
Come fare l’insaporitore al limone
1. Per preparare l’insaporitore al limone dovete partire proprio dai limoni. Dal momento che ne utilizzeremo la scorza è bene usare dei limoni bio o comunque con scorza edibile. In questo modo saremo sicura che sulla scorza non siano presenti pesticidi o prodotti chimici di alcun genere. Iniziate a sbucciare i limoni ricavandone solo la scorza, senza intaccare la parte bianca sottostante che ha un sapore amaro. Per agevolarvi potete utilizzare un pelapatate.
2. Se doveste intaccare la parte bianca non preoccupatevi, perchè potete grattarla via con un coltello.
3. Disponete ora la scorza su una teglia, disponendole in modo omogeneo. Mettete, quindi, ad essiccare in forno a 100°C per circa un’ora. Il tempo di essiccazione può variare. regolatevi in base al risultato: le scorze alla fine dovranno risultare secche e ben dure.
4. Ottenuto questo risultato potete versare le scorze all’interno di un mixer e frullare.

5. Frullate fino a quando avrete raggiunto il risultato desiderato. Potete, infatti, ottenere una vera polvere di limone frullando a lungo oppure realizzare dei pezzi più grossolani se vi piace avvertire la scorza di limone poi nelle vostre preparazioni.
6. Ottenuto il risultato desiderato potete fermarvi. Il vostro insaporitore è pronto!
7. Non vi resta che trasferirlo all’interno di un barattolo precedentemente sterilizzato e riporlo in dispensa.

Insaporitore al limone Bimby
Realizzare una polvere di limone Bimby è davvero facilissimo!
Dovrete sempre ricavare la scorza dai vostri limoni, essiccarla in forno e successivamente potrete polverizzarla con il Bimby. Aggiungetela nel boccale e fate andare a velocità Turbo fino a quando avrete ottenuto la consistenza desiderata.
Polvere di limone al microonde
Se avete il microonde potete utilizzarlo per essiccare le scorze. Disponetele su un piatto o una ciotola e fate andare il microonde alla massima potenza per circa 10 minuti.
Di tanto in tanto mescolate le scorze e se ci fosse del liquidi eliminatelo. Continuate in questo modo fino a quando avrete ottenuto delle scorze ben essiccate.
Come conservare l’insaporitore al limone
Dovrete riporlo in dispensa dove potrete conservarlo per almeno 6 mesi. Se ben chiuso nel barattolo manterrà intatto il suo profumo e il suo gusto intenso.
Come usare l’insaporitore al limone
Potete letteralmente sbizzarrirvi! questo insaporitore, infatti, è molto versatile e potrete usarlo in mille modi diversi.
Sarà ottimo da aggiungere in frolle, creme e lievitati di ogni tipo ma potrà essere anche utilizzato per donare una marcia in più alle carni arrosto. Vedrete che meraviglia!