LE MIE RACCOLTE →
Panettone facile al pistacchio

Panettone facile al pistacchio

Il panettone facile al pistacchio sarà perfetta da servire durante le feste natalizie. E' ad impasto unico e conquista con la sua morbidezza ed il suo gusto straordinario. Scopriamo insieme come prepararlo
panettone al pistacchio
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
60 minuti
50 minuti
Media

Il panettone facile ad impasto unico è l’ideale da preparare durante il periodo natalizio, di cui il panettone è sicuramente uno dei simboli. Il panettone facile al pistacchio ne costituisce una variante davvero incredibile.

E’ altrettanto facile perchè viene sempre realizzato con un solo impasto ma è reso ancora più irresistibile dalla farcitura con crema di pistacchio e dalla golosissima glassa.

Portandolo a tavola conquisterete sicuramene tutti. Vediamo insieme come prepararlo, anche con il Bimby.

Ingredienti

  • 85 g di farina Manitoba
  • 85 ml di acqua tiepida
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero

Ingredienti per uno stampo da 22 cm

  • lievitino
  • 220 g di farina Manitoba
  • 180 g di farina 0
  • 5 g di sale
  • 4 tuorli
  • 160 ml di acqua
  • 110 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • 4 cucchiaini di pasta di arance

Ingredienti per la farcitura

  • 400 g di crema di pistacchio

Ingredienti per la glassa

  • 250 g di cioccolato bianco
  • 2 cucchiai di crema di pistacchio
  • q.b. di granella di pistacchi
panettone facile al pistacchio

Come fare il panettone facile al pistacchio

1. La prima cosa da fare per preparare il panettone facile al pistacchio è partire dalla realizzazione del lievitino. All’interno di una ciotola aggiungete l’acqua a temperatura ambiente e o leggermente intiepidita e scioglieteci il lievito di birra fresco.

2. Sciolto il lievito, aggiungete lo zucchero semolato e mescolate con una frusta a mano.

3. E’ il momento di aggiungere la farina, poco per volta continuando a mescolare così da incorporarla completamente.

4. A questo punto potete coprire con pellicola trasparente e quindi fate lievitare in forno spento ma con luce accesa per un’ora.

preparazione del lievitino
Lievitino

5. Quando il lievito è pronto spostatevi in planetaria ed aggiungete le due farine, lo zucchero semolato, l’acqua ed i tuorli a temperatura ambiente ed azionate la planetaria.

6. Fate lavorare per 10 minuti fino a quando l’impasto inizia ad incordare e ad attorcigliarsi intorno al gancio.

7. A quel punto potete arrestare la planetaria ed aggiungere il lievitino, ormai perfettamente raddoppiato. Azionate nuovamente la planetaria e lavorate per altri 5 minuti almeno o comunque fino a quando l’impasto avrà assorbito l’ingrediente nuovo.

8. Potete ora aggiungere anche la pasta di arance e continuare a lavorare per altri 5 minuti, sempre alla velocità più bassa.

preparazione impasto
Preparazione impasto

9. E’ il momento di aggiungere il burro, che deve essere a temperatura ambiente e che andrà aggiunto un cubetto alla volta continuando a lavorare sempre alla velocità minima. In questo modo l’impasto diventerà elastico.

10. Spostate, quindi, l’impasto sul piano di lavoro precedentemente imburrato e procedete alla realizzazione delle pieghe.

11. Dovrete fare più pieghe possibili, circa 10-15 pieghe così da ottenere un impasto ben alveolato e leggero. Terminate pirlando l’impasto.

12. Disponete l’impasto all’interno di un contenitore precedentemente imburrato. Coprite con un coperchio e mettete a lievitare tutta la notte a temperatura ambiente. La lievitazione dovrà essere orientativamente di 10-12 ore.

pieghe e prima lievitazione
Pieghe e prima lievitazione

13. Terminata la lievitazione, spolverizzate il piano con un po’ di farina e capovolgete il contenitore. Date il tempo all’impasto di staccarsi dalle pareti delicatamente.

