LE MIE RACCOLTE →
Cannoli siciliani

Cannoli siciliani

I cannoli siciliani sono uno dei fiori all'occhiello della pasticceria siciliana! Sono amatissimi e molto conosciuti anche all'estero. Vediamo come prepararli passo passo
ricetta cannoli siciliani
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
40 minuti
5 minuti
Media

I cannoli siciliani sono tra i dolci siciliani più amati! Non sono soltanto amatissimi dai siciliani, ma anche dai turisti che visitano l’isola e sono comunque conosciuti in tutto il mondo.

Sono caratterizzati da una scorza esterna croccante ed un interno cremoso a base di crema di ricotta. La decorazione con frutta candita, granella di pistacchi e zucchero e velo rende questo dolce non solo buono ma anche bellissimo da portare a tavola.

Prepararli in casa sarà una vera soddisfazione e con alcuni piccoli accorgimenti otterrete un risultato davvero perfetto. Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti per le scorze

  • 200 g di farina 00
  • 50 g di semola di grano duro rimacinata
  • 30 g di zucchero semolato
  • 25 g di strutto
  • 5 g di cacao amaro in polvere
  • q.b. di cannella in polvere
  • 60 g di vino bianco
  • 20 g di aceto di vino bianco
  • 20 g di marsala
  • 5 g di sale

Ingredienti per farcire e decorare

  • 500 g di crema di ricotta
  • q.b. di ciliegie candite
  • q.b. di scorze d’arancia candite
  • q.b. di granella di pistacchi
  • q.b. di zucchero a velo
ricetta cannoli siciliani

Come fare i cannoli siciliani

1. La prima cosa da fare per preparare i cannoli siciliani è dedicarsi alla preparazione delle scorze, che richiedono un po’ di lavoro. Come prima cosa versate all’interno di una ciotola la farina 00.

2. – 3. Aggiungete anche la semola di grano duro rimacinata e successivamente lo strutto, che avrete tenuto a temperatura ambiente per circa mezz’ora così che sia ben lavorabile.

4. Potete aggiungere anche lo zucchero semolato.

preparazione delle scorze
Preparazione delle scorze dei cannoli

5. – 6. E’ il momento di aggiungere anche il cacao amaro in polvere e la cannella, nella quantità che più preferite a seconda di quanto volete che questo ingrediente si avverta nelle scorze dei cannoli che preparerete.

7. – 8. Aggiungete anche il sale e successivamente potete iniziare ad aggiungere anche gli ingredienti liquidi partendo dall’aceto di vino bianco.

liquidi e spezie
Liquidi e spezie

9. – 10. Continuate aggiungendo il vino bianco ed il marsala.

11. Potete ora iniziare ad amalgamare tutti gli ingredienti così da ottenere un composto via via sempre più omogeneo, che dovrete lavorare dapprima all’interno della ciotola e successivamente sul piano di lavoro.

12. Una volta ottenuto un panetto omogeneo avvolgetelo nella pellicola trasparente e quindi fate riposare in frigorifero per un’ora.

impasto pronto
Impasto pronto

13. Riprendete ora l’impasto ormai ben riposato e riducetelo in pezzi più piccoli così da lavorarlo poco alla volta. Le parti che non lavorate subito avvolgetele nella pellicola perchè altrimenti tendono a seccarsi e diventa difficile poterli lavorare. Ammorbidite l’impasto ed iniziate a lavorare partendo dalla posizione 1 della sfogliatrice o della Nonna Papera.

14. Dovrete sfogliare e ogni volta ripiegare l’impasto su se stesso. Ripetete questa operazione per 3/4 volte e passate alla posizione n 2. Fate nuovamente le pieghe per 3/4 volte e passate alla posizione successiva. Dovrete procedere così fino ad arrivare alla posizione numero 5. Fate altre 3/4 pieghe e quindi la sfoglia è pronta.

15. Disponete le sfoglia sul piano di lavoro e coprite con pellicola trasparente per non farle seccare mentre lavorate gli altri tocchetti di impasto e realizzate, quindi, tutte le sfoglie.

16. Da ogni sfoglia ricavate dei rombi utilizzando un apposito attrezzo.

lavorazione e pieghe
Lavorazione e pieghe

17. Ogni rombo andrà avvolto intorno ad appositi cannelli di alluminio. Non avvolgeteli troppo stretti così da lasciare spazio all’olio di penetrare anche all’interno della scorza. Ripiegate le due estremità del cannello e quindi sigillate aiutandovi con un goccio d’acqua e facendo una piccola pressione.

18. Le scorze andranno ora fritte in olio di semi ben caldo per circa 5 minuti. Nei primi secondi di cottura li vedrete venire a galla e formarsi delle meravigliose bolle.

19. Passati circa 5 minuti potete scolare le scorze e passarle su un foglio di carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso.

20. Fate freddare e quindi sfilate delicatamente il cannello così da non rompere la scorza. Dovrete far roteare il cannello e contemporaneamente sfilarlo.

creazione e frittura dei cannoli
Creazione e frittura dei cannoli

Come riempire i cannoli siciliani

21. Adesso che tutte le scorze sono pronte non ci resta che riempire i cannoli siciliani con la crema di ricotta. Utilizzate una spatola cercando di spingere la crema verso il centro così da riempire bene tutto il cannolo. Procedete in questo modo da entrambe le parti.

22. Adesso non resta che decorare aggiungendo la granella di pistacchi sulla crema di ricotta.

23. – 24. Aggiungete ora mezza ciliegia candita e sulla parte opposta della crema la scorza di un’arancia. Non resta che spolverizzare con lo zucchero a velo ed i nostri cannoli siciliani sono pronti per essere mangiati!

come riempire i cannoli siciliani
Come riempire i cannoli siciliani

Cannoli siciliani Bimby

Potete utilizzare il Bimby per preparare l’impasto per le scorze dei cannoli. Aggiungete tutti gli ingredienti all’interno del boccale del Bimby e lavorate per 2 minuti a velocità 3.

Ottenute delle briciole di impasto potete formare un panetto, avvolgere nella pellicola e quindi far riposare per poi procedere alla stesura ed alla formazione dei cannoli.

cannoli siciliani ricetta
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Non esagerate con la quantità di pieghe per ogni posizione della sfogliatrice perchè rischiereste che, formandosi troppe bolle, la scorza di apra in cottura.

Scolate i cannoli quando sono appena dorati perchè continueranno a scurirsi per qualche secondo dopo averli tolti dall’olio.

Potete preparare anche il cannolo siciliano in formato mignon usando un tagliapasta più piccolo o un coppapasta rotondo. La tecnica rimane sempre la stessa.

I cannoli siciliani si conservano per al massimo un giorno in frigorifero. Le scorze non farcite, invece, si conservano per alcuni giorni in un sacchetto per alimenti ben chiuso.

cannoli siciliani ricetta
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU