Insaporitore per torte all’arancia

L'insaporitore per torte all'arancia donerà ai vostri dolci un gusto ed un profumo tipico delle arance fresche, anche quando queste non sono più di stagione. Scopriamo insieme come fare
PreparazioneCotturaDifficoltà
10 minuti60 minutiBassa

Adoro le arance e se fosse per me le userei tutto l’anno! Purtroppo, però, quando non sono di stagione è difficile ritrovare quel profumo meraviglioso nei dolci! Da quando ho iniziato ad utilizzare l’insaporitore per torte all’arancia, però, riesco ad avere a disposizione in ogni periodo dell’anno il profumo della scorza d’arancia appena grattugiata.

La preparazione è molto semplice ma il risultato è straordinario! Scopriamo insieme come fare!

Ingredienti

  • scorza di arance bio

Come fare l’insaporitore per torte all’arancia

Per preparare l’insaporitore per torte all’arancia dovete partire dalle arance bio, che andranno ben lavate e da cui dovrete prelevare la scorza.

Se doveste intaccare della parte bianca potete grattarla via utilizzando un coltello. In questo modo sarete sicuri di non avere un retrogusto amaro nel vostri dolci.

Le scorze d’arancia ormai pronte andranno disposte su una teglia e messe in forno ad essiccare a 100°C per circa un’ora.

Una volta ben secche le scorze andranno frullate in un mixer fino a quando avrete raggiunto la consistenza desiderata.

Una volta pronta, la scorza andrà riposta in un contenitore sterilizzato e chiuso con un coperchio. Ora usando un nastro colorato potete legare al barattolo un’etichetta in cui segnare non solo il nome della preparazione ma anche la data di produzione.

Insaporitore per torte Bimby

Se avete il Bimby potete frullare le scorze d’arancia essiccate a velocità Turbo fino a quando avrete ottenuto la consistenza desiderata.

Potete, infatti, semplicemente spezzettare o ridurre in una vera e propria polvere più fine.

∽  I CONSIGLI DI FLO ∽

Al posto della scorza d’arancia potete usare scorza di limone.

L’insaporitore per torte all’arancia si conserva per al massimo 3 mesi in un barattolo posto in un luogo fresco ed asciutto.

insaporitore-allarancia