LE MIE RACCOLTE →
Pasta reale di pistacchi

Pasta reale di pistacchi

La pasta reale di pistacchi è un'alternativa della classica pasta reale di mandorle ed è ideale per la preparazione di molti dolci. Ecco la ricetta passo passo.
pasta reale di pistacchi
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
Bassa

La pasta reale siciliana è una preparazione dolce che viene utilizzata per la realizzazione di molti dolci. La pasta reale di pistacchi ne costituisce una variante in cui al posto della classica farina di mandorle si utilizza la farina di pistacchi.

Il risultato è una pasta morbida e saporita, perfetta ad esempio per realizzare il famoso agnello di Favara ma che può essere usato anche per dei semplici biscotti o per delle decorazioni.

Scopriamo insieme come realizzarla al meglio.

Ingredienti

  • 200 g di farina di pistacchi
  • 200 g di zucchero a velo
  • 35 g di glucosio
  • 25 g di acqua
  • 1 bustina di vanillina
pasta reale al pistacchio

Come preparare la pasta reale di pistacchi

1. – 2. Per preparare la pasta reale di pistacchi dovete partire aggiungendo all’interno di una ciotola ben capiente la farina di pistacchi e successivamente lo zucchero a velo.

3. – 4. Versate anche il glucosio e l’acqua.

Ingredienti
Ingredienti

5. Non resta che aggiungere una bustina di vanillina.

6. Iniziate ora a lavorare tutti gli ingredienti all’interno della ciotola. Dovrete fare un po’ di pressione così da far fuoriuscire l’olio dalla farina di pistacchi.

7. Quando inizierà a prendere forma un panetto potete spostarvi sul piano di lavoro e lavorare ancora velocemente così da formare un panetto.

8. Avvolgete con pellicola trasparente e tenete in frigorifero fino all’uso. Se vi rendete conto che la pasta è diventata troppo morbida e tende a risultare appiccicoso fate riposare almeno un’ora prima di utilizzarla. In questo modo si compatterà e diventerà ben lavorabile.

pasta di pistacchi pronta
Pasta di pistacchi pronta

Pasta reali di pistacchi con metodo a caldo

La pasta reale siciliana si può preparare con il metodo a freddo, che è quello che abbiamo appena visto insieme, ma anche con il metodo a caldo.

All’interno di un pentolino aggiungete acqua e zucchero, in questo caso anche semolato, e fate andare a fiamma media fino a portare ad una temperatura di 121°C. In questa fase potete aggiungere anche il glucosio prima di accendere la fiamma.

All’interno di una ciotola mescolate farina di pistacchi e vanillina. Versate ora lo sciroppo e iniziate a mescolare con un cucchiaio. Trasferitevi poi sul piano di lavoro e lavorate compattando fino a formare un panetto. Non resta che avvolgere nella pellicola trasparente e riporre in frigo fino all’uso.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Se non avete a disposizione il glucosio potete sostituirlo con stessa quantità di miele. Il risultato sarà comunque ottimo.

La pasta reale di pistacchi si conserva in frigorifero avvolta nella pellicola fino ad una settimana.

ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU