LE MIE RACCOLTE →
Crema pasticcera

Crema pasticcera

La crema pasticcera è una ricetta base della pasticcera, che si usa per la preparazione di tantissimi dolci. Vediamo insieme come si fa e le sue tante varianti
crema pasticcera
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
5 minuti
Bassa

Tra le ricette base della pasticceria da conoscere non può mancare la crema pasticcera, dalle mie parti detta anche crema gialla!

Eh si, si tratta di un vero classico che si può utilizzare in mille modi diversi. Che ne dite di una torta con crema pasticcera? Si fa sempre centro! Basti pensare alla torta Mimosa, alla torta della nonna o la torta Nua, giusto per citarne alcune. La crema pasticciera viene utilizzata anche per formare altre creme, come la crema diplomatica.

Che dire poi delle crostate con crema pasticcera? Semplici ma davvero buonissime sempre, anche perchè potete sbizzarrirvi e creare una crema sempre diversa aromatizzandola a seconda della ricetta che dovete preparare o in base ai vostri gusti. Via libera a una crema pasticcera al limone, al cioccolato oppure in varianti particolari senza uova o in versione vegan per accontentare davvero tutti.

Vediamo, quindi, come fare la crema pasticcera passo dopo passo.

Ingredienti

  • 600 ml di latte intero
  • 5 tuorli
  • 180 g di zucchero
  • 60 g di amido di mais
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
crema pasticciera

Come si fa la crema pasticcera

1. Per realizzare una buona crema pasticcera dovete partire scaldando il latte. Aggiungetelo all’interno di una pentola ben capiente dove poi lavorerete la crema.

2. Aggiungete l’estratto di vaniglia o in sostituzione i semi ed il baccello di una bacca di vaniglia. In questo caso, però, dovrete filtrare il latte prima di aggiungerlo al composto. Mescolate con una frusta e portate il latte a sfiorare il bollore.

3. – 4. Nel frattempo dedicatevi ai tuorli che dovrete aggiungere all’interno di una ciotola insieme allo zucchero semolato. Lavorate con le fruste fino a formare una crema.

latte a bollore
Latte a bollore

5. A questo punto potete aggiungere l’amido di mais e continuare a lavorare con le fruste fino a formare una crema ben liscia.

6. Serviranno pochi minuti. Lavorate energicamente fino a quando avrete ottenuto una crema liscia senza grumi.

7. Appena il latte è arrivato a sfiorare il bollore versatene un paio di mestoli sulla crema appena preparata e mescolate con la frusta.

8. Dovrete ottenere una pastella ben liscia e più liquida.

preparazione della crema
Preparazione della crema

9. Versate la pastella così ottenuta all’interno della pentola insieme al latte rimanente e continuate a mescolare con una frusta facendo andare a fiamma media.

10. Dovrete mescolare continuamente per qualche minuto fino a quando la vostra crema inizierà a prendere consistenze e inizieranno a formarsi delle bolle. Quello è il segno che la vostra crema è pronta per cui potete spegnere la fiamma.

11. – 12. La crema pasticciera andrà versata ora all’interno di una ciotola ben capiente e successivamente coperta con pellicola trasparente a contatto. Questo passaggio è fondamentale per evitare che si formi una spiacevole pellicina sulla superficie della crema. tenete ora a temperatura ambiente e successivamente riponete in frigorifero fino all’uso.

cottura della crema pasticcera
Cottura della crema pasticcera

Quando dovrete utilizzarla vi basterà toglierla dal frigo e lavorarla velocemente con una spatola o meglio ancora con delle fruste elettriche così da farla tornare ben cremosa come quando l’avete preparata. A quel punto sarà davvero pronta per essere utilizzata. E’ una tra le creme per torte più diffuse ed utilizzate e farete sempre un figurone.

Crema pasticcera Bimby

Preparare la crema pasticcera Bimby è davvero facilissimo. Partite dallo zucchero che andrà polverizzato per 20 secondi a Velocità Turbo insieme alla vaniglia o alla scorza di limone o di arancia.

Aggiungete ora gli altri ingredienti e quindi fate cuocere per 7 minuti ad 80°C Velocità 4. Otterrete una crema per torte vellutata e buonissima, che dovrete sempre far freddare e riposare in frigorifero prima di utilizzarla.

Crema pasticcera al cioccolato

Volete preparare una variante di questa crema al cioccolato? Davvero facilissimo!

Mettete sempre il latte a scaldare sul fuoco insieme all’aroma scelto. A parte lavorate i tuorli con lo zucchero e l’amido e quindi formate un pastello liscio. Fate cuocere la crema pasticcera negli ultimi minuti di cottura aggiungete il cioccolato in scaglie, che si scioglierà in pochissimo tempo e trasformerà la vostra crema in una crema pasticcera al cioccolato davvero strepitosa!

Crema pasticcera senza uova

A volte, per esigenze alimentari o per scelta si può avere necessità di modificare anche le ricette più classiche così che possano essere consumate da tutti.

Pensare di preparare una crema pasticcera senza uova può sembrare impossibile ma è più facile di quanto si possa pensare. Dovrete portare sempre il latte a sfiorare il bollore insieme all’aroma scelto.

A parte unite l’amido si mais e lo zucchero e versatevi il latte caldo. Mescolate e riportate sul fuoco.

In questo modo otterrete una crema dal colorito bianco quindi potete aggiungere in cottura un pizzico di curcuma o del colorante giallo per renderla visivamente più simile alla classica crema pasticciera.

Crema pasticcera senza latte

E se invece volessimo realizzare questa crema senza latte? Potete tranquillamente sostituire questo ingrediente con del latte vegetale a vostra scelta. In questo modo avrete una crema senza lattosio.

Per una crema pasticcera vegan usate latte vegetale ed omettete le uova. Come detto prima, però, colorate sempre un po’ la crema per darle il colorito giallo che la caratterizza.

Come insaporire una crema pasticcera

E’ importante aromatizzare sempre bene la crema per evitare di avvertirne il profumo e il sapore di uova. Questa è una delle paure più grandi di chi prepara in casa questo tipo di crema.

Aggiungete vanillina, una bacca di vaniglia, scorze di agrumi, aromi vari ma aggiungete qualcosa che possa donare un profumo più intenso alla vostra crema. E’ un piccolo dettaglio ma che fa la differenza nel risultato finale.

Crema pasticcera al limone

Come detto prima, potete scegliere davvero tra tantissimi tipi di aroma per donare un tocco particolare alla vostra crema. Una delle più diffuse è quella al limone.

Se voelte creare proprio una crema che sappia di limone potete usare non soltanto un po’ di scorza da mettere in infusione nel latte caldo ma potete aggiungere anche dell’insaporitore al limone o della pasta di limone. Doneranno non solo un gusto più intenso di limone ma anche un profumino davvero inebriante.

La stessa tecnica potete utilizzarla anche per realizzarne una versione all’arancia.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Non fate addensare troppo la crema pasticcera in fase di cottura perchè altrimenti avreste un risultato troppo compatto. Fermatevi quando la crema inizia a prendere consistenza e quando iniziano a formarsi delle bolle.

Le possibilità per aromatizzare la crema sono davvero tantissime. Oltre a vaniglia, scorza d’arancia e di limone andranno bene anche cannella o anice, ad esempio.

La crema pasticcera si conserva per 2-3 giorni in frigorifero coperta con della pellicola trasparente. Potete anche tenerla in freezer per alcune settimane.

crema pasticcera fatta in casa
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU