LE MIE RACCOLTE →
Peperoni in padella

Peperoni in padella

I peperoni in padella sono un contorno semplice ma buonissimo, super goloso e davvero eccezionale. Ecco la ricetta passo passo.
peperoni in padella
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
20 minuti
Bassa

Tra le ricette con peperoni che preparo più spesso ci sono i peperoni in padella e l’insalata di peperoni.

Sono facili da preparare ma davvero buonissimi e perfetti da accompagnare a dei piatti di carne o di pesce.

Scopriamo insieme come procedere ed alcune varianti.

Ingredienti

  • 1 kg di peperoni
  • 2 cipolle bianche
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale
come cucinare i peperoni in padella

Come cucinare i peperoni in padella

1. Per preparare i peperoni in padella dovete partire proprio dai peperoni. Dovrete eliminare il peduncolo e quindi tagliare a metà per rimuovere semi e filamenti interni. Sciacquateli, quindi, sotto acqua fredda corrente.

2. Tagliateli ora in listarelle più o meno sottili. Procedete in questo modo con tutti i peperoni. Dedicatevi poi alle cipolle bianche, che dovrete privare delle sfoglie più esterne, lavare e quindi ridurre in fette sottili.

3. All’interno di una padella versate dell’olio extravergine d’oliva, fate scaldare ed aggiungete la cipolla. Fate rosolare per qualche minuto.

4. Quando la cipolla inizierà ad appassire potete aggiungere i peperoni. Condite con del sale e fate andare a fiamma media mescolando di tanto in tanto. Coprite con un coperchio per velocizzare la cottura. Continuate in questo modo fino a quando i peperoni saranno completamente cotti. A quel punto non resta che portare a tavola i vostri peperoni in padella con cipolla.

Peperoni e cipolle
Peperoni e cipolle

Peperoni in padella in agrodolce

Potete aggiungere una nota di sapore più più aggiungendo quasi a fine cottura 4 cucchiai di aceto di vino bianco e 2 cucchiai di zucchero semolato. Fate andare ancora qualche minuto e quindi portata a tavola. Creerete in questo modo una salsa agrodolce eccezionale.

Peperoni cotti in padella con pomodori

Potete aggiungere ai peperoni anche dei pomodorini o della polpa di pomodoro. Continuate sempre a cuocere a fiamma media fino a cottura ultimata. Il risultato sarà un piatto davvero ottimo.

Peperoni in padella alla napoletana

Una variante altrettanto interessante è quella alla napoletana. In questo caso i peperoni vengono cotti in padella e poi spellati dopo averli chiusi all’interno di un sacchetto di carta.

A quel punto andranno ripassati in padella insieme a dell’aglio tritato, capperi ed olive nere. Fate saltare per qualche minuto e quindi portate a tavola.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

I tempi di cottura possono variare a seconda della grandezza delle listarelle create: più saranno sottili e più velocemente si cuoceranno.

I peperoni in padella si conservano per 2-3 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Prima di servirli nuovamente andranno tenuti a temperatura ambiente per almeno 30 minuti o ripassati per qualche minuto in padella.

ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU