LE MIE RACCOLTE →
Zeppole di San Giuseppe

Zeppole di San Giuseppe

Le zeppole di San Giuseppe sono il dolce simbolo della festa di San Giuseppe che si celebra il 19 Marzo. Prepariamole nella ricetta originale e tradizionale, rigorosamente fritta, con crema pasticcera e amarene.
zeppole-di-san-giuseppe
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
40 minuti
40 minuti
Media

Perfette per il 19 Marzo, ovvero la Festa del papà ma anche il giorno di San Giuseppe, le Zeppole di San Giuseppe sono delle preparazioni tradizionali davvero straordinarie!

Si tratta di piccole ciambelline di pasta choux che vengono poi farcite e decorate con crema pasticcera e amarene sciroppate. Sono deliziose, morbide e cremose!

Un dolce dalle origini antichissime, che volendo si può declinare in tante varianti diverse, ad esempio utilizzando delle altre creme o altra frutta per decorare.

Scopriamo insieme come procedere, passo dopo passo.

Ingredienti per 8 zeppole

  • 150 g di farina 00
  • 240 ml di acqua
  • 60 g di burro
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema pasticcera

  • 250 ml di latte
  • 2 tuorli
  • 25 g di amido di mais
  • 80 g di zucchero
  • 1/2 bacca di vaniglia

Ingredienti per decorare

  • q.b. di amarene sciroppate
  • q.b. di zucchero a velo

Come preparare le zeppole di San Giuseppe

1. Per preparare le zeppole di San Giuseppe dovete partire dalla preparazione della crema pasticcera. Aggiungete i tuorli all’interno di una ciotola.

2. Versate, quindi, lo zucchero semolato ed iniziate a lavorare con una frusta fino a formare una crema.

3. Solo a quel punto potete aggiungere l’amido di mais e continuare a lavorare con una frusta. Continuate fino a quando avrete una crema omogenea.

4. Nel frattempo mettete a scaldare del latte in un pentolino.

preparazione crema pasticcera
Preparazione crema pasticcera

5. Al latte aggiungete i semi ed il baccello di mezza bacca di vaniglia e portate il latte a sfiorare il bollore.

6. Aggiungete un po’ del latte ormai caldo, privato del baccello di vaniglia, al composto con i tuorli.

7. Lavorate con le fruste fino a formare un pastello ben liscio, che dovrete versare nuovamente nel pentolino insieme al latte rimanente.

8. Rimettete sul fuoco a lavorare a fiamma media con una frusta fino a quando la crema pasticcera inizierà a prendere consistenza. Ci vorranno pochi minuti. Versate ora la crema pasticcera in una ciotola e coprite con pellicola a contatto. In questo modo non si formerà una pellicina in superficie.

Fate freddare a temperatura ambiente e poi mettete in frigorifero.

crema pasticcera pronta
crema pasticcera pronta

9. – 10. – 11. Dedicatevi ora alla preparazione delle zeppole. All’interno di un pentolino versate l’acqua, un pizzico di sale ed il burro. Fate andare a fiamma media fino a quando il burro si sarà sciolto completamente.

12. Versate ora, tutta in una volta, la farina e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno.

preparazione della pasta choux
Preparazione della pasta choux

13. – 14. Si dovrà formare un panetto compatto, che si stacca dalle pareti. Versate il composto in una ciotola e fate freddare.

15. Aggiungete ora le uova, una alla volta, continuando a lavorare con una forchetta. Dovrete ottenere un composto elastico e ben omogeneo.

16. Versate il composto all’interno di una sac à poche con punta a stella. Dovrete formare dei cerchi, ripassando due volte, su un foglio di carta forno. Una volta formate le zeppole tagliate la carta forno intorno così da formare dei quadrati di carta forno.

formazione delle zeppole
Formazione delle zeppole

17. Adesso potete passare alla cottura delle zeppole, che deve avvenire in olio di semi ben caldo. Affinchè le zeppole mantengano la loro forma dovete immergerle nell’olio capovolte In questo modo eviterete che la zeppola si rovini modificandosi. Tenetela capovolta per circa 4-5 minuti a fiamma media. Piano piano la carta forno si staccherà per cui potrete rimuoverla con delle pinze. Capovolgete quindi e fate dorare per qualche altro minuto così la zeppola avrà un colorito ben omogeneo. Continuate in questo modo con tutte le zeppole.

18. Passatele sempre su un foglio di carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso.

19. Una volta fredde potete passare alla farcitura. Riprendete la crema pasticcera e dopo averla lavorata velocemente con una frusta per renderla cremosa, riponetela all’interno di una sac à poche con punta a stella e create un ciuffo sulle zeppole fritte.

20. Terminate decorando con un’amarena sciroppata e mezzo cucchiaino dello sciroppo stesso. Le vostre zeppole sono quindi pronte. Non vi resta che dare una leggera spolverizzata di zucchero a velo e potete servirla.

frittura e farcitura
Frittura e farcitura

Zeppole di San Giuseppe al forno

Volete una versione più leggera di questo dolce di San Giuseppe? Preparate le zeppole di San Giuseppe al forno!

Realizzarle sarà davvero facilissimo! Dopo aver formato l’impasto, formate le zeppole su una teglia foderata con carta da forno e quindi fate cuocere a 200°C per circa 25 minuti o fino a doratura. Una volta fredde potete farcire e decorare le zeppole al forno così preparate.

Zeppole di San Giuseppe Bimby

Con il Bimby potete preparare sia la pasta choux sia la crema pasticcera.

Per la crema pasticcera aggiungete tutti gli ingredienti all’interno del boccale e fate andare per 8 minuti a 80°C Velocità 2. Versate in una ciotola e fate freddare.

Dedicatevi, quindi, alla pasta choux. Aggiungete acqua, sale e burro all’interno del boccale e fate andare per 2 minuti a 37°C. Aggiungete, quindi, la farina e fate andare per 2 minuti e velocità 2. Formato un panetto spegnete il Bimby, fate freddare e quindi aggiungete le uova. Dovrete aggiungerle una alla volta dal foro del boccale mentre il Bimby lavora a velocità 2. Dovrete ottenere un composto omogeneo e compatto che trasferirete poi all’interno della sac à poche per procedere alla formazione delle zeppole napoletane di San Giuseppe.

Zeppole di San Giuseppe: origini

La zeppola di San Giuseppe è un dolce che appartiene alla tradizione campana ma che ormai è diventato un vero e proprio classico della festa di San Giuseppe che si celebra il 19 Marzo.

Secondo la tradizione campana le zeppole di San Giuseppe sono fritte ma anche al forno. Quella che abbiamo preparato insieme è la ricetta tradizionale ma ormai se ne trovane tantissime versioni diverse, tutte deliziose e buonissime!

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Al posto della crema pasticcera potete usare anche della panna montata o della crema chantilly. Le zeppole saranno sempre ottime.

Un’altra versione molto buona e golosa consiste nel passare le zeppole nello zucchero semolato subito dopo la frittura. Si procederà poi alla farcitura con crema e decorazione con amarene.

Le zeppole di San Giuseppe si conservano per 2 giorni al massimo in frigorifero in un contenitore ermetico.

zeppole-di-san-giuseppe-originale
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU