Come fare la crema al pistacchio
1. La prima cosa da fare per preparare la crema al pistacchio fatta in casa è aggiungere i pistacchi sgusciati non salati all’interno di un mixer.
2. – 3. Aggiungete lo zucchero semolato e iniziate a frullare. Dovrete frullare a lungo così che piano piano inizi a fuoriuscire l’olio dai pistacchio e l’impasto diventi sabbioso e via via più bagnato.
4. Dovrete ottenere una pasta morbido e umida. A questo punto potete arrestare la lavorazione e quindi mettete momentaneamente da parte.
5. – 6. Spostatevi ora all’interno di un pentolino ed aggiungete il latte intero e successivamente il burro e iniziate a far andare a fiamma media così che si sciolga completamente.
7. Aggiungete ora il cioccolato bianco tritato in monete e quindi fate sciogliere completamente.
8. Sciolto il cioccolato potete aggiungere la pasta di pistacchi preparata poco prima. Dovrete mescolare con un cucchiaio così da farla sciogliere completamente ed ottenere un composto ben liscio ed omogeneo. Questa operazione richiederà qualche minuto ma è fondamentale.
9. – 10. Continuate quindi a mescolare energicamente e se necessario utilizzate un minipimer per pochi secondi per eliminare eventuali grumi.
11. Dovrete ottenere una consistenza liscia e vellutata. Se serve, quindi, fate addensare per altri due minuti circa.
12. Una volta ottenuta una crema vellutata potete trasferirla all’interno di barattoli precedentemente sterilizzati quando è ancora calda. Farete freddare del tutto e riporrete in dispensa.
Crema al pistacchio Bimby
Potete realizzare questa crema di pistacchio anche con il Bimby. Dapprima frullate i pistacchi e lo zucchero con funzione turbo fino a quando avrete ottenuto una pasta umida.
Tenete da parte ed aggiungete all’interno del boccale latte, burro e cioccolato e fate andare a 70°C per circa 1 minuto. Aggiungete, quindi, anche la pasta di pistacchi e fate proseguire la cottura per un altro minuto circa a velocità 2 o fino quando avrete ottenuto la consistenza desiderata.