
Come fare il semifreddo croccante alle amarene
1. Per preparare il semifreddo croccante alle amarene dovete partire dalle mandorle pralinate, che andranno aggiunte all’interno di un mixer.
2. Fate andare il mixer per qualche secondo fino a quando avrete ottenuto un composto grossolano. Tenete momentaneamente da parte.
3. All’interno del mixer versate ora le amarene sciroppate.
4. Azionate il mixer per pochi secondi, con scatti brevi, così da ridurre le amarene in piccoli pezzi. Anche queste andranno messe momentaneamente da parte.

5. E’ il momento di dedicarsi alla preparazione del semifreddo. versate la panna ben fredda all’interno di una ciotola ben capiente e iniziate a lavorare con le fruste elettriche.
6. Quando la panna inizierà a prendere consistenza e diventare arata potete versare, a filo, il latte condensato. Continuate a lavorare fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.
7. Alla crema così ottenuta potete aggiungere le amarene sciroppate che avete ridotto in pezzi.
8. Per dare una nota di sapore ancora più intensa potete aggiungere anche qualche cucchiaiata dello sciroppo delle stesse amarene.

9. Incorporate le amarene con la spatola, compiendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto, aggiungete anche circa metà delle mandorle pralinate che avete tritato inizialmente. Incorporate anche questa volta con la spatola.
10. Preparate ora uno stampo per plumcake foderandolo con della carta da forno o con della pellicola. In questo modo, infatti, sarà più facile estrarre il semifreddo dallo stampo.
11. Versate ora metà del composto appena preparato all’interno dello stampo e livellate con una spatola.
12. Aggiungete qualche amarena sciroppata e parte dello sciroppo di conservazione.

13. Aggiungete la seconda metà del composto e livellate ancora con la spatola così da avere una superficie omogenea.
14. Coprite ora con la pellicola trasparente e riponete in freezer per circa diverse ore, meglio ancora se per una notte intera.
15.Quando volete portare a tavola il vostro semifreddo non resta che estrarlo dallo stampo, riporlo su un piatto da portata e passare quindi alla decorazione. Aggiungete dello sciroppo delle amarene.
16. Aggiungete le mandorle pralinate tritate che avete tenuto da parte prima e terminate aggiungendo qualche amarena sciroppata intera. Il vostro semifreddo è quindi pronto da portare a tavola.

Semifreddo croccante alle amarene Bimby
Se volete usare il Bimby per questa preparazione aggiungete dapprima le mandorle pralinate all’interno del boccale e tritate con Funzione Turbo per 10 secondi. Mettete da parte le mandorle e aggiungete le amarene sciroppate. Fate andare con funzione turbo per 0,5 secondi. Mettete da parte.
Ripulite il boccale e montate la farfalla. Aggiungete ora la panna liquida ben fredda ed azionate il Bimby per 1 minuto a velocità 4. Dal foro del boccale versate il latte condensato e continuate a lavorare a velocità 3.
Aggiungete ora le amarene e le mandorle pralinate in pezzi e fate lavorare ancora qualche secondo. Non resta, quindi, che comporre il semifreddo all’interno dello stampo.