Come preparare le crostatine in friggitrice ad aria
1. Per iniziare la preparazione delle crostatine in friggitrice ad aria dovete partire dalla realizzazione della pasta frolla. tenete a temperatura ambiente tutti gli ingredienti per almeno mezz’ora prima di iniziare. All’interno di una ciotola ben capiente aggiungete il burro, che essendo rimasto a temperatura ambiente risulterà ben morbido e lavorabile.
2. Versate anche lo zucchero a velo e iniziate a lavorare con una forchetta.
3. Dovrete continuare a lavorare fino a quando si formerà una crema.
4. Solo a quel punto potete aggiungere l’uovo, anche questo tenuto a temperatura ambiente.
5. E’ il momento di aggiungere l’aroma. Io utilizzo dell’estratto di vaniglia, ma andrà bene anche una bustina di vanillina o, in sostituzione, della scorza d’arancia o di limone.
6. Aggiungete anche un pizzico di sale e continuate a lavorare con la rforchetta così da incorporare questi altri ingredienti.
7. Non resta che versare la farina. Aggiungetela qualche cucchiaio alla volta e continuate a lavorare con la forchetta.
8. Quando il composto inizierà a prendere consistenza versate la farina rimanente sul piano di lavoro, versateci sopra il composto e lavorate così da incorporare quest’ultima parte di farina. Piano piano prenderà forma un panetto sempre più consistente.
9. Dovrete lavorare ancora qualche secondo fino a quando il vostro panetto sarà liscio, morbido e non iù appiccicoso.
10. Spostate il panetto così ottenuto su della pellicola trasparente, avvolgete e fate riposare in frigorifero per almeno un’ora.
11. Terminato il riposo riprendete la frolla e stendetela sul piano di lavoro leggermente infarinato, fino ad uno spessore di circa 0,5 mm.
12. La sfoglia così ottenuta potrà essere utilizzata per foderare un apposito stampo per stostatine. Se, però, voelte preparare un’unica crostata in friggitrice ad aria la tecnica resta sempre la stessa ma dovrete ovviamente munirvi di uno stampo più grande, di circa 18-20 cm.
13. Fate pressione sul fondo e sui bordi dello stampo così da far aderire bene la pasta frolla e aiutandovi con il mattarello fate pressione sui bordi ed eliminate così la frolla in eccesso. Non resta che bucherellare la frolla con i rebbi di una forchetta.
14. Potete ora passare alla farcitura. Io ho deciso di realizzare tre gusti diversi e realizzare delle crostatine alla marmellata di arance, con confettura di fragole e con Nutella. Potete, però, davvero sbizzarrirvi!
15. Con la frolla rimanente create delle strisce e posizionatele sulle vostre crostatine così da formare un reticolo. In questo modo le vostre crostatine saranno ancora più belle da vedere.
16. Una volta decorate le crostatine andranno posizionate all’interno del cestello della friggitrice ad aria e cotte a 160°C per circa 15 minuti. Regolate il tempo di cottura in base anche allo spessore che avete dato alla vostra frolla ma in generale in base alla potenza delle vostra friggitrice ad aria. Controllate, quindi, di tanto in tanto la cottura. Terminato il tempo di cottura le vostre crostatine sono pronte per cui non resta che farle intiepidire e quindi potrete portarle a tavola.
Crostata nella friggitrice ad aria
Io ho preferito preparare delle crostatine così da poterle realizzare in più gusti ed accontentare proprio tutti, ma volendo potete preparare un’unica costata in friggitrice ad aria.
Il procedimento rimane sempre lo stesso. le dosi della frolla che abbiamo utilizzato andranno bene per uno stampo da 18-20 cm.
Crostatina alla marmellata di arance
Come vi ho detto, io preferisco solitamente preparare delle crostatine per accontentare un po’ tutti in famiglia.
La versione con marmellata di arance sarà perfetta per chi ama gli agrumi. Una buona alternativa può essere anche utilizzare della marmellata di limoni. Il contrasto tra la frolla e il sapore dei limoni sarà davvero perfetto. In questo caso potete aromatizzare anche la frolla con della scorza di limone.
Crostata con confettura di fragole
Un’altra alternativa è utilizzare della confettura del tipo di frutta che più preferite.
Io solitamente uso la confettura di fragole o di albicocche perchè sono quelle che più piacciono in famiglia, ma anche in questo caso le possibilità sono davvero tantissime per cui potete dare libero sfogo alla vostra fantasia.
Crostatine in friggitrice ad aria con Nutella
Una versione più golosa è quella con farcitura a base di Nutella. Finiscono sempre n un attimo!
Una buona alternativa consiste nell’utilizzare altre creme spalmabili, come ad esempio la crema al pistacchio o della crema di nocciole. Tutte alternative super golose.