LE MIE RACCOLTE →
Panini ai 5 cereali

Panini ai 5 cereali

I panini ai 5 cereali sono un'idea perfetta per tutta la famiglia. Sono facili da preparare, buoni e salutari grazie al mix di farine di cereali. Scopriamo insieme la ricetta passo passo.
Pane ai 5 cereali
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
15 minuti
Bassa

Il pane fatto in casa è sempre una grande soddisfazione e io amo prepararlo per la mia famiglia. I panini ai 5 cereali sono una piacevole scoperta. Li preparo spesso insieme a semprefreschi e mafalde.

Vengono realizzati con un mix di farine di cereali e sono perfetti per tutta la famiglia, specie per chi preferisci evitare le farine più raffinate.

Scopriamo insieme come realizzarli.

Ingredienti per 16 panini

  • 500 g di farina ai 5 cereali
  • 280 g di acqua
  • 35 g di olio extravergine d’oliva
  • 15 g di sale
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato
  • 1 cucchiaino di zucchero

Per decorare

  • q.b. di semi misti
panini ai 5 cereali

Come preparare i panini ai 5 cereali

1. Per preparare i panini ai 5 cereali dovete partire dall’acqua a temperatura ambiente che andrà aggiunta all’interno di una ciotola ben capiente perchè è proprio lì che lavoreremo l’impasto.

2. – 3. Versate il lievito di birra disidratato e un cucchiaino di zucchero semolato e iniziate a mescolare con un cucchiaio così da sciogliere completamente il lievito.

4. Solo a questo punto potete versare l’olio extravergine d’oliva e continuare a mescolare.

Ingredienti liquidi
Ingredienti liquidi

5. Potete ora versare la farina. Io sto utilizzando un mix di farina ai 5 cereali ma volendo potreste realizzare un mix unendo vari tipi di farine di cereali. Incorporate la farina poco per volta continuando a mescolare con il cucchiaio.

6. Quando inizierà a prendere forma un panetto incorporate la farina rimanente impastando a mano all’interno della ciotola.

7. Raccolta tutta la farina potete versare il sale e continuare ad impastare così da incorporare quest’ultimo ingrediente.

8. Spostatevi ora sul piano di lavoro e continuate a lavorare per qualche minuto fino a quando avrete formato un panetto morbido e liscio, non più appiccicoso.

Farina e sale
Farina e sale

9. Formate una palla e adagiatela all’interno di una ciotola. Coprite con pellicola trasparente e fate lievitare in forno spento con luce accesa per 2 ore o fino al raddoppio.

10. A quel punto riprendete il vostro panetto e spostatelo sul piano di lavoro.

11. Aiutandovi con un tarocco dividete l’impasto in tocchetti da 50 g ciascuno. Io ho deciso dei realizzare dei panini piccoli, ma volendo realizzare dei panini più grandi fate dei tocchetti da 100 g ciascuno.

12. Ogni tocchetto andrà lavorato sul piano di lavoro portando i lembi esterni verso il centro. Facendo ruotare l’impasto sul piano di lavoro date forma ad una pallina.

Lievitazione dell'impasto
Lievitazione dell’impasto

13. – 14. Bagnate la superficie delle vostre palline e capovolgetele sul mix di semi disposto su un piatto. Fate una leggera pressione in modo tale da far aderire bene i semi all’impasto.

15. Disponete via via i vostri panini su una teglia e fate quindi lievitare in forno spento ma con luce accesa.

16. Solo a quel punto potete cuocere in forno preriscaldato statico a 200°C per circa 15-20 minuti. Se avete la funzione vapore utilizzatela oppure disponete un pentolino con dell’acqua sul fondo del forno sin dal preriscaldamento. In questo modo in cottura si formerà del vapore che renderà più consistente la vostra crosta. Una volta sfornati i vostri panini sono pronti da portare a tavola.

Seconda lievitazione e cottura
Seconda lievitazione e cottura

Panini ai 5 cereali Bimby

Con il Bimby realizzare questi panini ai 5 cereali sarà facilissimo. Dapprima versate all’interno del boccale l’acqua, il lievito e lo zucchero e fate andare per 2 minuti a 37°C Velocità 2.

Versate dal foro del boccale l’olio e mescolate ancora. Aggiungete ora la farina e lavorate con funzione Spiga. Incorporata tutta la farina potete aggiungere il sale e lavorare altri 50 secondi circa o fino a quando avrete un impasto morbido e compatto.

Spostatelo sul piano di lavoro, formate una palla e proseguite con la prima lievitazione.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Se decidete di fare dei tocchetti da 100 g aumentate di qualche minuto il tempo di cottura.

Se non gradite i semi misti potete anche ometterli e decorare con dei semi di sesamo

I panini ai 5 cereali si conservano per 2 giorni a temperatura ambiente. Una volta sfornati e freddi potete riporli in freezer così da averli sempre a disposizione. Quando vorrete consumarli basta scongelarli e passarli in forno per una decina di minuti.

panini ai 5 cereali
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU