LE MIE RACCOLTE →
Pan di Spagna alto e soffice

Pan di Spagna alto e soffice

Un pan di Spagna alto e soffice è la base per dolci perfetti, soffici e davvero buonissimi. Vediamo come prepararlo, come bagnarlo e come cuocerlo
pan di spagna alto e soffice
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
25 minuti
Media

Un buon pan di Spagna soffice è spesso la chiave per un dolce perfetto! E’ la base più classica per la preparazione di tantissime torte, che si possono poi farcire in mille modi diversi.

Preparare un buon pan di Spagna senza lievito può sembrare difficile ma con qualche piccolo accorgimento otterrete un risultato davvero perfetto.

Vediamo insieme come si prepara, come bagnare il pan di Spagna e come poterlo adattare alle varie ricette che state preparando.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 90 g di zucchero semolato
  • 45 g di farina 00
  • 45 g di fecola di patate
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
ricetta pan di spagna

Come fare il pan di Spagna

1. Per preparare un buon Pan di Spagna le tecniche sono davvero tante. Si può preparare a freddo o a caldo, tenendo le uova intere o separandole…io preferisco partire dalle uova intere come vedremo insieme. E’ importante che le uova siano a temperatura ambiente prima di aggiungerle all’interno della planetaria. Tenetele, quindi, fuori dal frigorifero per un paio d’ore.

2. Aggiungete anche lo zucchero ed iniziate a lavorare alla massima velocità.

3. E’ il momento di aggiungere l’estratto di vaniglia, che volendo potreste sostituire anche con i semi di una bacca di vaniglia o con una bustina di vanillina.

4. Continuate a montare per circa 15 minuti. Le uova, infatti, dovranno essere ben gonfie e spumose ed inglobare tanta aria diventando ben chiare e consistenti. Procedete, quindi, la lavorazione fino a quando avrete ottenuto questo risultato.

montare le uova
Montare le uova

5. Nel frattempo potete dedicarvi alle polveri, che andranno mischiate tra loro e quindi setacciate. Utilizzando un setaccio o un colino a maglie strette iniziate a setacciare all’interno di una ciotola la farina 00.

6. – 7. Proseguite aggiungendo la fecola di patate e setacciate completamente.

8. Versate le farine setacciate nuovamente all’interno del colino e setacciate una seconda volta. In questo modo avrete delle polveri ben fini e miscelate tra di loro.

mischiare e setacciare le polveri
Mischiare e setacciare le polveri

9. Quando le uova saranno ben gonfie e spumose possiamo aggiungere le polveie. Dovremo farlo poco per volta, mescolando delicatamente con la frusta con movimenti dal basso verso l’alto. In questo modo, infatti, continueremo ad incorporare aria e il composto non si monterà.

10. Inglobate tutte le polveri il composto è pronto per cui non resta che versarlo all’interno di uno stampo da 18 cm di diametro precedentemente imburrato ed infarinato. Livellate con una spatola.

11. Il pan di Spagna è pronto per essere cotto in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 25 minuti. Durante la cottura posizionate una pallina di carta da forno nello sportello così che rimanga semi aperto.

12. Quando il pan di Spagna inizierà a staccarsi dal bordi potete sfornarlo, farlo leggermente intiepidire e quindi eliminare l’anello e capovolgere su una gratella. Otterrete in questo modo un pan di Spagna alto e soffice.

cottura del pan di spagna
Cottura del pan di Spagna

Pan di Spagna Bimby

Si può preparare un buon pan di Spagna Bimby con estrema facilità.

Montate la farfalla nel boccale e quindi aggiungete le uova e lo zucchero e iniziate a montare a velocità 4 per circa 15 minuti o fino a quando le uova saranno ben spumose.

A parte setacciate le polveri, miscelatele bene tra loro e quindi aggiungetele all’interno del boccale lavorando con una spatola dopo aver rimosso la farfalla.

Procedete quindi alla cottura come indicato.

Pan di Spagna al cacao

Per dei dolci al cacao potrebbe essere necessario utilizzare come base un pan di Spagna al cacao.

La tecnica per prepararlo è sempre la stessa. In questo caso, però, potete sostituire la fecola di patate con del cacao amaro in polvere. Il resto della preparazione rimarrà sempre la stessa.

Pan di Spagna senza uova

Pensare di preparare un pan di Spagna senza uova sembra quasi impossibile. Con alcuni accorgimenti, però, sarà possibile.

Utilizzerete come liquidi 50 ml di olio di semi e 125 ml di acqua su 100 g di farina 00 e 50 g di fecola di patate. Dovrete dapprima mischiare insieme i liquidi e 90 g di zucchero semolato. Aggiungete pora le farine ed anche mezza bustina di lievito poco per volta fino a quando avrete ottenuto un composto ben omogeneo.

A questo composto aggiungete della scorza d’arancia o scorza di limone. In alternativa andrà bene anche della vanillina, i semi di una bacca di vaniglia o due cucchiaini di estratto di vaniglia.

Il composto così ottenuto va versato all’interno di una tortiera di 18 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata, e quindi cotto in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 25 minuti.

Pan di Spagna al cioccolato

Abbiamo già visto come preparare un pan di Spagna al cacao ma è possibile anche prepararne una variante al cioccolato aggiungendo 70 g di cioccolato fondente, mezza bustina di lievito e 70 g di burro fuso e leggermente intiepidito.

Come bagnare il pan di Spagna

Il pan di Spagna è una preparazione di base molto neutra e soffice, che però, per essere apprezzata al meglio deve essere bagnata prima di procedere alla farcitura.

Le bagne per torte che si possono utilizzare sono davvero tantissime. Si può fare una abgna alcolica, una analcolica o una al latte a seconda del tipo di torta che state preparando e quindi della crema che utilizzerete per la farcitura.

Potete bagnare il pan di spagna semplicemente con un cucchiaino, usando un pennello o con degli appositi contenitori che consentono di bagnare tanto il pan di Spagna versando a pioggia la bagna. Scegliete poi il metodo che preferite, a seconda del risultato più o meno bagnato che volete ottenere.

Come tagliare il pan di Spagna

A seconda del numero di strati che volete fare dovrete decidere come tagliare il pan di Spagna.

Dividete semplicemente a metà se volete fare un solo strato di crema. Per due strati di crema, invece, dovrete dividere il pan di Spagna in tre strati. Per fare questo potete utilizzare semplicemente un coltello seghettato o un apposito tagliatorte che vi permetterà di essere ancora più precisi.

Ma come farcire il pan di Spagna? In mille modi possibili! Potete usare della crema pasticcera, una crema all’arancia, della crema chantilly, della crema al cioccolato o anche della crema di ricotta. Insomma, le possibilità sono davvero infinite.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

E’ bene che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare a montarle così che aumentino il loro volume più velocemente. Delle uova più fredde impiegherebbero più tempo.

Se non avete fecola di patate potete utilizzare anche dell’amido di mais o dell’amido di riso. In sostituzione andrà bene anche dell’altra farina per un totale, in questo caso, di 90 g di farine.

Attendete che il pan di Spagna sia freddo prima di ridurlo in dischi.

Il pan di Spagna si conserva per 2-3 giorni coperto con pellicola trasparente o chiuso all’interno di un sacchetto per alimenti. Limitare il contatto con l’aria, infatti, sarà fondamentale per mantenerlo ben morbido.

come fare il pan di spagna
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU