Come si fa la crema chantilly
1. La prima cosa da fare per preparare la crema chantilly è dedicarsi alla panna. Dovrà, infatti, essere ben fredda di frigo. Se potete riponete anche la ciotola e le fruste in frigo per alcune ore o per almeno mezz’ora in freezer. In questo modo la vostra panna monterà più velocemente. Iniziate, quindi, a montare la panna con le fruste elettriche. Aggiungete dell’estratto di vaniglia o una bustina di vanillina.
2. Appena la panna inizia a prendere consistenza iniziate ad aggiungere lo zucchero a velo. Versatelo poco per volta continuando a montare con le fruste. Continuate in questo modo aumentando gradualmente di velocità.
3. Dovrete continuare a montare fino a quando la vostra crema sarà ben soda e compatta. Ci vorranno alcuni minuti. A quel punto potete fermare le fruste e riporre la vostra crema in frigorifero fino all’uso. Coprite con pellicola oppure riponete già all’interno di una sac à poche se intendete utilizzarla.
Crema chantilly Bimby
Con il Bimby realizzare una buona crema chantilly sarà davvero facilissimo. Anche in questo caso servirà della panna ben fredda.
Montate la farfalla, aggiungete la panna e montate per 2 minuti a velocità 3. Dopo qualche secondo, dal foro del boccale aggiungete poco per volta lo zucchero a velo. Il bimby non andrà mai arrestato.
Al termine del tempo previsto avrete una crema perfettamente montata, pronta da utilizzare.
Crema chantilly con latte condensato
1. Una buona alternativa alla preparazione classica consiste nell’utilizzare il latte condensato al posto dello zucchero a velo per dolcificare la crema. Partite sempre dalla panna ben fredda, che andrà aggiunta all’interno di una ciotola, anch’essa possibilmente ben fredda.
2. Iniziate a montare con le fruste elettriche partendo dalla velocità più bassa ed aumentatela gradualmente.
3. Quando la panna sarà quasi montata potete aggiungere il latte condensato, senza fermare le fruste.
4. Lavorate per qualche altro secondo, fino a quando avrete incorporato perfettamente il latte condensato. A quel punto la vostra crema è pronta.
Crema chantilly al cioccolato
Una versione ancora più golosa? Quella al cioccolato!
Potete aggiungere del cioccolato al latte o fondente alla panna montata! Se usate del cioccolato al latte potete anche omettere lo zucchero o ridurne la quantità. Se, invece utilizzate del cioccolato fondente dovrete aggiungere 20 g almeno di zucchero a velo in più rispetto a quanto indicato.
Otterrete una crema deliziosa, perfetta per farcire o per decorare dolci di ogni tipo.
Crema chantilly o crema diplomatica?
Spesso e volentieri si fa un po’ di confusione con queste preparazioni. Quella che abbiamo appena preparato, infatti, è la crema chantilly che viene spesso confusa con quella che in realtà è la crema diplomatica, ovvero l’unione di crema pasticcera e crema chantilly!
La sola panna montata con lo zucchero, quindi, forma la crema chantilly, mentre crema pasticcera con panna montata e zucchero formano la crema diplomatica. A volte, però, quest’ultima viene anche definita crema chantilly all’italiana.