LE MIE RACCOLTE →
Zeppole al forno con crema chantilly e fragole

Zeppole al forno con crema chantilly e fragole

Le zeppole al forno con crema chantilly e fragole sono una variante delle classiche zeppole di San Giuseppe, che sono rigorosamente fritte. Sono golosissime e facili da preparare. Ecco la ricetta.
zeppole al forno
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
40 minuti
55 minuti
Media

Le zeppole di San Giuseppe sono un vero classico del 19 Marzo, ovvero il giorno di San Giuseppe. Le zeppole al forno sono una versione altrettanto buona, anche senza frittura.

In questo caso le ho farcite con della crema chantilly e delle fragole fresche che danno un tono fresco davvero irresistibile a questi dolcetti.

Scopriamo insieme la ricetta passo passo e la variante Bimby.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 150 g di farina 00
  • 240 g di acqua
  • 60 g di burro
  • 1 pizzico di sale

Per farcire

  • 250 g di panna fresca da montare
  • 60 g di zucchero velo
  • 1 bustina di vanillina
  • q.b. di fragole fresche
zeppole di san giuseppe al forno

Come preparare le zeppole al forno

1. Per iniziare la preparazione delle zeppole al forno dovete partire dalla base, ovvero dalla realizzazione della pasta choux. All’interno di una pentola ben capiente versate l’acqua.

2. – 3. Aggiungete anche un pizzico di sale e successivamente il burro. Fate andare a fiamma media per far sciogliere completamente il burro.

4. Quando il composto inizierà a bollire potete aggiungere tutta la farina 00.

Preparazione della pasta choux
Preparazione della pasta choux

5. Mescolate velocemente con un cucchiaio di legno. L’acqua inizierà subito ad assorbire la farina 00 e si formerà presto un panetto. Continuate a fare andare fino a quando il panetto si staccherà completamente dalle pareti.

6. Versate il panetto così ottenuto all’interno di una ciotola e fate quantomeno intepidire.

7. Solo a questo punto potete iniziare ad incorporare le uova. Le aggiungerete una alla volta e lavorerete con una forchetta. Procedete così fino a quando avrete incorporato tutte le uova ed ottenuto un composto liscio e compatto.

8. Solo a quel punto la vostra pasta choux sarà pronta per essere utilizzata.

Pasta choux pronta
Pasta choux pronta

9. Versate la pasta choux all’interno di una sac à poche munita di punta a stella. In questa operazione potete aiutarvi con un becher per sorreggere la sac à poche.

10. Adesso potete formare le vostre zeppole su una teglia foderata con carta da forno o con un tappetino gommato.

11. Non resta che cuocere a 200°C per 30 minuti e successivamente a 180°C per circa 20 minuti.

12. Terminata al cottura aprite lo sportello a spiffero e attendete una decina di minuti prima di sfornare. In questo modo eviterete uno shock termico alle vostre zeppole.

Formazione delle zeppole
Formazione delle zeppole

13. Quando le vostre zeppole saranno fredde potete passare alla realizzazione della crema chantilly che servirà per la farcitura e la decorazione. All’interno di una ciotola ben capiente versate la panna liquida da montare.

14. Aggiungete anche una bustina di vanilline e iniziate a lavorare con le fruste elettriche.

15. Quando la panna inizierà a prendere consistenza potete versare, poco alla votla, lo zucchero a velo. Continuarte così fino a quando avrete incoroproato tutto lo zucchero ed avrete ottenuto una crema ben spumosa e consistente.

16. Riprendete ora le vostre zeppole e tagliatele a metà.

Crema chantilly
Crema chantilly

17. E’ il momento di farcire le zeppole con la crema chantilly, che avrete aggiunto sempre all’interno di una sac à poche con punta a stella così da dare un aspetto ancora più bello alla vostra zeppola di San Giuseppe.

18. Creato uno strato di crema non resta che aggiungere delle fragole fresche ridotte in pezzi.

19. Sovrapponete ora l’altra metà della zeppole e create una decorazione con un ciuffetto di crema chantilly.

20. Non resta che terminare la decorazione aggiungendo una fetta di fragola. Darete un tocco di colore ancora più intenso ai vostri dolci. Non resta che spolverizzare con zucchero a velo e le vostre zeppole al forno sono pronte per essere portate a tavola. Se le farete riposare qualche ora, meglio ancora un giorno intero, saranno ancora più buone ed armoniose.

Farcitura e decorazione
Farcitura e decorazione

Zeppole al forno Bimby

Con il bimby preparare la zeppola di San Giuseppe al forno sarà ancora più facile. Aggiungete all’interno del boccale l’acqua, il sale ed il burro e fate andare per 5 minuti a 100°C Velocità 2. Aggiungete la farina e fate andare ancora per altri 30 secondi.

Proseguite la cottura per 5 minuti a 90°C per 3 minuti. Togliete il misurino in questa fase. Otterrete a questo punto un panetto compatto che is stacca dalle pareti per cui non resta che farlo freddare.

A quel punto aggiungete il primo uovo, lavorate a velocità 4 e attendete che venga incorporato. Procedete ora con il secondo uovo e lavorate ancora. Procedete in questo modo così da incorporare completamente le uova.

La vostra pasta choux adesso è pronta per cui non resta che versarla all’interno di una sac à poche con punta a stella e formare le zeppole. Proseguite ora con la cottura esattamente come abbiamo visto prima.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Se farete riposare le zeppole una volta farcite per un giorno in frigo saranno ancora più buone. Potete preparare le zeppole il giorno prima, farle freddare e riposare in un sacchetto e farcirle al momento. Saranno davvero ottime.

Le idee per la farcitura possono essere davvero tantissime. Oltre alle classiche con crema pasticcera e amarene potete farcire anche con crema all’arancia, crema al limone, crema al cioccolato e tanto altro ancora.

Le zeppole al forno con crema chantilly e fragole si conservano per al massimo 2 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

zeppola di san giuseppe al forno
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU