LE MIE RACCOLTE →
Scalette palermitane

Scalette palermitane

Le scalette palermitane sono un formato di pane che non manca mai nei panifici di Palermo. Perfette da accompagnare a dei secondi ma ottime anche da farcire. Ecco la ricetta passo passo
scalette palermitane
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
30 minuti
20 minuti
Media

Tra il pane siciliano occupano un posto di tutto rispetto le scalette palermitane! Si tratta di un formato di pane molto diffuso, simile alla mafalda, che si trova in tutti i panifici palermitani e che è perfetto non solo da consumare accompagnando i secondi ma anche da farcire in mille modi diversi.

Si può, infatti, consumare con panelle e crocchè o con affettati di vario tipo. Il risultato è sempre ottimo.

Le scalette palermitane si possono trovare nella versione “bianca”, quella che prepareremo insieme, ma anche nella versione “rimacinata” usando la semola. Scopriamo insieme come si preparano.

Ingredienti per 8 scalette

  • 500 g di farina 00
  • 280 g di acqua
  • 15 g di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato
  • 2 cucchiaini di miele
  • q.b. di sesamo
scalette di pane

Come fare le scalette palermitane

1. – 2. Per preparare le scalette palermitane dovete partire dall’impasto base. All’interno di una ciotola aggiungete la farina 00 e successivamente una bustina di lievito di birra disidratato.

3. – 4. Aggiungete anche un cucchiaino di zucchero, che aiuterà la lievitazione, ed il miele, che invece donerà una colorazione più marcata al vostro pane. Iniziate a mescolare questi primi ingredienti.

Preparazione dell'impasto
Preparazione dell’impasto

5. Potete ora versare l’acqua a temperatura ambiente, poco per volta continuando a mescolare con un cucchiaio.

6. Quando la farina avrà assorbito tutta l’acqua potete iniziare ad impastare con le mani.

7. Piano piano inizierà a prendere forma un panetto ed a quel punto potete aggiungere anche il sale e continuare a lavorare all’interno della ciotola.

8. Spostatevi, quindi, sul piano di lavoro e continuate a lavorare per una decina di minuti fino a quando avrete un impasto liscio ed elastico.

Ultimi ingredienti
Ultimi ingredienti

9. Formate una palla, adagiate all’interno di una ciotola, coprite con pellicola trasparente e quindi fate lievitare per due ore in forno spento ma con luce accesa.

10. Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume iniziale potete dividerlo in tocchetti da 100 g ciascuno.

11. Ogni tocchetto andrà steso su piano di lavoro ed arrotolato così da formare un rotolino.

12. Disponete i rotolini così ottenuti sul piano di lavoro, coprite con un canovaccio e fate riposare per 10 minuti. In questo modo l’impasto si rilasserà e sarà più semplice lavorarlo.

Prima lievitazione
Prima lievitazione

13. Ogni rotolino andrà ora allungato sul piano di lavoro così da dare forma ad un cordoncino, di circa 40 cm.

14. Ripiegate ad S il cordoncino 4-5 volte così da dare forma ad una sorta di serpentello, la vostra scaletta.

15. – 16. Spennellatene la superficie con dell’acqua e passate, quindi, nei semi di sesamo così da ricoprire per bene tutta la superficie.

Formazione delle scalette
Formazione delle scalette

17. Le scalette così formate andranno disposte su una teglia. Se si tratta di una teglia in alluminio come la mia non sarà necessario aggiungere della carta forno; in caso contrario foderate la teglia con uno strato di carta da forno. Fate lievitare le scalette in forno spento ma con luce accesa per un’ora o fino al raddoppio del volume iniziale.

18. Non resta che cuocere le scalette in forno preriscaldato statico a 220°C per circa 20 minuti, usando la funzione vapore del vostro forno oppure mettendo un pentolino con dell’acqua sul fondo del forno già dal preriscaldamento. Quando le vostre scalette saranno ven dorate potete sfornarle e portarle a tavola.

Seconda lievitazione e cottura
Seconda lievitazione e cottura

Scalette palermitane di rimacinato

Le scalette si possono trovare nei panifici come “pane bianco”, ovvero nella versione con farina 00 come quella che abbiamo preparato, ma anche nella versione “rimacinata”, ovvero utilizzando la semola di grano duro rimacinata.

In questo caso, le dosi rimangono sempre le stesse ma, al posto della farina 00 utilizzerete della semola di grano duro. I tempi di lievitazione e la formazione delle scalette rimangono gli stessi.

Scalette palermitane Bimby

Potete preparare le scalette con il Bimby.

In questo caso aggiungete all’interno del boccale gli ingredienti secchi ed azionate a velocità 2 per 30 secondi. Dal foto del boccale aggiungete il miele e l’acqua, poco per volta, e continuate a lavorare. Azionate la Funzione Spiga per 2 minuti.

E’ il momento di aggiungere il sale e far proseguire la lavorazione sempre con Funzione Spiga per altri 2 minuti. Procederete poi alla lievitazione ed alla formazione delle scalette come abbiamo visto prima.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Zucchero e miele sono due ingredienti che potete omettere perchè non strettamente necessari per la buona riuscita delle scalette. Tuttavia aiutano rispettivamente la lievitazione e la colorazione della crosta esterna.

Le scalette si conservano per un paio di giorni a temperatura ambiente all’interno di un sacchetto per alimenti. Possono essere congelate una volta fredde.

scalette palermitane
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU