Come fare le crocchè palermitane
Come abbiamo detto prima, la preparazione delle crocchè palermitane è davvero facilissima. Una volta scelte le patate, queste andranno lessate o con la classica tecnica in acqua bollente salata per circa 35-40 minuti oppure al microonde. In quest’ultimo caso basta bucherellare la superficie delle patate e poi farle cuocere senza aggiungere altra acqua.
Una volta cotte, le patate andranno ridotte in purea, utilizzando l’apposito attrezzo.
A questo punto potete condire la purea con sale e pepe nero a piacere. Aromatizzate ora la purea con delle foglioline di menta o del prezzemolo tritato. Io preferisco la menta ma anche il prezzemolo si sposa benissimo con il sapore delle patate. Se, però, volete omettere questo ingrediente non preoccupatevi, le vostre crocchè saranno comunque buonissime!
Formate ora le crocchette siciliane. Prendete una manciata di impasto e roteatela tra le mani così da dare una forma allungata, tipica delle crocchè. Disponete ora le crocchè su un piatto (se lo preferite potete aggiungere anche un foglio di carta assorbente) e coprite con un foglio di carta assorbente o un canovaccio pulito. Fate, quindi, riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore. Potete anche preparare le crocchè la sera e friggerle il giorno dopo o prepararle a pranzo e friggerle la sera.
Non resta ora che riprendere le crocchè dopo il riposo e friggerle in olio ben caldo, a circa 180°C.
Come ho già detto, la temperatura dell’olio è molto importante. Non deve, infatti, essere troppo caldo altrimenti le crocchè si dorerebbero troppo velocemente rimanendo fredde all’interno. E’ inoltre importante che le crocchè si immergano completamente nell’olio caldo. In questo modo non si apriranno!
Una volta ben dorate, le crocchette di patate siciliane andranno scolate con una schiumarola e quindi versate su un piatto coperto con un foglio di carta assorbente, o della carta per fritti. In questo modo perderanno l’olio in eccesso.
Mangiatele ben calde con del pane fresco e saranno davvero uno spettacolo!
Crocchè palermitane Bimby
Avete il Bimby? Potete utilizzarlo per la preparazione delle crocchè siciliane!
Aggiungete all’interno del boccale le patate e fatele lessare nell’apposito cestello. Una volta cotte, pelatele e quindi riducetele in purea all’interno del boccale asciutto lavorando per 10 secondi a velocità 4.
Aggiungete, quindi, gli ingredienti per condire la purea e fate lavorare ancora per qualche secondo. Procedete, quindi, alla formazione delle crocchè e quindi fate riposare in frigorifero. Infine friggete.