LE MIE RACCOLTE →
Insaporitore per torte all’arancia

Insaporitore per torte all’arancia

L'insaporitore per torte all'arancia donerà ai vostri dolci un gusto ed un profumo tipico delle arance fresche, anche quando queste non sono più di stagione. Scopriamo insieme come fare.
insaporitore-per-torte-allarancia
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
60 minuti
Bassa

Adoro le arance e se fosse per me le userei tutto l’anno! Purtroppo, però, quando non sono di stagione è difficile ritrovare quel profumo meraviglioso nei dolci! Da quando ho iniziato ad utilizzare l’insaporitore per torte all’arancia, però, riesco ad avere a disposizione in ogni periodo dell’anno il profumo della scorza d’arancia appena grattugiata.

La preparazione è molto semplice ma il risultato è straordinario! Scopriamo insieme come fare!

Ingredienti

  • scorza di arance bio

Come fare l’insaporitore per torte all’arancia

Per preparare l’insaporitore per torte all’arancia dovete partire dalle arance bio, che andranno ben lavate e da cui dovrete prelevare la scorza.

aromi-allarancia
Scorza d’arancia

Se doveste intaccare della parte bianca potete grattarla via utilizzando un coltello. In questo modo sarete sicuri di non avere un retrogusto amaro nel vostri dolci.

grattare via parte bianca
Grattare via la parte bianca

Le scorze d’arancia ormai pronte andranno disposte su una teglia e messe in forno ad essiccare a 100°C per circa un’ora.

scorze sulla teglia
Scorze sulla teglia

Una volta ben secche le scorze andranno frullate in un mixer fino a quando avrete raggiunto la consistenza desiderata.

scorze frullate
Scorze frullate
Una volta pronta, la scorza andrà riposta in un contenitore sterilizzato e chiuso con un coperchio. Ora usando un nastro colorato potete legare al barattolo un’etichetta in cui segnare non solo il nome della preparazione ma anche la data di produzione.

Insaporitore per torte Bimby

Se avete il Bimby potete frullare le scorze d’arancia essiccate a velocità Turbo fino a quando avrete ottenuto la consistenza desiderata.

Potete, infatti, semplicemente spezzettare o ridurre in una vera e propria polvere più fine.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Al posto della scorza d’arancia potete usare scorza di limone.

L’insaporitore per torte all’arancia si conserva per al massimo 3 mesi in un barattolo posto in un luogo fresco ed asciutto.

insaporitore-allarancia
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU