LE MIE RACCOLTE →
Ravioli dolci di Carnevale

Ravioli dolci di Carnevale

I ravioli dolci di Carnevale sono dei dolcetti golosissimi, in questo caso ripieni di una deliziosa crema pasticcera all'arancia. Sono davvero strepitosi! Scopriamo insieme la ricetta passo passo.
ravioli dolci di carnevale
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
25 minuti
5 minuti
Bassa

Tra le ricette di Carnevale che preparo più spesso ci sono sicuramente questi ravioli dolci di Carnevale!

Sono dei piccoli bocconcini morbidi con un ripieno super cremoso di crema pasticcera all’arancia!

Insomma, sono così buoni questi ravioli fritti che resistere è praticamente impossibile!!

Scopriamo insieme la ricetta passo passo.

Ingredienti

  • 260 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 30 g di burro
  • 60 g di zucchero semolato
  • 30 g di latte
  • 30 g di succo d’arancia
  • scorza di 1 arancia bio
  • 1 pizzico di sale

Per farcire e decorare

ravioli di carnevale

Come preparare i ravioli dolci di Carnevale

1. Per preparare i ravioli dolci di Carnevale dovete dedicarvi dapprima all’impasto. All’interno di una ciotola aggiungete la farina 00. Aiutandovi con un cucchiaio o una forchetta fate una conca al centro.

2. – 3. Versate nella conca l’uovo e successivamente il burro. Entrambi questi ingredienti devono essere a temperatura ambiente, soprattutto il burro che deve risultare morbido e quindi facilmente lavorabile.

4. Potete aggiungere ora anche lo zucchero semolato.

Preparazione dell'impasto
Preparazione dell’impasto

5. Possiamo ora aggiungere anche un pizzico di sale e successivamente la scorza grattugiata di un’arancia bio.

6. Fate attenzione a non intaccare la parte bianca che si trova sotto la scorza perchè questa donerebbe un retrogusto amaro al vostro dolce.

7. Iniziate ad impastare tutti gli ingredienti all’interno della ciotola.

8. Versate ora il latte, sempre continuando ad impastare fino a quando avrete assorbito uesto nuovo ingerdiente.

Aromi
Aromi

9. Non resta che aggiungere anche il succo d’arancia, che avrete ricavato dalla stessa arancia di cui abbiamo utilizzato la scorza. Continuate ad impastare fino a quando prenderà forma un panetto.

10. Ora potete spostarvi sul piano di lavoro e lavorare ancora l’impasto per qualche minuto, fino a quando risulterà ben morbido, lavorabile ma non più appiccicoso.

11. Formate una palla, coprite con una ciotola e fate riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Questo tempo di riposo serve a permettere alla pasta di distendersi e questo vi aiuterà poi nella stesura.

12. Non resta ora che stendere l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, fino a quando acrete ottenuto una sfoglia più o meno rettangolare abbastanza sottile.

Riposo e stesura
Riposo e stesura

13. Pareggiate ora i bordi così da ricavare due sfoglie rettangolari più o meno della stessa dimensione.

14. Su una sfoglia create dei ciuffetti di crema pasticcera all’arancia aiutandovi con una sac à poche. Quanti ciuffetti creare dipenderà dalla dimensione della sfoglia che avete realizzato. Regolatevi di conseguenza.

15. Sovrapponete l’altra sfoglia così da far combaciare bene i bordi. Fate attenzione a non fare troppa pressione in questa fase per evitare che la crema fuoriesca,

16. Fate pressione con le dita intorno alla crema pasticcera all’arancia così da far aderire la pasta intorno alal crema e far fuoriuscire l’aria. Ripetete questa stessa operazione per tutti i ciuffetti.

Formazione dei ravioli dolci
Formazione dei ravioli di Carnevale

17. Con una rotella dai bordi dentati sigillate dapprima i bordi e poi ricavate i vostri ravioli facendo dei tagli intorno alla crema, in un senso e nell’altro.

18. Non resta che friggere i vostri ravioli di carnevale in abbondante olio di semi.

19. Fate friggere rigirandoli, se serve, fino a doratura. A quel punto non resta che scolarli così da far colare l’olio in eccesso.

20. Spostate su un piatto foderato con carta assorbente. In questo modo eliminerete ulteriormente l’olio in eccesso ed avrete dei ravioli fritti ben asciutti. Procedete in questo modo fino a quando avrete fritto tutti i vostri ravioli. A quel punto non resta che farli intiepidire e potrete spolverizzare con zucchero a velo.

Cottura dei ravioli fritti dolci
Cottura dei ravioli

Ravioli dolci al forno

Dopo aver preparato i ravioli potrete disporli su una teglia foderata con carta da forno e cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 15-20 min o fino a doratura.

Sfornate, fate freddare e quindi cospargete con zucchero a velo. Tra i dolci di carnevale al forno sono tra i più amati.

Volendo potreste cambiare il ripieno in base ai vostri gusti e, ad esempio, realizzare dei ravioli dolci di ricotta al forno. In questo caso, al posto della crema pasticcera all’arancia per il ripieno, utilizzereste della crema di ricotta. Il risultato è comunque ottimo! Questi ravioli di ricotta sono strepitosi!

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Io ho utilizzato della crema all’arancia per farcire ma volendo potreste usare altre creme, ad esempio una crema al cioccolato o semplicemente della Nutella. In quest’ultimo caso al posto della scorza d’arancia nell’impasto potete usare della vaniglia e al posto del succo d’arancia altro latte.

I ravioli dolci di Carnevale si conservano per al massimo 2 giorni. L’ideale, però, è consumarli entro poche ore dalla frittura.

ravioli di Carnevale con crema all'arancia
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU