Regolatevi, quindi, di conseguenza.
Una volta pronte le patate mettete da parte e dedicatevi alle uova, che dovete sbattere all’interno di una ciotola con tutti gli ingredienti, ovvero formaggio, pangrattato, menta e sale. Aggiungete le patate ormai cotte e intiepidite e incorporate con una forchetta.
Trasferite ora il composto all’interno di una teglia da 24 cm precedentemente foderata con della carta da forno unta con dell’olio. Fate cuocere in forno ventilato a 180°C per circa 25-30 minuti o fino a doratura. Otterrete un risultato eccezionale.
Frittata di patate e cipolle
Una variante di questo piatto tra le più amate è sicuramente quella che prevedere di aggiungere oltre alle patate anche le cipolle.
In questo caso le cipolle andranno ridotte in fettine e fritte in padella insieme ai cubetti di patate. mescolate di tanto in tanto e fate andare fino a quando la cottura sarà ultimata.
Procedete poi alla preparazione del composto a base di uova a cui aggiungerete patate e cipolle. Potete, quindi, cuocere in padella come abbiamo visto prima.