Come fare l’insalata di peperoni alla siciliana
1. Per realizzare l‘insalata di peperoni alla siciliana dovete partire dai peperoni che andranno cotti al forno. Lavateli, quindi, sotto acqua fredda corrente e disponeteli su una teglia foderata con carta forno. Fate cuocere in forno statico a 200°C per circa 1 ora.
2. Una volta ben morbidi i peperoni andranno lasciati un attimo ad intiepidire e poi disposti all’interno di sacchetti per freezer o sacchetti di carta. In questo modo si formerà dell’umidità all’interno del sacchetto che farà staccare facilmente la pellicina.
3. Quando i peperoni sono freddi potete rimuovere il peduncolo, la pellicina interna e quindi semi e filamenti interni.
4. Riducete i peperoni in falde più o meno larghe, a seconda dei vostri gusti.
5. Adesso non resta che condire i peperoni. disponiamo le falde all’interno di un piatto o una pirofila ed aggiungiamo abbondante olio extravergine d’oliva.
6. Versiamo ora dell’aceto di vino bianco, nella quantità che più preferite.
7. – 8. Non resta che condire con del sale ed aggiungere delle fettine di aglio.
9. – 10. Per ultime aggiungiamo anche delle foglioline di menta fresca e quindi mescoliamo così da amalgamare tutti gli ingredienti. L’insalata di peperoni è pronta da portare a tavola ma se volete potete farla riposare per un’oretta: sarà ancora più buona!
Insalata di peperoni crudi
Questo piatto si può preparare anche con i peperoni crudi, se volete evitare di accendere il forno o se li prepferite in questa versione.
In questo caso i peperoni vanno lavati, privati di picciolo, semi e filamenti interni e quindi ridotti in listarelle. Condite, quindi, con gli ingredienti che più preferite, fate riposare un paio d’ore e portate quindi a tavola.