LE MIE RACCOLTE →
Marmellata di arance fatta in casa

Marmellata di arance fatta in casa

Profumatissima e con un gusto intenso, la marmellata di arance con scorzette è tra le mie preferite e per questo la preparo ogni anno. Scopriamo insieme la ricetta e la variante bimby.
marmellata-di-arance-fatta-in-casa
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
30 minuti
60 minuti
Bassa

In inverno gli agrumi sono una grande fonte di ispirazione in cucina! Preparare la marmellata di arance mi permette di conservarne tutto il profumo delle arance fresche tutto l’anno.

Io aggiungo anche la scorza di arancia perchè dona un sapore ancora più irresistibile alla classica marmellata di arance fatta in casa.

Scopriamo insieme la ricetta ed anche la versione Bimby e con poco zucchero.

Ingredienti per 3 vasetti da 150 ml

  • 700 g di polpa di arance
  • scorza di 2 arance bio
  • 350 g di zucchero
marmellata-di-arance-fatta-in-casa

Come preparare la marmellata di arance

1. Per preparare la marmellata di arance dovete partire dalle arance, che devono essere preferibilmente biologiche dal momento che in parte ne useremo anche la scorza.

2. Per prima cosa dovete eliminare il picciolo e le foglie e lavare accuratamente le arance. Eliminate ora le due estremità e riducete la scorza esterna in spicchi.

3. Ogni spicchio andrà ridotto in listarelle e poi in piccoli cubetti. Io ho utilizzato solo metà delle scorze, ovvero la scorza di circa 2 arance ma se volete potete anche aggiungerne di più.

4. Prima di essere utilizzate le scorze d’arancia vanno sbollentate per almeno due volte.

scorza di arance
Scorza di arance

5. Aggiungete le scorze in acqua, fate bollire per circa 15 minuti e quindi scolatele.

6. Ripetete nuovamente questa operazione. Fate sbollentare sempre per altri 15 minuti.

7. Scolate, quindi, nuovamente le scorze e se volete assaggiatele per controllare che abbiano perso il loro retrogusto amaro. Se così non fosse proseguite ancora sbollentando un’altra volta.

8. Adesso dedicatevi alle arance, che andranno dapprima private dei filamenti o delle parti bianche che donerebbero un retrogusto più amaro alla marmellata. A questo punto potete ridurre le arance in pezzi più piccoli.

scorza d'arancia sbollentata
Scorza d’arancia sbollentata

9. Trasferite le arance in una casseruola ed aggiungete lo zucchero. Fate andare per qualche minuto fino a quando le arance avranno rilasciato il loro succo.

10. Frullate quindi con un frullatore ad immersione in modo tale da raggiungere la consistenza desiderata, più o meno liscia.

11. Ora potete far cuocere per circa 15 minuti. In questa fase non dovrete arrivare ad una consistenza troppo densa.

12. Nel frattempo dedicatevi alla sterilizzazione dei vasetti, che deve avvenire in acqua calda. Ponete i barattoli ed i relativi tappi all’interno di una casseruola e copriteli completamente di acqua. Fate bollire per 30 minuti. Una volta pronti, i vasetti andranno scolati e messi su un canovaccio ad asciugare completamente. fate la stessa cosa anche con i tappi.

cottura della marmellata
Cottura della marmellata

13. Passati i primi 15 minuti di cottura potete aggiungere le scorze d’arancia sbollentate prima e quindi proseguire la cottura per altri 20 minuti mescolando continuamente. Otterrete in questo modo una marmellata più densa e viscosa.

14. – 15. Quando la marmellata di agrumi è ancora calda versatela all’interno dei vasetti, aiutandovi con un imbuto se lo preferite, e quindi chiudete con il coperchio.

16. Capovolgete e fate freddare completamente. In questo modo si formerà il sottovuoto e la vostra marmellata si conserverà alla perfezione.

Marmellata di arance Bimby

Se avete il Bimby potete preparare un’ottima marmellata di arance fatta in casa. Dopo aver preparato la polpa e le scorze potete dapprima sbollentare le scorze mettendole nel boccale con acqua e facendo andare per 15 minuti a 100°C Senso Antiorario Velocità mescolamento.

Scolate le scorze, cambiate l’acqua e ripetete la stessa operazione. Mettete da parte le scorze e quindi aggiungete all’interno del boccale le arance e frullate a velocità Turbo per 2 secondi o per più tempo a seconda della consistenza che volete ottenere. Aggiungete anche lo zucchero e fate andare per 15 minuti a 100°C velocità 2.

Aggiungete le scorze d’arancia e fate proseguire la cottura per altri 20 minuti. Nel frattempo sterilizzate i vasetti ed aggiungetevi la marmellata quando è ancora calda.

Marmellata di arance con poco zucchero

Se preferite una marmellata meno zuccherata potete usare circa 200 g di zucchero. La preparazione rimarrà sempre la stessa ma otterrete una marmellata meno zuccherata e perfetta per questo per chi preferisce un risultato meno dolce.

Se, invece, volete una marmellata di arance senza zucchero potete usare del dolcificante, come del miele o della stevia.

Marmellata arance e cannella

Potete dare una nota speziata ed ancora più particolare alla vostra marmellata aggiungendo un pizzico di cannella nella fase finale della cottura, quando la vostra marmellata avrà iniziato a prendere consistenza.

Dosatene la quantità in base ai vostri gusti ed a quella di chi consumerà questa marmellata.

Marmellata di arance amare

Se avete delle arance amare potete farne sempre un’ottima marmellata.

In questo caso, però, dovrete aumentare il quantitativo di zucchero, che deve essere almeno dello stesso peso delle arance utilizzate.

Per un sapore più dolce, inoltre, potete usare metà arance amare e metà arance normali, che con la loro dolcezza naturale mitigheranno l’amaro. Il procedimento per il resto rimane invariato.

Cosa fare se non si forma il sottovuoto?

Se il sottovuoto non dovesse formarsi correttamente niente panico! Potete rimediare facilmente. Sostituite il tappo, chiudete nuovamente il barattolo e capovolgetelo all’interno di una pentola. Coprite con acqua e quindi fate bollire per 30 minuti.

Togliete, quindi, dall’acqua, capovolgete nuovamente e fate freddare completamente. vedrete che il sottovuoto si sarà perfettamente formato e la vostra marmellata d’arancia sarà salva.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Potete anche omettere la scorza di arance se non la gradite. In questo caso ricavate direttamente la polpa e procedete alla cottura ed all’imbottigliamento.

Per una nota profumata ancora più forte, però, potete usare un cucchiaino di estratto di vaniglia.

La marmellata di arance fatta in casa con scorzette si conserva per diversi mesi in un luogo fresco ma al riparo da fonti di luce e di calore. Una volta aperto il barattolo, però, la marmellata va consumata nel giro di una settimana.

marmellata-di-arance-fatta-in-casa
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU