LE MIE RACCOLTE →
Crostata di frutta

Crostata di frutta

La crostata di frutta è un dolce bello, colorato, con una base croccante e un ripieno cremoso che conquista sempre. Perfetta da preparare per tante occasioni, fa sempre fare un figurone. Scopriamo insieme la ricetta passo passo
crostata di frutta
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
30 minuti
20 minuti
Media

La crostata di frutta è un dolce con il quale si fa sempre un figurone. E’ colorata, buonissima e porterà a tavola una ventata di allegria.

La crostata alla frutta, inoltre, è molto versatile. Vi potete, infatti, divertire a giocare con i colori della frutta fresca o sciroppata ma anche con le varie creme.

Scopriamo insieme come prepararla passo dopo passo.

Ingredienti per uno stampo da 22 cm

Per decorare

  • q.b. di fragole fresche
  • q.b. di kiwi
  • q.b. di banane
  • q.b. di pesche sciroppate
  • q.b. di gelatina per torte
crostata alla frutta

Come fare la crostata di frutta

1. Per preparare una buona crostata di frutta bisogna partire dalla pasta frolla. Terminato il riposo in frigorifero dovrete stenderla sul piano di lavoro leggermente infarinato.

2. Dovrete continuare a stendere con il mattarello fino a quando avrete ottenuto lo spessore desiderato.

3. Per capire che avete steso a sufficienza per foderare il fondo ed i bordi del vostro stampo appoggiatelo sulla pasta frolla. Vi renderete in questo modo conto se avete frolla a sufficienza. In caso contrario continuate a stendere.

4. Arrotolate la pasta frolla sul mattarello così da poterla spostare facilmente senza romperla.

Pasta frolla nello stampo
Pasta frolla nello stampo

5. Spostate la pasta frolla sullo stampo e modellatela con le mani facendo un po’ di pressione sul fondo e sui bordi dello stampo.

6. Con un coltello eliminate la frolla in eccesso.

7. Utilizzando i rebbi di una forchetta bucherellate tutta la pasta frolla, sul fondo e sui bordi. In questo modo non si gonfierà in cottura.

8. Adagiate un foglio di carta da forno sulla pasta frolla, modellatela con le mani ed aggiungete delle lenticchie o dei fagioli secchi. Siete così pronti per procedere con la cosiddetta cottura alla cieca. Fate cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per 20 minuti o fino a quando la frolla sarà appena dorata.

Cottura alla cieca
Cottura alla cieca

9. Una volta pronto, il guscio di frolla andrà lasciato da parte a freddare completamente. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema diplomatica aggiungendo alla crema pasticcera, anche questa ben fredda, la chantilly. Aggiungetela poco per volta con la spatola compiendo dei movimenti dal basso verso l’alto.

10. Quando la frolla sarà fredda potete aggiungere la crema e livellarla con una spatola così da avere uno strato ben omogeneo.

11. E’ il momento di passare alla parte più divertente: la decorazione! Create un primo strato esterno con delle fettine di fragole e procedete poi andando verso il centro con un altro cerchio di fette di kiwi.

12. Fate la stessa cosa anche con le banane e le pesche scrioppate e terminate con qualche fettina di fragola al centro. Non resta che lucidare tutta la frutta con la gelatina per dolci. In questo modo rimarrà non solo lucida ma eviterà di ossidarsi. Fate riposare la crostata di frutta fresca in frigorifero sotto una campana di vetro per un paio d’ore prima di portarla a tavola così tutti i sapori si fonderanno tra loro.

Farcitura e decorazione della crostata con la frutta
Farcitura e decorazione della crostata con la frutta

Crostatina alla frutta

Questa ricetta è non soltanto versatile perchè potete preparare le crostate alla frutta che più preferite, giocando con abbinamenti, frutta fresca e colori, ma anche perchè potete giocare con le forme.

Ad esempio, potete preparare una crostatina alla frutta, creando in questo modo una monoporzione. Questa sarà un’ottima soluzione soprattutto nel caso di un buffet di dolci.

Crostate di frutta sciroppata

Se non avete frutta fresca a disposizione potete realizzare questo dolce anche usando per la decorazione soltanto della frutta sciroppata. Saranno ottime delle pesche, dell’ananas o delle ciliegie ad esempio!

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Se la frutta fosse troppo succoso tamponate con un foglio di carta assorbente prima di adagiare le fettine. In questo modo eviterete che rilascino dei liquidi durante il riposo.

La crostata alla frutta si conserva per 3 giorni circa in frigorifero sotto una campana di vetro.

crostata alla frutta
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU