LE MIE RACCOLTE →
Rotolo mimosa

Rotolo mimosa

Il rotolo mimosa è un modo diverso di portare a tavola la classica torta mimosa tipica della festa della donna. E' un dolce altrettanto buono e bello ma ancora più facile da realizzare. Ecco la ricetta passo passo.
Rotolo mimosa
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
9 minuti
Bassa

La torta mimosa è il dolce per eccellenza della festa delle donne ma anche una delle torte più amate di sempre. Il rotolo mimosa ne rappresenta una versione più semplice da preparare ma altrettanto golosa e bella da portare a tavola.

Tutti i sapori tipici di questo dolce, infatti, si ritrovano all’interno del rotolo ma la facilità di realizzazione lo rende alla portata davvero di tutti.

Scopriamo insieme come prepararlo passo passo.

Ingredienti

  • 6 uova
  • 125 g di zucchero
  • 40 g di fecola di patate
  • 40 g di farina 00
  • 90 g di olio di semi
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. di colorante giallo

Per la farcitura

Per la decorazione

  • q.b. di zucchero a velo
rotolo mimosa

Come preparare il rotolo mimosa

1. Per preparare il rotolo mimosa dovete partire dalla pasta biscotto, che dovrà freddarsi completamente. Come prima cosa dovete dividere i tuorli dagli albumi. Tenete all’interno di una ciotola più grande gli albumi perchè è lì che poi inserirete via via i vari ingredienti. I tuorli, invece, andranno tenuti momentaneamente da parte.

2. Aggiungete agli albumi un pizzico di sale e iniziate a montare con le fruste elettriche.

3. Continuate così fino a quando gli albumi inizieranno a prendere consistenza.

4. Quando saranno spumosi iniziate a versare lo zucchero semolato. Lo farete in più riprese, sempre continuando a montare con le fruste elettriche.

Preparazione pasta biscotto
Preparazione pasta biscotto

5. Incorporato tutto lo zucchero ed ottenuto un composto ben spumoso potete iniziare a versare i tuorli, uno alla volta dando così il tempo al composto di incorporarli perfettamente. Continuate a montare ancora per un minuto almeno così da continuare ad incorporare aria. Non aggiungeremo lievito in questa preparazione per cui incorporare aria a sufficienza è fondamentale per la buona riuscita della pasta biscotto.

6. Non resta che iniziare ad aggiungere gli ingredienti secchi. Partite dalla farina, che andrà setacciata utilizzando un colino a maglie strette.

7. Incorporate sempre con le fruste elettriche.

8. Proseguite aggiungendo anche la fecola, anche in questo caso setacciandola prima con un colino.

Tuorli e ingredienti secchi
Tuorli e ingredienti secchi

9. Potete ora versare l’olio di semi, a filo e sempre continuando a montare con le fruste.

10. Solo dopo aver incorporato l’olio potete aggiungere il colorante alimentare. Nel mio caso sto utilizzando del colorante in polvere ma andrà bene anche del colorante gel. La quantità da usare varia a seconda del potere colorante del tipo di colorante che state usando per cui regolatevi di conseguenza. Aggiungetene sempre una piccola quantità alla volta così da regolare l’intensità del colore alla perfezione.

11. A questo punto il composto è pronto. Dovremo dividerlo in due teglie diverse così da avere luna pasta biscotto da farcire e una da ridurre nei classici quadratini che creano la decorazione caratteristica della torta mimosa. I 2/3 del composto andranno versati all’interno di una teglia 25×35 cm foderata con carta da forno.

12. La parte rimanente andrà aggiunta invece all’interno di una tortiera di 24 cm di diametro, anche in questo caso foderata con carta da forno. Farete cuocere a 200°C per 9 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare.

Colorante e cottura
Colorante e cottura

13. Per la farcitura servirà la crema diplomatica, quindi all’interno di una ciotola mischiate la crema pasticcera e la crema chantilly aiutandovi con una spatola. Dovrete compiere, infatti, movimenti delicati dall’alto verso il basso.

14. La vostra crema diplomatica andrà aggiunta sulla pasta biscotto ormai fredda. Tenetene un po’ da parte perchè servirà per la decorazione.

15. Livellate con una spatola così da spargere la cena in maniera uniforme. Non arrivate troppo a ridosso dei bordi per evitare fuoriuscite. E’ il momento di aggiungere i cubetti di ananas.

16. Ora non resta che arrotolare la pasta biscotto così da dare forma al vostro rotolo.

Crema diplomatica e farcitura
Crema diplomatica e farcitura

17. Spostate il rotolo su della pellicola trasparente, avvolgetelo e fate riposare in frigorifero per un’ora. in questo modo il vostro rotolo terrà meglio la forma.

18. Nel frattempo prendete la pasta biscotto rotonda e dividetela in piccoli cubetti facendo dapprima delle strisce e poi dei tagli nel senso opposto.

19. Terminato il riposo in frigorifero riprendete il rotolo ed eliminate le due estremità per renderlo più bello da servire.

20. La crema diplomatica tenuta da parte prima servirà per coprire tutto il rotolo. Aiutatevi in questa fase con una spatola o un coltello.

Decorazione
Decorazione del rotolo

21. I cubetti che avete realizzato andranno attaccati su tutta la superficie del rotolo così da ricoprirlo completamente.

22. Non resta quindi, che cospargere con un po’ di zucchero a velo ed il vostro rotolo mimosa è pronto da portare a tavola.

Rotolo mimosa pronto
Rotolo mimosa pronto

Rotolo mimosa Bimby

Potete preparare questo dolce anche con il Bimby.

Per la pasta biscotto dovete dapprima montare all’interno del boccale la farfalla, aggiungere gli albumi ed un pizzico di sale e lavorare per 50 secondi a 37°C Velocità 3. Dal foto del boccale aggiungete ora lo zucchero e continuate a lavorare sempre alla stessa velocità.

Successivamente potete versare poco per volta i tuorli e ancora gli ingredienti secchi precedentemente setacciati. Incorporati farina e fecola versate anche l’olio di semi e lavorate ancora per 30 secondi. Non resta che aggiungere il colorante.

A quel punto il composto andrà diviso nelle due teglie e potete procedere alla cottura come visto prima. Il resto della preparazione rimane invariato.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Non fate proseguire la cottura della pasta biscotto troppo a lungo per evitare che si secchi e quindi possa poi rompersi quando la dovrete arrotolare.

Io ho aggiunto dei tocchetti d’ananas per dare una nota più fresca ma volendo potreste tranquillamente ometterli.

Il rotolo mimosa si conserva per 2-3 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.

Rotolo mimosa fatto in casa
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU