Come preparare il panettone ad impasto unico
La prima cosa da fare per preparare il panettone ad impasto unico è il lievitino.
Aggiungete l’acqua in una ciotola e fate sciogliere il lievito di birra. Aggiungete ora lo zucchero e successivamente la farina, poco per volta continuando a mescolare.
Ottenuta una pastella ben liscia, coprite con pellicola trasparente e mettete a lievitare in forno spento ma con luce accesa per un’ora.
Preparate ora gli aromi. Aggiungete all’interno di una ciotola il miele, la scorza grattugiata di un’arancia e di un limone bio e 2 cucchiaini di estratto di vaniglia. Mescolate, coprite con una pellicola e mettete da parte fino a quando non dovrete usarli.
Mettete l’uvetta in ammollo per 15 minuti circa in acqua tiepida.
Trasferitevi ora in planetaria, dove aggiungerete le due farine, lo zucchero, il sale, l’acqua a temperatura ambiente e i tuorli. Impastate per 10 minuti.
Aggiungete ora il lievitino e fate impastare ancora. È il momento degli aromi e successivamente aggiungete il burro, un tocchetto alla volta. Tenete il burro a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima di utilizzarlo così che sia ben morbido.
Inglobato tutto il burro potete aggiungere l’uvetta, ormai ben ammorbidita e strizzata, e la scorza d’arancia candita.
Lavorate ancora per qualche altro minuto.
Imburrate il piano di lavoro e trasferite il composto. Fate diverse pieghe, circa 5/6 pieghe.
Trasferite l’impasto in un contenitore, coprite e fate lievitare a temperatura ambiente per tutta la notte.
Riprendete ora l’impasto, che avrà aumentato il suo volume e trasferitelo sul piano di lavoro leggermente infarinato. Fate altre 2-3 pieghe.
Pirlate velocemente e trasferite l’impasto in uno stampo per panettone basso da 22 cm di diametro, coprite con pellicola trasparente e fate lievitare per altre 3 ore.
Quando l’impasto sarà ben lievitate potete preparare la glassa. In un mixer aggiungete mandorle e nocciole, lo zucchero semolato e l’amido di mais. Frullate fino ad ottenere un composto sabbioso leggermente umido.
Versate ora la glassa sul panettone in modo omogeneo aiutandovi con un pennello. Decorate con mandorle e granella di zucchero.
Mettete ora il panettone a cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 50 minuti. Se la superficie si dovesse scurire troppo velocemente coprite con un foglio di carta alluminio. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare.
Una volta cotto sfornate e fate freddare completamente capovolto. Per aiutarvi in questa operazione infilzate il panettone con degli spiedi di alluminio o di legno e utilizzate una pentola grande o due pentole per tenere in posizione il panettone.
Panettone facile ad impasto unico Bimby
Preparare il panettone ad impasto unico nel Bimby sarà davvero semplice.
Per prima cosa dedicatevi al lievitino. Aggiungete l’acqua, lo zucchero ed il lievito ed azionate il Bimby a 37°C per 2 minuti Velocità 2. Ora potete aggiungere la farina e fate lavorare a velocità 2 per altri 40 secondi. Spegnete il Bimby e fate lievitare il lievitino all’interno del boccale per un’ora.
Dopo un’ora potete aggiungere al lievitino ormai formato le due farine, i tuorli l’acqua, lo zucchero e il sale. Azionate il Bimby con Funzione Spiga per 5 minuti.
Dal foro del boccale aggiungete gli aromi precedentemente mischiati insieme e successivamente il burro. Dovrete aggiungerlo poco per volta.
Ora potete aggiungere l’uvetta strizzata e la scorza d’arancia candita. Fate lavorare ancora per un minuto e trasferite quindi l’impasto sul piano di lavoro imburrato e procedete poi alle pieghe ed alla lievitazione come da ricetta.