Come preparare la crema pasticcera all’arancia
1. Per preparare la crema pasticcera all’arancia dovete partire dal latte, che andrà versato all’interno di una pentola ben capiente.
2. Aggiungete anche la scorza d’arancia. Fate attenzione a non intaccare la parte bianca sottostante la scorza perchè donerebbe un retrogusto amaro alla crema. Dal momento che ne stiamo utilizzando anche la scorza è importante utilizzare un’arancia bio. Dovrete portare il latet a sfiorare il bollore.
3. Nel frattempo dalla stessa arancia di cui avete usato la scorza estraete il succo. Tenete da parte.
4. All’interno di una ciotola versate i tuorli.
5. Ai tuorli aggiungete lo zucchero semolato e iniziate a lavorare con una frusta. Dovrete lavorare fino a quando si formerà una crema.
6. Solo a quel punto potete aggiungere una bustina di vanillina e successivamente il succo d’arancia.
7. Mescolate ancora con una frusta così da incorporare questi nuovi ingredienti.
8. Non resta che aggiungere l’amido di mais, che andrà setacciato con un colino a maglie strette per evitare la froamzione di grumi.
9. Continuate a lavorare con a frusta fino a quando avrete formato un composto liscio ed omogeneo.
10. Nel frattempo il latte sarà arrivato a sfiorar eil bollore quindi potete rimuovere la scorza d’arancia.
11. Prelevate un paio di mestoli di latte e versateli sulla pastella preparata con i tuorli. Lavorate ancora con la frusta.
12. Dopo averne aggiunto un paio ed aver ottenuto una pastella più liscia ptoete versarla all’interno della pentola sul latte rimanente.
13. Fate andare a fiamma emdia mescolando costantemente fino a quando la vostra crema inizierà a prendere consistenza e inizierà a sobbollire.
14. A quel punto potete versarla all’interno di una ciotola e coprire con pellicola a contatto. In questo modo eviterete che si formi una spiacevole pellicina in superficie. Fate freddare a temperatura ambiente e successivamente riponete in frigorifero fino all’uso.
15. Quando avete intenzione di utilizzare la vostra crema all’arancia potete togliere la pellicola e lavorare con una frusta così da renderla nuovamente ben cremosa.
16. Dovrete lavorare per qualche minuto energicamente così da ottenere un risultato davvero perfetto. A questo punto la crema all arancia è pronta da utilizzare in mille modi diversi.
Crema all’arancia Bimby
Preparare la crema pasticcera all’arancia Bimby è davvero facilissimo.
Dovete innanzitutto aggiungere all’interno del boccale lo zucchero e la scorza d’rancia. Polverizzate per 20 secondi Velocità Turbo. Aggiungete anche gli altri ingredienti e fate cuocere per 7 minuti 80°C Velocità 4.
Otterrete una crema vellutata e liscia, che dovrete ora versare sempre all’interno della ciotola e coprire con pellicola a contatto fino all’uso.
Crema all’arancia senza uova
Realizzare una crema pasticcera all’arancia senza uova è davvero facilissimo.
All’interno del pentolino portate sempre il latte e la scorza d’rancia a sfiorare il bollore. In una ciotola invece mischiate amido di mais, zucchero, vanillina e succo d’arancia. Mescolate con una frusta e versate il latte caldo.
Il composto ottenuto, una volta liscio e senza grumi andrà riversato all’interno della pentola e fatto andare a fiamma media fino a quando inizierà a prendere consistenza. Per donare una nota di colore più marcata potete aggiungere del colorante in polvere o della scorza d’rancia grattugiata.