Come fare l’insalata di arance e aringhe
1. Per preparare l’insalata di arance alla siciliana dovete partire da uno degli ingredienti fondamentali di questa ricetta, ovvero dalle arance. Dovrete, infatti, pelarle a vivo. In questo modo eliminerete non soltanto la scorza esterna ma anche la pellicina bianca sottostante. In alternativa, se lo preferite, poco eliminare solo la scorza, ridurre in spicchi e quindi tagliare a tocchetti.
2. Le arance andranno ora ridotte in tocchetti più piccoli, della dimensione che preferite. Se incontrate delle parti bianche al entro dell’arancia dopo averla divisa a metà eliminatele. Dispoente quindi i cubetti di arance su un piatto.
3. Prendete ora i filetti di aringhe e riduceteli in tocchetti, anche in questo caso della dimensione che preferite. Se partite dall’aringa intera, invece, dovrete prima ripulirla e ricavare i filetti facendo attenzione che non siano presenti lische.
4. Aggiunta anche l’aringa nel piatto potete procedere aggiungendo le olive nere.
5. E’ il momento di dedicarsi all’altro ingrediente immancabile in questa ricetta: lo scalogno. Dovrete ripulirlo dagli strati più esterni, lavare sotto acqua corrente e quindi ridurre in tocchetti. La dimensione dei tocchetti, anche in questo caso, varierà a seconda dei vostri gusti.
6. Non resta ora che condire! Versate abbondante olio extravergine d’oliva.
7. Aggiustate con del sale ma senza esagerare nelle quantità perchè ricordate che le aringhe sono già molto sapide.
8. Aggiungete anche del pepe nero macinato e quindi mescolate così da amalgamare bene tutti gli ingredienti. A questo punto la vostra insalata arance, aringhe e scalogno è pronta per cui potreste già portarla a tavola, ma se la farete riposare in frigorifero per mezz’ora sarà ancora più buona perchè tutti i sapori si fonderanno alla perfezione.
Insalata di arance e finocchi
L’insalata con arance e aringhe può essere arricchita, oltre che con le olive nere, anche con i finocchi.
All’insalata di arance siciliana che abbiamo appena preparato aggiungeremo quindi delle fettine sottili di finocchio. Il resto della preparazione rimane invariato.
L’insalata finocchi e arance sarà altrettanto gusto ma con una nota fresca e croccante data dai finocchi che rende questo insalata d’arancia ancora più golosa ed invitante. Anche in questo caso fate riposare l’insalata con le arance in frigorifero per mezz’ora prima di portarla a tavola, accompagnando rigorosamente con del pane fresco. La scarpetta in questo caso è d’obbligo!
Per una versione più semplice, invece, può essere interessante un’insalata di finocchi e arance. Più semplice ma non per questo meno buona!