Come fare la crema pasticcera al cioccolato
1. Per preparare la crema pasticcera al cioccolato dovete partire dal latte, che andrà versato all’interno di un pentolino e portato a sfiorare il bollore.
2. Nel frattempo dedicatevi ai tuorli che andranno versati all’interno di una ciotola ben capiente dove lavorerete anche gli altri ingredienti.
3. Ai tuorli aggiungete anche lo zucchero semolato ed iniziate a lavorare con la frusta fino ad ottenere una crema.
4. Continuate così per un paio di minuti mescolando energicamente così da ottenere un composto liscio. Aggiungete quindi l’amido di mais e continuate a lavorare con la frusta così da incorporare questo nuovo ingrediente.
5. Quando il latte sarà arrivato a sfiorare il bollore aggiungetene un paio di mestoli al composto con i tuorli appena preparato e mescolate ancora con la frusta fino ad ottenere una pastella liscia.
6. A quel punto versate la pastella nella pentola con il latte rimanente e continuate a mescolare con la frusta facendo andare a fiamma media.
7. Dovrete continuare in questo modo fino a quando la crema inizierà a prendere consistenza e inizierà a sobbollire.
8. Spegnete la fiamma, togliete la pentola dal fornello e aggiungete il cioccolato fondente tritato grossolanamente. Mescolate ancora con la frusta così da far sciogliere completamente il cioccolato.
9. Sciolto completamente il cioccolato potete aggiungere anche il burro e continuare a mescolare. La crema diventerà lucida e prenderà ancora consistenza.
10. Non resta che coprire con pellicola trasparente a contatto e far freddare completamente a temperatura ambiente. Successivamente potrete riporre in frigorifero fino al momento in cui la utilizzerete. A quel punto rimuovete la pellicola, lavorate nuovamente con la frusta così da far tornare ben vellutata e crema la vostra crema pasticciera al cioccolato. Sarà, quindi, pronta per essere utilizzata.
Crema pasticcera al cioccolato Bimby
Preparare la crema pasticceria al cioccolato Bimby è davvero facilissimo. Polverizzate dapprima lo zucchero per 20 secondi a Velocità Turbo. Aggiungete ora tutti gli altri ingredienti a parte cioccolato e burro e fate cuocere per 7 minuti ad 80°C Velocità 4.
Aggiungete ora il cioccolato fondente e fate andare ancora per 1 minuto. terminate aggiungendo il burro e facendo lavorare per altri 30 secondi. La vostra crema al cioccolato adesso è pronta per cui non resta che coprire con pellicola e far freddare.
Crema pasticcera al cioccolato bianco
In questo caso abbiamo preparato una crema al cioccolato fondente ma volendo potreste realizzarne una variante al cioccolato bianco.
Tenete tutto invariato tranne la quantità di zucchero, che volendo potreste ridurre a 80 g per non avere una crema troppo dolce.
Il resto della preparazione rimane invariato. otterrete una crema altrettanto buona. D’altronde si sa, crema e cioccolato si sposano sempre alla perfezione.
Crema al cacao
Per una versione al cacao, invece, tenete tutte le dosi invariate, eliminate il cioccolato fondente ed il burro ed aggiungete alla crema 50 g di cacao amaro in polvere. Di latte, invece, ne utilizzerete 400 g.
Portate sempre il latte a sfiorare il bollore ed a parte lavorate i tuorli con lo zucchero, aggiungendo successivamente l’amido ed il cacao. versate parte del latte sul composto così ottenuto e quando avrete una pastella liscia potete versarla nel pentolino insieme al latte rimanente.
Fate cuocere fino a quando la crema si sarà addensata ed a quel punto versate su una ciotola e coprite con pellicola a contatto. fate freddare completamente e sarà quindi pronta per essere utilizzata.
Crema pasticcera al cioccolato senza uova
Se avete delle intolleranze o volete preparare una crema al cioccolato senza uova potete comunque ottenere un ottimo risultato.
Ingredienti
- 500 ml di latte
- 40 g di amido
- 100 g di zucchero
- 40 g di cacao amaro in polvere
- 200 g di cioccolato fondente
- 20 g di burro
Mettete sempre a scaldare il latte e nel frattempo setacciate amido e cacao amaro in polvere. Aggiungete le polveri all’interno di una ciotola e versate parte del latte insieme allo zucchero. Mescolate energicamente con una frusta.
Trasferite il composto ormai ben liscio all’interno del pentolino insieme al latte rimanente e fate andare fino a quando il composto inizierà a prendere consistenza. Ottenuta una crema densa spegnete la fiamma e fuori dal fuoco aggiungete dapprima il cioccolato fondente e infine il burro. Otterrete un’ottima crema liscia e vellutata. Non resta che coprire con pellicola a contatto e far freddare completamente a temperatura ambiente prima di trasferire in frigo.