LE MIE RACCOLTE →
Cassata al forno siciliana

Cassata al forno siciliana

Croccante fuori e super cremosa all'interno! La cassata al forno siciliana è uno dei dolci siciliani più amati di sempre, perfetta tutto l'anno, anche a Natale. Ecco la ricetta.
cassata al forno
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
60 minuti
45 minuti
Media

Tra le ricette siciliane più amate in assoluto c’è sicuramente la cassata al forno.

Si tratta di una versione un po’ diversa dalla solita cassata siciliana realizzata con pan di Spagna e crema di ricotta e decorata poi con glassa, pasta reale e frutta candita.

In questo caso la cassata siciliana al forno, invece, è caratterizzata da un guscio croccante di frolla ed un ripieno cremoso a base di crema di ricotta. Io ho realizzato la ricetta originale siciliana più antica che prevede anche un disco di pan di Spagna tra prima e dopo l’aggiunta della crema. Un ingrediente, però, che sempre più spesso viene omesso e che può non essere aggiunto se la crema di ricotta è ben asciutta e densa.

Il pan di Spagna, infatti, serve proprio ad assorbire l’umidità della crema di ricotta ed evitare che bagni la pasta frolla. In questo modo, invece rimane ben croccante.

Scopriamo, quindi, insieme la ricetta originale della cassata al forno siciliana.

Ingredienti per la pasta frolla

  • 500 g di farina 00
  • 250 g di burro
  • 250 g di zucchero a velo
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • scorza di un’arancia bio grattugiata

Ingredienti per la crema di ricotta

  • 1 kg di ricotta di pecora
  • 500 g di zucchero semolato
  • 150 g di gocce di cioccolato fondente

Ingredienti per il Pan di Spagna

  • 2 uova
  • 65 g di zucchero semolato
  • 28 g di farina 00
  • 28 g di fecola di patate
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Ingredienti per cospargere

  • q.b. di zucchero a velo
cassata al forno

Come preparare la cassata al forno siciliana

Per preparare la cassata al forno siciliana dovete partire dalle preparazioni base. Iniziate, quindi, dalla ricotta. Questa, infatti, andrà messa a scolare per un giorno intero o per una notte. Successivamente potrete aggiungervi lo zucchero semolato. Mescolate così da ottenere una crema. Tenete in frigorifero per 1 giorno o una notte coperta con pellicola trasparente.

ricotta-a-scolare
Ricotta a scolare
Nel frattempo preparate anche la pasta frolla che riposerà in frigorifero prima dell’uso. All’interno di una ciotola aggiungete il burro ben morbido e lo zucchero a velo. Lavorate con le mani fino ad ottenere una crema.
preparazione-pasta-frolla
Preparazione pasta frolla
Aggiungete, quindi, le uova e continuate a lavorare con le mani. Aggiungete anche un pizzico di sale e la scorza d’arancia. Inglobati questi ingredienti potete aggiungere poco per volta la farina 00.
pasta-frolla-pronta
Pasta frolla pronta

Continuate a lavorare nella ciotola e successivamente sul piano di lavoro fino a quando avrete ottenuto un composto ben omogeneo e non più appiccicoso.

Coprite, quindi, con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero fino al giorno successivo.

crema-di-ricotta-setacciata
Crema di ricotta setacciata

Il giorno successivo riprendete la crema e setacciatela con un colino a maglie strette o con un setaccio. In questo modo diventerà ben liscia. Aggiungete ora le gocce di cioccolato. Rimettete in frigo fino a quando servirà.

Preparate anche il pan di Spagna. Lavorate con uno sbattitore elettrico le uova con lo zucchero per una decina di minuti. Aggiungete, quindi, gli ingredienti secchi, un pizzico di sale e l’estratto di vaniglia. Lavorate ancora e poi trasferite in uno stampo da 18 cm imburrato e infarinato e fate cuocere a 160°C per circa 30 minuti o fino a doratura. Fate freddare e coprite con pellicola fino al giorno successivo.

Composizione della cassata al forno

Adesso che tutte le preparazioni di base sono pronte potete passare all’assemblaggio.

pasta-frolla
Pasta frolla stesa

Iniziate ricavando due dischi dal pan di Spagna. Fatto questo stendete la pasta frolla sul piano di lavoro infarinato fino a raggiungere una dimensione tale da foderare il fondo e i bordi di una tortiera di 24 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata.

pasta-frolla-nello-stampo
Pasta frolla nello stampo

Trasferite, quindi, la frolla nello stampo e modellatela. Bucherellate con i rebbi di una forchetta.

bucherellare-con-i-rebbi-di-una-forchetta
Bucherellare con i rebbi di una forchetta

Aggiungete adesso un disco di pan di Spagna e successivamente la crema di ricotta. Livellate per ottenere uno strato omogeneo.

crema-di-ricotta
Crema di ricotta
Ora aggiungete un altro disco di pan di Spagna. Riprendete la pasta frolla tenuta da parte prima, stendetela e ricavatene un disco dello stesso diametro della tortiera.
disco-di-frolla
Disco di frolla

Il disco andrà trasferito sulla cassata al forno, modellando con le mani. Eliminate con un coltello la pasta in eccesso. Sigillate bene così da evitare che la frolla si apra in cottura.

bucherellare-la-pasta-frolla
Bucherellare la pasta frolla

Fatto questo bucherellate con la punta di un coltello la frolla così che in cottura la vostra cassata al forno cresca di volume in modo omogeneo. Mettete quindi in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 45 minuti o fino a doratura.

decorazione-della-cassata-a-forno-siciliana
Decorazione della cassata al forno

Una volta pronta sfornatela e fatela freddare completamente. Solo a questo punto spolverizzate con abbondante zucchero a velo e quindi decoratene la superficie realizzando dei rombi con la punta di un coltello. Dovrete dapprima fare delle righe parallele, poi girare leggermente la cassata e fare delle altre righe. Si formeranno in questo modo dei meravigliosi rombi, tipici della cassata siciliana al forno tanto amata.

cassata al forno

Cassata al forno Bimby

Preparare la cassata al forno con il Bimby sarà davvero facilissimo!

Dovrete dapprima preparare la crema di ricotta come illustrato prima. Nel Bimby, invece, preparate la pasta frolla. Aggiungete tutti gli ingredienti all’interno del boccale e fate, quindi, andare per 1 minuto a velocità 3.

Si formeranno delle grandi briciole di impasto che dovrete radunare sul fondo del boccale e quindi formare un panetto. Procedete, quindi, al riposo e il giorno successivo siete pronti per montare e mettere in forno.

Una volta sfornata, la cassata al forno con ricotta va lasciata riposare per alcune ore prima di decorarla e gustarla. Sarà ancora più buona!

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Per preparare il pan di Spagna in uno stampo da 18 cm vi serviranno 2 uova, 65 g di zucchero semolato, 28 g di farina 00. 28 g di fecola di patate, un pizzico di sale ed un cucchiaino di estratto di vaniglia. Fate cuocere a 160°C fino a doratura.

Potete omettere i due dischi di pan di Spagna se la vostra crema di ricotta è ben compatta.

Dovrete far freddare la cassata al forno completamente prima di toglierla dallo stampo.

La cassata al forno si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

cassata siciliana al forno
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU