LE MIE RACCOLTE →
Qual è la differenza tra crema chantilly e crema diplomatica

Qual è la differenza tra crema chantilly e crema diplomatica

Vi siete mai chiesti qual è la differenza tra crema chantilly e crema diplomatica? Scopriamo insieme e capiamo come si preparano queste due basi della pasticceria
differenza tra crema chantilly e crema diplomatica

Vi siete mai chiesti qual è la differenza tra crema chantilly e crema diplomatica? Spesso e volentieri si fa un po’ di confusione tra alcune preparazioni di base della pasticceria.

Si parla di chantilly, crema diplomatica, diplomatica all’italiana…ma quali sono le differenze? Si tratta di creme diverse oppure no? Scopriamolo insieme!

Quando si parla di panna montata, crema chantilly, chantilly all’italiana o crema diplomatica si fa un po’ di confusione. In particolare vi sarà sicuramente capitato di chiedervi qual è la differenza tra crema chantilly e crema diplomatica, vero?

Si tratta della stessa preparazione? Assolutamente no!

Come si prepara la crema chantilly?

La crema chantilly è una crema di origine francese e si tratta di panna montata con zucchero a velo ed un pizzico di vaniglia.

Come si prepara la crema diplomatica?

A differenza della crema chantilly la crema diplomatica nasce dall’incontro tra la crema chantilly e la crema pasticcera.

Cosa cambia tra crema diplomatica e crema chantilly all’italiana?

Assolutamente nulla! E’ proprio qui che nasce la confusione!

La chantilly all’italiana, infatti, altro non è che la crema diplomatica ed è quindi diversa dalla chantilly francese di cui abbiamo parlato prima, fatta con sola panna, zucchero e vaniglia.

Come usare la crema diplomatica

Si tratta di una crema che è tra le basi della pasticceria e che si può utilizzare per la preparazione di dolci di vario tipo, ad esempio torte, pasticcini ma anche dolci al cucchiaio da servire in una coppa.

Potete, inoltre, aromatizzarla in mille modi diversi, ad esempio utilizzando della scorza d’arancia o di limone oppure dell’insaporitore all’arancia o al limone. Insomma, le possibiità sono davvero tantissime per cui potete sbizzarrirvi e giocare con i gusti e gli abbinamenti che più preferite.

Quanta chantilly si aggiunge alla crema pasticcera?

La percentuale di crema chantilly da aggiungere alla crema pasticcera cambia a seconda dell’uso che intendete fare della diplomatica.

Solitamente si usa 1/3 di chantilly e 2/3 di crema pasticcera per una diplomatica base da usare per tante preparazioni, soprattutto per farcire.

Se, però, volete una crema da usare per delle decorazioni con sac à poche sarà bene aumentar ela quantità di crema chantilly, arrivano anche ad un 70% rispetto alla crema. In questo modo avrete una diplomatica più areata e strutturata che rimarrà ben in posizione quando andrete a decorare il vostro dolce.

Se, invece, la crema vi serve per farcire dolci o crostate basterà usare una quantità inferiore di chantilly, anche solo il 30%.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Potete preparare la crema diplomatica in anticipo e tenere in frigorifero oppure preparare in anticipo la crema pasticcera e la crema chantilly e mischiarle al momento di usare la crema. Il risultato sarà comunque ottimo.

ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU