LE MIE RACCOLTE →
Insalata di peperoni alla siciliana

Insalata di peperoni alla siciliana

L'insalata di peperoni alla siciliana è una delle ricette estive che preferisco. Hanno un sapore ed un profumino così fresco che sono davvero irresistibili. Ecco la ricetta passo passo
Play Video
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
60 minuti
Bassa

In estate l’insalata di peperoni alla siciliana è davvero perfetta! E’ fresca, gustosa e con un profumino che la rende davvero super invitante!

E’ perfetta da portare a tavola come contorno ma anche tra gli antipasti. E’ comodissima perchè si può preparare in anticipo e si conserva per giorni! Io li preparo spesso quando i peperoni sono freschi di stagione, insieme alla peperonata!

Vediamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • q.b. di peperoni
  • q.b. di aglio
  • q.b. di menta
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di aceto di vino bianco
  • q.b. di sale
insalata di peperoni alla siciliana

Come fare l’insalata di peperoni alla siciliana

1. Per realizzare l‘insalata di peperoni alla siciliana dovete partire dai peperoni che andranno cotti al forno. Lavateli, quindi, sotto acqua fredda corrente e disponeteli su una teglia foderata con carta forno. Fate cuocere in forno statico a 200°C per circa 1 ora.

2. Una volta ben morbidi i peperoni andranno lasciati un attimo ad intiepidire e poi disposti all’interno di sacchetti per freezer o sacchetti di carta. In questo modo si formerà dell’umidità all’interno del sacchetto che farà staccare facilmente la pellicina.

3. Quando i peperoni sono freddi potete rimuovere il peduncolo, la pellicina interna e quindi semi e filamenti interni.

4. Riducete i peperoni in falde più o meno larghe, a seconda dei vostri gusti.

cottura dei peperoni
Cottura dei peperoni

5. Adesso non resta che condire i peperoni. disponiamo le falde all’interno di un piatto o una pirofila ed aggiungiamo abbondante olio extravergine d’oliva.

6. Versiamo ora dell’aceto di vino bianco, nella quantità che più preferite.

7. – 8. Non resta che condire con del sale ed aggiungere delle fettine di aglio.

condimento
Condimento

9. – 10. Per ultime aggiungiamo anche delle foglioline di menta fresca e quindi mescoliamo così da amalgamare tutti gli ingredienti. L’insalata di peperoni è pronta da portare a tavola ma se volete potete farla riposare per un’oretta: sarà ancora più buona!

Insalata di peperoni pronta
Insalata di peperoni pronta

Insalata di peperoni crudi

Questo piatto si può preparare anche con i peperoni crudi, se volete evitare di accendere il forno o se li prepferite in questa versione.

In questo caso i peperoni vanno lavati, privati di picciolo, semi e filamenti interni e quindi ridotti in listarelle. Condite, quindi, con gli ingredienti che più preferite, fate riposare un paio d’ore e portate quindi a tavola.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Il tempo di cottura in forno varia a seconda dei peperoni utilizzati ma anche in base ai vostri gusti. Io preferisco delle falde di peperoni ben cotte però se volete un risultato più croccante fate cuocere per meno tempo.

L’insalata di peperoni si conserva per 3-4 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.

insalata di peperoni cotti alla siciliana
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU