LE MIE RACCOLTE →
Confettura di fragole

Confettura di fragole

Profumata, colorata e molto versatile, la confettura di fragole, detta anche marmellata di fragole, è sempre un grande successo. Vediamo insieme come si fa, come farla con il Bimby o senza zucchero e tanti consigli per una confettura di fragole perfetta.
Marmellata di fragole
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
30 minuti
Facile

Io adoro le marmellate fatte in casa e in particolare la marmellata di fragole, che utilizzo tantissimo nella preparazione di molti dolci diversi ma anche semplicemente da mangiare spalmata su una fetta biscottata.

A casa mia la confettura di fragole va sempre a ruba, piace moltissimo soprattutto a mia figlia Julie che ne consumerebbe in grandi quantità! Effettivamente…come darle torto?

Una buona marmellata di fragole fatta in casa, però, sarà anche un’ottima idea regalo per amici e parenti. Io ne preparo davvero in grandi quantità e va sempre a ruba.

Scopriamo, quindi, insieme come fare la marmellata di fragole con pezzi più grossolani, ma anche più fine per chi la preferisse così ed anche come renderla davvero profumatissima.

Ingredienti per 2 barattoli piccoli

  • 500 g di fragole
  • 150 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • succo di 1 limone
Confettura di fragole

Come fare la confettura di fragole

1. La prima cosa da fare per realizzare una buona confettura di fragola dovete partire proprio dalle fragole, che dovrete lavare accuratamente sotto acqua fredda corrente così da rimuovere tutte le impurità. Rimuovete, quindi il picciolo e le foglioline con un coltello.

2. Riduciamo, quindi, le fragole in piccoli pezzi. Se, invece, volete avvertire le fragole in pezzi grossolani realizzate dei tocchetti più piccoli. Dipenderà tutto dai vostri gusti.

3. Alle fragole aggiungiamo ora del succo di limone. Fate attenzione alla presenza di eventuali semi che andranno rimossi.

4. Non ci resta che aggiungere anche lo zucchero semolato e mescolare con un cucchiaio di legno.

macerazione delle fragole
Preparazione delle fragole

5. Coprite ora con un coperchio e riponete in frigorifero a macerare per 24 ore. In questo modo le nostre fragole sprigioneranno un profumo davvero straordinario.

6. Passate le ore di macerazione le nostre fragole avranno rilasciato tutto il loro succo e quindi potrete passare alla loro cottura, che deve avvenire a fiamma media.

7. Mescolate costantemente la marmellata in modo tale da evitare che si attacchi sul fondo. In cottura vedrete formarsi un po’ di schiuma ma se mescolerete costantemente non sarà eccessiva. Sappiate comunque che è assolutamente normale.

8. Quando la marmellata avrà raggiunto una consistenza più densa potete frullare con un frullatore ad immersione così da ottenere una marmellata di fragole ben liscia. Se, invece, preferite avvertire dei pezzi procedete la cottura per altri 10 minuti senza frullare.

cottura-della-marmellata-di-fragola
Cottura della marmellata di fragole

9. Prima di riprendere la cottura della marmellata così da renderla più densa aggiungete due cucchiaini di estratto di vaniglia. In alternativa potrete utilizzare anche una bustina di vanillina.

10. Rimettete la vostra confettura di fragole a cuocere per altri 10 minuti, sempre mescolando costantemente.

11. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, imbottigliate la marmellata dopo aver proceduto alla sterilizzazione dei barattoli. In questo modo la marmellata si manterrà bene per diversi mesi.

12. Una volta chiusi i barattoli con un coperchio riponeteli all’interno di una pentola ben capiente, coprite completamente con acqua e fate bollire per circa 20 minuti. In questo modo si formerà il sottovuoto che vi permetterà di conservare la marmellata al meglio. Fate quindi freddare i barattoli e decorateli con una targhetta ed un nastro. Segnate non soltanto il nome della vostra marmellata di fragole fatta in casa ma anche la data di produzione, che vi permetterà di regolarvi con i tempi di consumazione.

marmellata di fragole fatta inc asa
Conservazione della confettura di fragole

Marmellata di fragole Bimby

Preparare la marmellata di fragole Bimby sarà davvero facilissimo. Dovrete dapprima aggiungere le fragole in tocchetti, lo zucchero ed il succo di limone, far andare a velocità mescolamento per 20 secondi e quindi far macerare in frigo per un giorno.

Riprendete, quindi, il boccale dal frigorifero e fate cuocere a 100°C per 30 minuti Velocità 2. Terminata questa prima fase di cottura potete frullare e far quindi proseguire la cottura per altri 10 minuti. Se, invece, preferite una marmellata in pezzi continuate a cuocere fino a quando sarà densa al punto giusto. La vostra confettura di fragole Bimby vi saprà conquistare!

Se volete realizzare una marmellata di fragole Bimby senza zucchero potete eliminare questo ingrediente ma aggiungere una mela in pezzettini. In questo caso, però, dovrete consumare la marmellata entro qualche giorno o, se realizzate il sottovuoto, potete conservare per qualche mese.

Marmellata di fragole senza zucchero

Se volete realizzare una confettura di fragola senza zucchero sappiate che non è impossibile. Vi basterà aggiungere alle fragole il succo di limone, qualche cucchiaio di acqua ed una mela. Fate dapprima macerare e poi potete procedere alla cottura come indicato. Otterrete comunque un ottimo risultato. Avrete infatti con questa ricetta marmellata di fragole a volontà senza sensi di colpa.

Ricette con marmellata di fragole

Come vi ho detto prima io utilizzo tantissimo la confettura di fragole in cucina.

Potrete, infatti, realizzare una crostata con marmellata di fragole, ad esempio, sarà sempre un’ottima idea! Andrà a ruba anche una torta con marmellata di fragole o una cheesecake con composta di fragole in superficie. Piace sempre, è bella e colorata da portare a tavola e farete tutti contenti.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Con queste dosi si ottengono 2 barattoli piccoli di confettura di fragole. Potete anche raddoppiare le dosi così da avere ingredienti per 1 kg di confettura di fragole ed averne quindi più barattoli.

Potete realizzare questa marmellata di fragole senza macerazione, se lo preferite. Dovrete, in questo caso, procedere alla cottura subito dopo aver ridotto le fragole in piccoli pezzi ed aggiunto zucchero e limone.

La marmellata di fragole fatta in casa si conserva per molti mesi riposta in dispenso al riparo da luce e fonti di calore. Una volta aperto il barattolo (assicurandoci di aver avvertito il classico “clack” all’apertura che ci fa capire che il sottovuoto si è ben mantenuto) dovrete riporlo in frigorifero e consumare la marmellata entro una settimana al massimo.

confettura di fragole
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU