LE MIE RACCOLTE →
Colomba pasquale facile ad impasto unico

Colomba pasquale facile ad impasto unico

Semplice da preparare ma davvero buonissima! La colomba pasquale facile ad impasto unico vi saprà stupire con il suo gusto e la sua consistenza! Scopriamo insieme la ricetta e tante varianti e consigli!
colomba pasquale
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
60 minuti
45 minuti
Media

Tra le ricette di Pasqua da preparare per la propria famiglia non può di certo mancare lei, la Colomba pasquale. Ne prepareremo in particolare una versione più semplice, ovvero la colomba pasquale facile ad impasto unico!

Si tratta di una ricetta facile della colomba che tutti noi conosciamo e che solitamente prevede la realizzazione di più impasti. In questo caso, invece, prepareremo un solo impasto e con un po’ di pazienza e qualche ora di lievitazione otterremo un risultato davvero eccezionale!

Una ricetta per questo alla portata di tutti, facile facile ma che vi darà una grande soddisfazione! Scopriamo insieme la ricetta!

Ingredienti per uno stampo da 1 kg

  • 450 g di farina Manitoba (14-15 g di proteine)
  • 200 ml di latte
  • 130 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 15 g di miele
  • 3 g di sale
  • 4 tuorli (peso totale 65 g)
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 2 cucchiaini di pasta di arance
  • 2 cucchiaini di pasta di limoni
  • 100 g di arance candite

Ingredienti per la glassa

  • 25 g di albumi
  • 35 g di mandorle (pelate e non pelate)
  • 35 g di zucchero a velo
  • 2-3 gocce di essenza di mandorle amare

Ingredienti per decorare

  • q.b. di granella di zucchero
  • q.b. di mandorle
colomba pasquale facile ad impasto unico

Come preparare la colomba pasquale facile

1. La prima cosa che bisogna fare per preparare la colomba pasquale fatta in casa ad impasto unico è sciogliere il lievito di birra fresco latte a temperatura ambiente.

2. Aggiungete, quindi, anche un cucchiaino di zucchero e mescolate così da far sciogliere completamente il lievito.

3. Spostatevi ora in planetaria dove dovrete aggiungere i tuorli, che devono avere un peso totale di 65 g.

4. Versate, quindi, anche lo zucchero semolato all’interno della planetaria.

lievito e primi ingredienti
Lievito e primi ingredienti

5. – 6. A questo punto aggiungete anche il miele e successivamente due cucchiaini di estratto di vaniglia.

7. Non vi resta che aggiungere il latte a cui avete aggiunto prima il lievito ed azionare la planetaria. Miscelate questi primi ingredienti.

7. – 8. E’ il momento di aggiungere la farina. Dovrete farlo poco per volta, così da dare il tempo ai liquidi di assorbire la farina. Continuate così fino a quando avrete aggiunto tutta la farina.

aromi e farina
Aromi e farina

9. Dovrete far lavorare la planetaria per circa 10 minuti così che si formi un impasto compatto che si attorciglia al gancio. Questa fase è molto importante perchè è proprio adesso che inizierà a formarsi la maglia glutinica.

10. Solo a questo punto potete iniziare ad aggiungere il burro, che deve essere ben morbido ed andrà aggiunto in più riprese. Fate andare la planetaria sempre alla velocità minuto (1-2) così che l’impasto abbia il tempo di assorbire per bene il burro e diventare ben elastico.

11. All’inizio il composto inizierà a diventare più morbido ma non allarmatevi e proseguite a lavorare fino a quando vedrete che inizierà a riprendere consistenza ed a diventare elastico. Attenzione, però, a non surriscaldare l’impasto. Se vi rendete conto che l’impasto diventa caldo fermatevi, mettete la ciotola con l’impasto (e possibilmente anche il gancio) in frigorifero e fate freddare per 10-15 minuti. Dopodiché potete riprendere la lavorazione fino a quando l’impasto sarà ben incordato.

12. E’ il momento di aggiungere il sale, sempre facendo lavorare alla velocità minima.

burro nell'impasto
Burro nell’impasto

13. Aggiungete ora gli altri aromi, ovvero due cucchiaini di pasta di arance e due cucchiaini di pasta di limoni. Donerete in questo modo un profumo ed un gusto molto intenso alla vostra colomba.

14. Come ultimo ingrediente aggiungete anche le scorze d’arancia candite.

15. Fate proseguire la lavorazione per un altro paio di minuti così da dare il tempo al vostro impasto di incorporare questo ultimo ingrediente.

16. Potete ora spostare l’impasto sul piano di lavoro imburrato e iniziare a fare delle pieghe ripiegando l’impasto su se stesso. Fatene più possibile.

ultimi ingredienti e pieghe
Ultimi ingredienti e pieghe

17. Pirlate, quindi, l’impasto e mettetelo all’interno di un contenitore precedentemente imburrato. Coprite con un coperchio e fate lievitare tutta la notte a temperatura ambiente.

18. Riprendete ora l’impasto, capovolgete il contenitore sul piano di lavoro infarinato ed attendete qualche secondo che l’impasto scenda da solo staccandosi completamente.

19. Fate ora delle altre pieghe e pirlate l’impasto. Formate una palla potete dividere l’impasto in due metà uguali aiutandovi con un tarocco.

20. Prendete la prima metà di impasto e stendetelo sul piano di lavoro così da formare un rettangolo. Avvolgetelo così da dare vita ad un cordoncino.

lievitazione e pieghe
Lievitazione e pieghe

21. Un cordoncino formerà le ali ed andrà posto ad arco rivolgendo la curva verso la testa della colomba. Ripetete la stessa operazione anche con l’altra parte di impasto tenuta da parte. Dovrete stenderla ed arrotolarla. Quest’altro cordoncino, invece, formerà il corpo della colomba.

22. Potete ora coprire con pellicola, sistemare sulla gratella del forno e quindi mettere in forno spento ma con luce accesa a lievitare per circa 3 ore o fino a quando l’impasto non raggiunge quasi il bordo dello stampo.

23. – 24. Quando la seconda lievitazione sarà terminata potete preparare la glassa. Aggiungete all’interno del mixer le mandorle pelate e non pelate e lo zucchero a velo.

seconda lievitazione e glassa
Seconda lievitazione e glassa

25. – 26. Aggiungete all’interno del mixer anche un albume e qualche goccia di aroma mandorle amare.

27. Iniziate a frullare così da ottenere la vostra glassa.

28. Dovrete ottenere una glassa più o meno fine, a seconda dei vostri gusti.

glassa per colombe
Glassa per colombe

29. Aiutandovi con un pennello, distribuite la glassa appena preparata su tutta la colomba.

30. – 31. Non resta, quindi, che decorare con granella di zucchero e con mandorle intere, pelate e non.

32. La colomba ad impasto unico è pronta per essere messa in forno preriscaldato statico a 170°C per circa 45 minuti. Se notate che la glassa si scurisce troppo velocemente, coprite la colomba con della carta alluminio e fate proseguire la cottura. Terminato il tempo indicato fate la prova stuzzicadenti per verificare che la colomba sia ben cotta. Sfornatela, capovolgetela e fatela freddare completamente prima di servirla.

colomba glassata
Colomba glassata

Colomba ad impasto unico Bimby

Se avete il Bimby a vostra disposizione potete utilizzarlo per realizzare la colomba ad impasto unico.

Dapprima aggiungete latte, lievito e miele e fate andare per 1 minuti a 37 gradi Velocità 2. Aggiungete ora zucchero e uova e fate lavorare per 50 secondi a velocità 2. Potete ora aggiungere, direttamente dal foro del boccale la farina. Lavorate con Funzione Spiga.

Aggiunta la farina è il momento della vaniglia e della pasta di arance e successivamente di burro e sale. lavorate tutti gli ingredienti per massimo 4-5 minuti così da evitare che l’impasto si scaldi e quindi perda la sua consistenza.

Dopo aver aggiunto anche i canditi ed averli incorporati potete passare alla realizzazione delle pieghe sul piano di lavoro Proseguite quindi come da ricetta. La vostra colomba pasquale bimby sarà ottima.

Colomba pasquale facile con gocce di cioccolato

Per una variante più golosa potete sostituire i canditi con delle gocce di cioccolato. Anche in questo caso dovrete aggiungerle come ultimo ingrediente in planetaria.

Il resto della preparazione rimarrà la stessa. La vostra colomba di Pasqua sarà ancora più golosa.

Colomba pasquale con lievito madre

Se utilizzate il lievito madre otterrete una colomba ancora più profumata e morbida rispetto a quella con lievito di birra.

Per queste dosi potete utilizzarne 150 g. Andrà rinfrescato per 3 volte ogni 4 ore così da dargli ben forza ed a quel punto potete utilizzarlo aggiungendolo in planetaria.

In questo caso avremo una lenta lievitazione ma che ci garantirà un risultato davvero eccezionale. Le colombe pasquali tradizionali, infatti, vengono realizzate proprio usando il lievito madre.

colomba pasquale facile
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Al posto dei canditi potete usare anche della frutta essiccata a vostra scelta. Se non avete la pasta di arance, invece, potete sostituirla con la scorza di un’arancia e di un limone.

La colomba ad impasto unico si conserva per 4-5 giorni al massimo in un sacchetto per alimenti.

colomba pasquale ad impasto unico
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU