Come preparare le scorze d’arancia candite
1. Per preparare le scorze d’arancia candite dovete partire dalle arance, che devono essere biologiche e non trattate con pesticidi dal momento che andremo ad utilizzarne proprio la scorza esterna. Le arance, infatti, andranno private della scorza riducendola in spicchi. Staccate, quindi, la scorza.
2. Le arance potranno essere utilizzate per preparare molte ricette, ad esempio una buona insalata di arance.
3. Riducete le score d’arancia in listarelle più o meno sottili, a seconda del risultato che volete ottenere.
4. Le scorze di arancia andranno ora sbollentate. Prendete una casseruola ben capiente ed aggiungete dell’acqua. Portata a bollore ed aggiungete le scorze. Dovrete sbollentare per 10-15 minuti, a seconda dello spessore delle scorze. Delle scorze più sottili, infatti, avranno bisogno di un tempo di cottura inferiore.
5. Scolate la buccia d’arancia e mettete all’interno di una ciotola.
6. Buttate via l’acqua, aggiungetene dell’altra e quindi sbollentate per altri 10-15 minuti. Questa operazione serve a togliere il spore amaro delle scorze. Se queste fossero molto spesse potete ripetere questa operazione anche una terza volta.
7. Non resta ora che scolare le scorze e tenere momentaneamente da parte all’interno di una ciotola. In questa fase dovete pesare le scorze perchè dovrete successivamente usare acqua e zucchero nella stessa quantità delle scorze per creare lo sciroppo nel quale cuoceranno.
8. All’interno di una pentola aggiungete ora l’acqua. Dal momento che le mie scorze d’arancia pesavano 250 g aggiungerò 250 g di acqua.
9. Aggiungete, quindi, anche 250 g di zucchero e fate andare a fiamma media.
10. Quando l’acqua diventerà trasparente potete aggiungere le scorze. Fate andare a fiamma medio bassa. Piano piano lo sciroppo di zucchero inizierà a prendere consistenza e diventare più coprente e denso.
A questo punto non vi resta che disporre le scorze su una teglia foderata con carta da forno.Fate asciugare completamente le scorze, per diverse ore, anche fino a 24 ore.
Canditi fatti in casa
Le scorze d’arancia candite sono molto versatili. Nella versione lunga che abbiamo appena preparato insieme vengono solitamente utilizzate per la decorazione di molti dolci, ad esempio dei cannoli siciliani.
I piccoli canditi, invece, saranno perfetti per arricchire colomba e panettone, ma anche delle brioche!
1. In questo caso le scorze d’arancia andranno ridotte dapprima in listarelle e poi in cubetti.
2. Riponete all’interno di una ciotola e portate a bollore dell’acqua. Aggiungete i cubetti e fate sbollentare per 10-15 minuti. Esattamente come abbiamo visto prima, eliminate l’acqua, portate nuova acqua a bollore e sbollentate ancora. A quel spunto potete scolare e pesare. All’interno di una pentola aggiungerete acqua e zucchero nella stessa quantità delle scorze, fate sciogliere lo zucchero e versate anche le scorze. Fate andare a fiamma medio bassa anche in questo caso fino a quando lo sciroppo inizierà ad addensarsi.
3. A quel punto scolate i canditi e trasferiteli su un vassoio foderato con della carta da forno.
4. Aiutandovi con due forchette separate i cubetti così da farli asciugare per bene.
Scorze d’arancia candite coperte di zucchero
Se volete trasformare le scorzette di arancia candite in un dolcetto vi basterà passarle nello zucchero semolato. Una volta completamente cosparse potrete consumarle in ogni momento della giornata.
Si conserveranno a lungo e saranno davvero deliziose! L’arancia candita è ottima in tantissime occasioni, molto versatile e si può usare davvero in mille modi in cucina!
Scorze d’arancia candite al cioccolato
Un’altra idea per trasformare le scorze d’arancia candite in un dolcetto è quella di intingerle per metà o completamente nel cioccolato fondente e di lasciarle ad asciugare poi su una gratella. Otterrete dei dolcetti davvero straordinari! Le bucce d’arancia candite coperte di cioccolato saranno amatissime.