LE MIE RACCOLTE →
Bignè fatti in casa

Bignè fatti in casa

I bignè sono una delle basi della pasticceria e si prestano ad essere farciti in mille modi diversi. Al cioccolato, al caffè, con ricotta o con panna...potrete portarli a tavola in modo sempre diverso. Ecco la ricetta passo passo.
come fare i bignè
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
45 minuti
Media

Ma quanto sono buoni i bignè! Una deliziosa pasta choux dà vita a dei bignè perfetti da farcire in mille modi diversi.

Trattandosi di una pasta neutra, i bignè si possono farcire in versione dolce o salata. Saranno, quindi, un ottimo dessert o antipasto.

Scopriamo insieme come prepararli al meglio e come farcirli.

Ingredienti

  • 250 g di acqua
  • 150 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 4 uova (peso totale 240 g)
  • 1 pizzico di sale
bignè fatti in casa

Come si fanno i bignè

1. Per preparare i bignè dovete partire dalla base, ovvero dalla pasta choux. Per prima cosa versate all’interno del pentolino l’acqua.

2. – 3. Aggiungete anche il burro ed un pizzico di sale.

4. Fate andare a fiamma media fino a quando il burro si sarà sciolto completamente e si saranno formate delle bolle.

Preparazione della pasta choux
Preparazione della pasta choux

5. Potete ora versare tutta la farina 00. Mescolate velocemente con un cucchiaio e vedrete prendere forma un panetto.

6. Continuate a lavorarlo per qualche minuto sempre a fiamma media.

7. Il panetto ormai morbido andrà spostato all’interno di una ciotola e lasciato ad intiepidire.

8. Solo a questo punto potete aggiungere le uova, una alla volta, lavorando con la forchetta. Aggiungerete un altro uovo solo quando il primo sarà stato incorporato.

Uova nella pasta
Uova nella pasta

9. Continuerete in questo modo fino a quando avrete incorporato tutte le uova.

10. Dovrete lavorare ancora fino a quando avrete ottenuto un composto liscio e ben omogeneo.

11. Trasferitelo all’interno di una sac à poche e iniziate a formare i vostri bignè su una teglia foderata con carta da forno o con un tappetino in silicone. Formate dei mucchietti di pasta sulla teglia distanziandoli tra loro perchè aumenterano di volume in cottura.

12. Aiutandovi con il dorso di un cucchiaino bagnato con dell’acqua appiattite i vostri mucchietti di pasta. Questo vi permetterà di avere dei bignè che aumenteranno di volume in maniera più omogenea, verso l’alto.

Bignè pronti per la cottura
Bignè pronti per la cottura

13. Farete cuocere in forno preriscaldato statico a 220°C per 15 minuti.

14. Abbassate, quindi, la temperatura del forno a 180°C e fate proseguire la cottura per altri 20 minuti ma con lo sportello a spiffero, usando una pallina di carta alluminio. Terminata la cottura sfornate i bignè e fateli freddare completamente. A questo punto sono pronti per essere farciti in mille modi diversi.

Come cuocere i bignè
Come cuocere i bignè

Bignè Bimby

Aggiungete all’interno del boccale acqua, burro e sale e fate andare per 5 minuti a 100°C. Aggiungete la farina 00 e fate andare per 30 secondi a velocità 4. Proseguite poi per 5 minuti a 90°C per 3 minuti togliendo il misurino.

Spegnete il Bimby e fate freddare per 10-15 minuti. Aggiungete un uovo e iniziate a lavorare a velocità 4. Incorporato il primo aggiungete il secondo uovo e proseguite così fino a quando avrete aggiunto tutte le uova. Lavorate ora a velocità 6 per 30 secondi.

Il composto adesso è pronto per cui non resta che trasferirlo all’interno di una sac à poche e formare i bignè. Procedete, quindi, come abbiamo visto prima con la cottura.

Come farcire i bignè

I bignè possono essere la base per tantissimi dolci e non solo. Trattandosi di una base neutra, infatti, si prestano a farciture dolci e salate,

Bignè al cioccolato

Tra i più classici e golosi ci sono sicuramente i bignè al cioccolato. In questo caso, i bignè vengono farciti con una crema al cioccolato e decorati poi in superficie con della ganache al cioccolato o semplicemente del cioccolato fondente fuso.

Sono sicuramente tra i più amati dai più piccoli.

Bignè alla crema

Il classico dei classici probabilmente è sicuramente il bignè alla crema. La crema pasticcera, infatti, è una delle creme più amate e quindi non può che rendere i bignè altrettanto golosi.

In questo caso solitamente i bignè con crema vengono spolverizzati semplicemente con zucchero a velo.

Bignè al caffè

Forse meno diffusi ma altrettanto golosi i bignè al caffè. I bignè vengono farciti con una cremosa, vellutata e intensa crema pasticcera al caffè.

A renderli ancora più buoni una glassa al caffè semplice quanto deliziosa!

Bignè con ricotta

Gli amanti della crema di ricotta non possono che apprezzare questi bignè.

Anche questi vengono spolverizzati con dello zucchero a velo e sono amatissimi.

Bignè alla panna

Altro grande classico della pasticceria i bignè con la panna. Una deliziosa e delicata crema chantilly rende questi bignè letteralmente deliziosi.

Bignè salati

Come abbiamo detto prima, la pasta choux, detta anche pasta sciu, si presta anche a ripieni salati.

Potete aggiungere una mousse al prosciutto, al salmone, semplicemente del Philadelphia, magari condito con olive o erbe aromatiche. Saranno un’ottima idea antipasto.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Io ho lavorato l’impasto a mano, ma se avete una planetaria sarà perfetta. Lavorate dapprima il composto all’interno del pentolino, poi spostatelo all’interno della ciotola della planetaria. Montate il gancio e lavorate per una decina di minuti così da farlo intiepidire. Aggiungete uno alla volta le uova e lavorate fino a quando avrete un composto liscio e cremoso.

I bignè si conservano per 4-5 giorni chiusi in un sacchetto per alimenti.

Come si fanno i bignè
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU