Come preparare il gelo di fragole
1. Per preparare il gelo di fragole dovete partire dall’ingrediente principale, ovvero le fragole. Dovrete, infatti, lavarle accuratamente sotto acqua fredda corrente e privare poi del picciolo.
2. Versate le fragole all’interno del frullatore ed aggiungete anche il succo di limone.
3. Frullate fino ad ottenere una purea ben fine.
4. La purea così ottenuta andrà filtrata con un colino a maglie strette così da rimuovere i semi presenti all’interno ed avere quindi un gelo più liscio. Volendo, però, potete omettere questo passaggio.
5. All’interno di una ciotola versate l’acqua a temperatura ambiente e iniziate a versare, poco per volta l’amido di mais.
6. Lavorate con una frusta così da sciogliere ben l’amido ed evitare che si formino dei grumi. Dovete ottenere un composto liscio.
7. All’interno della pentola in cui avete versato la purea di fragole ormai filtrata aggiungete anche a fiamma spenta questo composto di acqua e amido appena preparato e mescolate con la frusta.
8. Aggiungete anche lo zucchero semolato e quindi fate andare a fiamma media mescolando costantemente.
9. Dovrete continuare a far andare sul fuoco, mescolando costantemente, fino a quando il composto si sarà addensato ed inizierà a sobbollire.
10. A quel punto potete spegnere la fiamma e versare all’interno di pirottini in alluminio o contenitori per budino.
11. Fate freddare completamente a temperatura ambiente e successivamente riponete in frigorifero per almeno 4-5 ore, meglio ancora se per una notte intera. In questo modo il gelo prenderà sempre più consistenza e si staccherà poi facilmente dallo stampo.
12. Quando volete servire il vostro gelo di fragole non dovrete far altro che capovolgere gli stampi sul piatto da portata, sfilare delicatamente lo stampo e quindi procedere alla decorazione. Io ho deciso di utilizzare della crema chantilly alla francese e delle foglioline di menta. Le possibilità, però, sono davvero tantissime. Potreste, inoltre, decidere di servire il vostro gelo semplicemente così senza alcuna decorazione.
Gelo di fragole Bimby
Per preparare il gelo di fragole con il Bimby dovete innanzitutto versare le fragole all’interno del boccale e frullare con Velocità Turbo fino ad ottenere una purea. Se volete un gelo più liscio filtrate la purea co il colino, altrimenti proseguite aggiungendo l’amido, lo zucchero e l’acqua. Fate andare adesso per 10 minuti a Temperatura varoma Velocità 2.
A questo punto dovrete avere già un composto denso che sobbolle. Se così non fosse proseguite ancora per un minuto circa o fino a quando avrete ottenuto questa consistenza.
Non resta, quindi, che versare il composto all’interno degli stampi e fare freddare, esattamente come abbiamo visto prima.