LE MIE RACCOLTE →
Agnello pasquale di Favara

Agnello pasquale di Favara

L'agnello pasquale di Favara è un dolce tipico della Pasqua in Sicilia e costituisce una variante delle classiche pecorelle pasquali. In questo caso, infatti, a variare non è soltanto l'aspetto ma anche la presenza di un ripieno che le rende davvero ancora più golose. Scopriamo insieme la ricetta passo passo.
agnello pasquale di Favara
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
60 minuti
Media

A Pasqua in Sicilia non possono mancare le pecorelle di pasta reale! L’agnello pasquale di Favara, una città in provincia di Agrigento, ne costituisce una versione antica e buonissima.

A differenza della classica pecorella, in questo caso a cambiare è non soltanto la decorazione esterna ma anche il ripieno a base di pasta di pistacchi.

Sono ancora più particolari, quindi, non solo esteticamente ma anche in termini di gusto! Davvero da provare! Saranno anche un’ottima idea regalo per Pasqua.

Scopriamo insieme come procedere passo passo.

Ingredienti per la pasta reale di mandorle

  • 500 g di farina di mandorla
  • 500 g di zucchero a velo
  • 75 g di glucosio
  • 55 g di acqua
  • 3 gocce di aroma di mandorle amare
  • 1 bustina di vanillina

Per la pasta di pistacchi

  • 200 g di farina di pistacchi
  • 200 g di zucchero a velo
  • 35 g di glucosio
  • 25 g di acqua
  • 1 bustina di vanillina
Agnello pasquale Favara

Come preparare l’agnello pasquale di Favara

1. – 2. Per preparare l’agnello pasquale di Favara dovete partire dalla realizzazione della pasta di mandorle. Io in questo caso utilizzerò il metodo a freddo ma potete anche usare il metodo a caldo. Versate all’interno di una ciotola ben capiente dapprima la farina di mandorle e successivamente lo zucchero a velo.

3. – 4. Aggiungete anche una bustina di vanillina ed il glucosio.

Preparazione pasta di mandorle
Preparazione pasta di mandorle

5. – 6. Non resta che aggiungere anche l’acqua e 3 gocce di aroma di mandorle amare. Non esagerate con l’aroma perchè è molto intensa e rischiereste di avere un profumo ed un sapore troppo forte.

7. Aggiunti questi ultimi ingredienti non resta che lavorare energicamente così che la farina di mandorle inizi a rilasciare il suo olio.

8. Piano piano prenderà forma un panetto. Dovrete continuare a lavorare fino a quando avrete un panetto ben morbido e lavorabile. A quel punto lo avvolgete nella pellicola trasparente e tenete in frigorifero fino all’uso.

Pasta reale pronta
Pasta reale pronta

9. – 10. Dedicatevi ora alla preparazione della pasta di pistacchi. Anche in questo caso procederemo con il metodo a freddo. All’interno della ciotola versiamo la farina di pistacchi e lo zucchero a velo.

11. – 12. Aggiungete anche il glucosio e l’acqua.

Preparazione pasta di pistacchi
Preparazione pasta di pistacchi

13. Non resta che aggiungere, come ultimo ingrediente, una bustina di vanillina.

14. Potete ora iniziare a lavorare tutti gli ingredienti all’interno della ciotola. Anche in questo caso dovrete essere un po’ energici così da far fuoriuscire l’olio dai pistacchi.

15. Quando inizierà a prender forma un panetto potte spostarvi sul piano di lavoro.

16. Ottenuto un panetto compatto e non appiccicoso avvolgete nella pellicola trasparente e tenete in frigorifero fino all’uso.

Pasta di pistacchi pronta
Pasta di pistacchi pronta

17. Per realizzare questo delizioso agnello pasquale siciliano è necessario utilizzare un apposito stampo in gesso. Questo andrà o cosparso con dello zucchero a velo o foderato con della pellicola trasparente.

18. Prendete la pasta reale di mandorle, ricavatene un piccolo tocchetto e lo lavorate tra le mani così da formare una L con la punta rivolta verso il basso. Dovrete dapprima inserire proprio questa punta nella parte del musetto del vostro agnello, modellate poi la testa ed il corpo.

19. Sovrapponete l’altra metà dello stampo e quindi fate pressione al centro così da creare una cavità e far aderire bene la pasta di mandorle alle pareti dello stampo.

20. In questa cavità dovrete inserire la pasta di pistacchi. Ne dovrete prelevare un piccolo tocchetto, dare una forma allungata e schiacciare bene all’interno dello stampo.

Formazione dell'agnello  di Favara
Formazione dell’agnello di Favara

21. Non resta ora che estrarre il nostro agnellino di pasta di mandorle dallo stampo e rimuovere la pellicola.

22. Disponete su un piatto o su un vassoio e con un coltello a punta eliminate la pasta di mandorle in eccesso, rifilando bene tutto il contorno.

23. Realizzate così le altre pecorelle ma tenendo da parte un po’ di pasta di mandorle perchè ci servirà per la decorazione. Posizionatela all’interno di una ciotola e versate un po’ d’acqua, poca alla volta, lavorando con una forchetta fino a quando avrete ottenuto una pasta ben morbida e lavorabile.

24. Aggiungete la pasta reale così ammorbidita all’interno di una sac à poche munita di punta a stella e iniziate a formare il mando dei vostri agnellini. A questo punto coprite con una campana e fate asciugare per 24 ore.

Agnellino pasquale formato
Agnellino di pasta di mandorle formato

25. Il giorno successivo, quindi, potete passare alla decorazione finale. Utilizzando dei colori alimentari in gel o in polvere diluiti con qualche goccia d’acqua. Disegnate sopracciglia, occhi e narici con il marrone, con il rosa realizzate le orecchie e con il rosso disegnate la bocca.

26. In una ciotolina aggiungete un po’ di zucchero a velo ed un po’ d’acqua e mescolate fino a formare un composto che fungerà da colla per le nostre decorazioni.

27. Posizionate un po’ di questa glassa sul fiocchetto rosso che posizionerete poi sotto al collo. Esercitate una leggera pressione per farlo aderire.

28. Non resta che terminare aggiungendo una bandierina sul dorso e dei cioccolatin che attaccherete sul vassoio, sempre utilizzando la glassa che avete preparato. Non resta che far asciugare ed i vostri agnellini di pasta di mandorle sono pronti per essere consumati o regalati.

Decorazione dell'agnello pasquale siciliano
Decorazione dell’agnello pasquale siciliano
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Se vi rendete conto che avete lavorato troppo energicamente l’impasto e la farina di mandorle o di pistacchi hanno rilasciato troppo olio niente paura. Vi basta avvolgere nella pellicola e riporre in frigo per 40 minuti e riprendere poi a lavorarla per formare l’agnello.

Con queste dosi otterrete 5 agnellini!

L’agnello pasquale di Favara si conserva fino ad oltre una settimana.

agnello pasquale favara
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU