Come fare i flauti di sfoglia alle mele
1. Per preparare i flauti di sfoglia alle mele dovete partire proprio dalle mele che dovrete sbucciare, privare dei semi interni e ridurre in cubetti.
2. Aggiungete alle mele del succo di limone, che gli impedirà di ossidarsi e quindi di annerirsi. Tenete momentaneamente da parte.
3. – 4. Dedicatevi ora allo sciroppo di zucchero. All’interno di un pentolino ben capiente versate l’acqua e lo zucchero semolato e fate andare a fiamma media.
5. Inizieranno a formarsi delle bolle. Fate proseguire a fiamma media per circa 2 minuti così che si formi uno sciroppo.
6. Versatelo, quindi, all’interno di una ciotola e fate freddare completamente. Tenete da parte.
7. – 8. All’interno dello stesso pentolino versate lo zucchero semolato e successivamente i cubetti di mela.
9. – 10. Aggiungete alle mele anche un pizzico di cannella, nella quantità che più preferite, e della confettura di albicocche.
11. Mescolate con un cucchiaio così da cospargere bene tutte le mele e fate andare a fiamma media fino a quando il liquido di cottura e lo sciroppo che si saranno formati si restringeranno completamente e le mele si saranno ammorbidite.
12. Le mele ormai cotte andranno versate all’interno di una ciotola e lasciate a temperatura ambiente a freddare completamente.
13. Prendete ora un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, tenetelo qualche minuto fuori dal frigorfiero e quindi riducetelo in 6 parti. Dovete dapprima fare un taglio al centro e poi altri tre nel senso opposto così da ricavare 6 rettangoli uguali.
14. Ogni rettangolo così ricavato andrà intagliato su metà della sua superficie così da formare delle linee. L’altra metà non andrà intagliata perchè sarà qualla su cui disporremo il ripieno.
15. Prendete ora la crema pasticcera e versatene qualche cucchiaino su ogni rettangolo di sfoglia, sulla parte non intagliata. Livellate con il dorso di un cucchiaio.
16. Sul letto di crema così formato aggiungete le mele cotte ormai fredde.
17. Ripiegate ora la parte di sfoglia intagliata sul ripieno così da far combaciare i lembi.
18. Spostate un po’ i flauti così formati in maniera tale da avere modo di sigillare i bordi schiacciando con i rebbi di una forchetta. Procedete in questo modo con tutti i flauti.
19. Riprendete pra lo sciroppo di zucchero preparato inizialmente e, aiutandovi con un pennello, usatelo per cospargere tutti i flauti.
20. Non resta che cospargere con dello zucchero semolato e mettere in forno preriscaldato ventilato a 200°C per circa 15-20 minuti o fino a quando appariranno appena dorati.