LE MIE RACCOLTE →
Gelato alla fragola cremoso senza gelatiera

Gelato alla fragola cremoso senza gelatiera

Preparare un buon gelato alla fragola cremoso senza gelatiera è davvero facilissimo! Servono pochi minuti ma il risultato è eccezionale. Scopriamo insieme la ricetta
gelato alla fragole cremoso
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
o minuti
Bassa

Fare il gelato in casa è una grande soddisfazione, ma come fare senza il gelato senza gelatiera? E’ più facile di quanto si possa pensare! Un buon gelato alla fragola cremoso senza gelatiera vi lascerà davvero senza parole.

E’ facile e veloce da preparare, super cremoso e così buono che andrà davvero a ruba. Servito con una buona brioscina o una classica brioche col tuppo siciliana sarà davvero il top nelle giornate più calde della primavera e dell’estate.

Una versione ancora più cremosa rispetto al gelato alla fragole senza panna che conquisterà davvero tutti!

Scopriamo insieme la ricetta e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 400 g di fragole
  • 220 ml di panna liquida da montare
  • 90 g di latte condensato
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 2 cucchiaini di miele
gelato cremoso alla fragola

Come fare il gelato alla fragola cremoso senza gelatiera

1. Quando decidete di preparare il gelato alla fragola cremoso senza gelatiera dovete partire dalle fragole fresche. Dovrete lavarle accuratamente sotto acqua fredda corrente, eliminare il picciolo e ridurre in cubetti all’interno di un becker.

2. Usando un frullatore ad immersione riducete le fragole in una purea ben fine.

3. Setacciate la purea con un colino a maglie strette in maniera tale da renderla vellutata ed eliminare i semini ancora presenti al suo interno.

4. Alla purea così ottenuta aggiungete ora un paio di cucchiaini di estratto di vaniglia.

purea di fragole
Purea di fragole

5. Aggiungete anche il miele e mescolate tutto con un cucchiaino così da ottenere un composto ben omogeneo.

6. E’ il momento di dedicarsi alla panna, che andrà montata con le fruste elettriche. Tenete la panna in frigorifero per diverse ore o in freezer per circa 30 minuti così che sia ben fredda. In questo modo monterà meglio e più velocemente.

7. Quando la panna inizierà a prendere consistenza potete aggiungere il latte condensato. Lo aggiungerete poco per volta continuando a montare con le fruste elettriche.

8. Incorporato tutto il latte condensato non resta che aggiungere la purea di fragole preparata inizialmente. Anche in questo caso procedete aggiungendola poco per volta e lavorando con una spatola così da incorporarla alla crema. Fate dei movimenti molto delicati dall’alto verso l’alto così da non smontare la crema.

preparazione del gelato alla fragola
Preparazione del gelato alla fragola

9. Il composto è pronto per cui non resta che versarlo all’interno di un contenitore, che se volete potete tenere in freezer per una decina di minuti.

10. Coprite con un coperchio e riponete in freezer fino al momento di servire il vostro gelato.

11. Quando avete intenzione di consumare o servire il vostro gelato cremoso alla fragola doverte togliere il contenitore dal freezer e tenerlo a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Piano piano inizierà ad ammorbidirsi per cui potete iniziare a grattare con la forchetta e andarlo mantecando così da renderlo cremoso.

12. A quel punto potrete servirlo, servendolo in delle coppe e magari accompagnando con della panna montata. E’ super cremoso, profumatissimo ma soprattutto buonissimo!

gelato pronto
Gelato pronto

Gelato alla fragola cremoso Bimby

Potete utilizzare il Bimby per la preparazione di questo gelato veloce alla fragola.

Dapprima aggiungete all’interno del boccale le fragole e frullate così da ottenere una purea che poi filtrerete sempre con un colino o un setaccio.

Montate la farfalla, aggiungete la panna ben fredda e montate a velocità 4 per 2 minuti. Più sarà fredda la panna, e possibilmente anche il boccale, e prima monterà la panna. Aggiungete, quindi, il latte condensato dal foro del boccale e continuate a montare per qualche secondo. Terminate aggiungendo, sempre dal foro del boccale, anche la purea di fragole. Quando anche questo ingrediente sarà stato incorporato potete spegnere il Bimby e riporre il gelato nel contenitore e quindi in freezer.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Se volete potete non filtrare la purea di fragole e velocizzare ancora di più la preparazione.

Al posto dell’estratto di vaniglia potete usare una bustina di vanillina oppure i semi di una bacca di vaniglia. 

Il gelato alla fragole cremoso senza gelatiera si conserva in freezer per settimane. Andrà lasciato a temperatura ambiente per circa 30 minuti prima di servirlo così che si ammorbidisca.

gelato alla fragole senza gelatiera
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU