Come si fa la crema di ricotta
Per preparare la crema alla ricotta nella maniera più antica e tradizionale servono 3 giorni. La ricotta, infatti, dovrà prima essere ben asciutta e solo successivamente si potrà condire con lo zucchero per formare la crema e poi setacciare.
1. Partiamo dall’inizio, ovvero dalla ricotta. Dovrete aggiungerla all’interno di un colapasta e tenerla tutta la notte in frigorifero a scolare.
Per facilitare questa operazione dividete la ricotta in pezzi più piccoli così anche il siero presente all’interno colerà alla perfezione.
2. Il giorno successivo riprendete la ricotta ormai ben scolata ed aggiungete lo zucchero semolato. Mescolate velocemente con una forchetta così da inglobare lo zucchero.
Coprite con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per un altro giorno.
3. Il giorno successivo potete riprendere la crema e setacciarla. Per questa operazione potete utilizzare un passaverdure o un setaccio a maglie strette. In questo modo otterrete una crema liscissima e senza grumi.
4. Adesso aggiungete alla crema alla ricotta ben setacciata le gocce di cioccolato e mescolate con un cucchiaio per inglobarle alla perfezione.
La vostra crema dolce alla ricotta è quindi pronta per essere utilizzate per farcire i vostri dolci. Se non vi servisse subito copritela con pellicola trasparente e tenete in frigo fino all’uso. Potrete poi riprendere la crema alla ricotta per farcire i vostri dolci sia con una spatola che ocn una sac à poche.
Crema di ricotta Bimby
Come abbiamo visto, la crema ricotta e gocce di cioccolato è molto semplice da realizzare. Se lo volete, però, potete utilizzare anche il Bimby per la sua realizzazione.
Dopo aver fatto scolare la ricotta per un giorno, aggiungetela all’interno del boccale insieme allo zucchero, che avrete polverizzato per 20 secondi a velocità Turbo. Mescolate per 40 secondi a velocità 3. Aggiungete ora le gocce di cioccolato e inglobatele per 10 secondi a Velocità Mescolamento senso antiorario.
Crema di ricotta dolce veloce
Se volete velocizzare la preparazione della crema potete utilizzare dello zucchero a velo.
Dovrete sempre far scolare per un giorno così che la vostra ricotta sia ben asciutta, ma il giorno successivo aggiungendo lo zucchero a velo al posto dello zucchero semolato non avrete bisogno di far riposare un altro giorno in frigorifero. Lo zucchero a velo, infatti, si scioglierà subito.
Se andate proprio di fretta potreste anche non setacciare in questo caso, ma io vi consiglio sempre di passare al setaccio perchè ottenete così una crema più liscia e vellutata.
Ricetta con crema alla ricotta
Come abbiamo già detto, questa crema può essere usata per farcire davvero tantissimi dolci. Dai classici della tradizione siciliana di cui abbiamo già parlato, come cannoli, cassata siciliana e cassata al forno, fino ad arrivare ad una semplice torta con crema di ricotta o una crostata con crema di ricotta e fragole, ad esempio!
Le possibilità sono sempre tantissime e il successo è sempre assicurato. Con tutte le ricette con crema di ricotta farete sempre centro.
Come conservare la crema di ricotta
Questa crema si conserva per al massimo 2-3 giorni in frigorifero ma potrà essere conservata più a lungo in freezer. Tenetela in un contenitore ben chiusa e potrete conservarla in freezer anche per un paio di mesi.