Come fare la pasta di limoni
1. Per preparare la pasta di limone dovete partire dalla scorza. Useremo, infatti, sia la scorza che la polpa dei limone. Per questo è bene utilizzare per questa ricetta dei limoni bio o con scorza edibile. Dovrete innanzitutto sbucciarli ricavando solo la scorza, senza intaccare la parte bianca sottostante.
2. Se vi rendete conto di aver intaccato anche la parte bianca niente panico. Potete grattarla via utilizzando il coltello.
3. Per facilitare questa operazione potete utilizzare un pelapatate, che vi permette di realizzare delle fettine più sottili e quindi di non intaccare la parte bianca.
4. Ricavata la scorza, passate alla polpa. I limoni andranno pelati a vivo e ridotti in pezzi più piccoli. Rimuovete in questa fase semi e filamenti interni.
5. A questo punto potete iniziare la preparazione vera e propria. All’interno del mixer aggiungete innanzitutto la polpa, che avete appena ricavato.
6. – 7. Continuate aggiungendo la scorza e lo zucchero semolato.
8. Iniziate a frullare questi primi ingredienti in modo tale da diminuire il volume del composto e poter quindi aggiungere gli altri ingredienti necessari.
9. – 10. A questo punto aggiungete lo zucchero a velo ed il miele, gli ultimi due ingredienti della vostra pasta di limone.
11. Potete ora frullare fino a quando avrete ottenuto la consistenza desiderata. Potete, infatti, frullare più a lungo così da ridurre la scorza in pezzi piccolissimi oppure potete lasciare la scorza più grossolana. Io, ad esempio, preferisco una scorza in pezzi più grandi perchè mi piace avvertirla poi nei dolci che preparo.
12. Ottenuta la consistenza che volete potete versare la vostra pasta di limone all’interno di contenitori precedentemente sterilizzati.
Pasta di limone Bimby
Preparare la pasta di limoni con il Bimby sarà ancora più semplice. Partite sempre ricavando dapprima la scorza e pelando a vivo i limoni così da ricavarne la quantità che serve.
A quel punto aggiungete tutti gli ingredienti all’interno del boccale e frullate con Velocità Turbo per qualche secondo fino a quando avrete raggiunto la consistenza desiderata.
procedete sempre trasferendo la pasta ottenuta all’interno di contenitori sterilizzati.
Come conservare la pasta di limone?
La pasta di limone si conserva sia in frigo che in freezer.
In frigorifero potrete conservarla per circa un paio di mesi, ma in freezer si conserva anche per 8 mesi. Potete quindi prepararla in quantità ed averla sempre a disposizione.
Potete tenere la pasta all’interno di un unico contenitore, senza bisogno di porzionarla, perchè vista l’alta concentrazione di zucchero, non ghiaccia e rimane sempre morbida. Potrete, quindi, sempre prelevarne la quantità che vi serve.
Come si usa la pasta di limoni?
Vi starete chiedendo a questo punto come usare la pasta di limone, vero? E’ semplicissimo!
Potrete, infatti, usarne uno o più cucchiaini ed aggiungerli a frolle, creme o grandi lievitati come pandoro, colomba o panettone. Inoltre, potrà essere usata anche per arricchire delle bevande: pensate ad una tazza di tè fumante. Con un solo cucchiaino di questa pasta donerete un sapore e un profumino davvero straordinari!
Ovunque vogliate aggiungere un po’ di gusto e profumo di limone potrete usare questa pasta!