14. – 15. Procedete ora alla realizzazione di altre 4-5 pieghe e terminate pirlando l’impasto così da dare una forma sferica.

16. Disponete l’impasto all’interno di uno stampo da 1 kg e quindi coprite con pellicola trasparente. Mettete a lievitare in forno spento ma con luce accesa per altre 3 ore o comunque fino a quando l’impasto arriverà al bordo dello stampo.

pieghe e seconda lievitazione
Pieghe e seconda lievitazione

17. Terminata la seconda lievitazione, quando l’impasto arriva al bordo dello stampo eliminate la pellicola e fate un taglio a croce sulla superficie.

18. Aggiungete dei cubetti di burro sul taglio che avete appena praticato e mettete in forno preriscaldato statico a 180°C per 50 minuti. Se il panettone dovesse scurirsi velocemente in superficie coprite con un foglio di alluminio e fate proseguire la cottura. Prima di sfornare fate sempre la prova stuzzicadenti in più punti così da essere sicuri che la cottura sia perfettamente terminata.

19. – 20. Ultima volta ultimata la cottura sfornate e infornate subito con gli spiedi e capovolgete. Dovrete far freddare completamente il panettone capovolto prima di procedere.

cottura
Cottura

21. Quando il panettone è ben freddo potete rimuovere gli spiedi e quindi praticare del fori. Inserite lo spiedo e fate un movimento rotatorio così da far un solco sufficientemente largo per accogliere la crema.

22. Prendete ora la crema al pistacchio e scaldatela leggermente così da fluidificarla un po’.

23. Inserite la crema all’interno di una sac à poche con punta lunga che vi aiuterà a procedere alla farcitura.

24. Inserite la punta all’interno dei fori e fate pressione così da far scendere la crema. Fate la stessa cosa con tutti i fori.

farcitura del panettone
Farcitura del panettone

25. E’ il momento di procedere alla realizzazione della glassa. Sciogliete a bagnomaria o in microonde il cioccolato bianco ed aggiungete la crema al pistacchio. Mescolate così da amalgamare bene.

26. – 27. Versate la glassa sul panettone e aiutatevi con un pennello così da cospargere tutta la superficie in maniera omogenea. Non preoccupatevi se ci saranno delle imperfezioni perchè verranno coperte dalla granella.

28. Versate la granella di pistacchi su tutta la glassa così da decorare per bene il vostro panettone. Non vi resta che far asciugare completamente la glassa.

glassa al pistacchio
Glassa al pistacchio

Panettone facile al pistacchio Bimby

Se avete il Bimby potete preparare facilmente questo panettone. Dovrete aggiungere dapprima tutti gli ingredienti del lievitino nel boccale e azionate il Bimby a 37°C per 2 minuti Velocità 2.

Fate lievitare all’interno del boccale e quindi aggiungete le farine, l’acqua, lo zucchero ed i tuorli ed azionate il Bimby con Funzione Spiga per 5 minuti.

Aggiungete ora la pasta di arance e il burro, poco per volta, continuando a lavorare con Funzione Spiga. Quando l’impasto risulterà ben elastico potete mettere a lievitare.

panettone farcito con crema al pistacchio
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

E’ importante lavorare l’impasto sempre alla velocità 1 della planetaria. L’impasto, infatti, deve diventare elastico piano piano e non deve scaldarsi o essere lavorate a velocità sostenuta.

Se l’impasto risultasse troppo morbido mettete in frigo per 10-15 minuti e riprendete quindi a lavorare in planetaria.

Non versate la glassa tutta in una volta per evitare che coli sui bordi del panettone sporcando lo stampo.

Il panettone facile al pistacchio si conserva fino ad una settimana chiuso in un sacchetto per alimenti.

panettone al pistacchio
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU