Come si prepara la crema pasticcera al caffè
1. Per preparare la crema pasticcera al caffè dovete partire dal latte, che andrà aggiunto all’interno di un pentolino ben capiente.
2. Aggiungete ora il caffè solubile e iniziate a mescolare con la frusta facendo andare a fiamma media. Dovrete portare il composto a sfiorare il bollore.
3. – 4. Nel frattempo aggiungete all’interno di una ciotola i tuorli e versate lo zucchero semolato. Iniziate a lavorare con le frusta.
5. E’ il momento di aggiungere l’amido di mais. Continuate sempre a lavorare con la frusta così da incorporare quest’altro ingrediente.
6. Dovrete ottenere una crema liscia ed omogenea.
7. Quando il latte sarà arrivato a sfiorare il bollore prelevatene un paio di mestoli ed aggiungeteli alla crema appena preaprata.
8. Lavorate con la frusta così da formare una pastella ben liscia.
9. Versatela quindi nuovamente nel pentolino sul latte rimanente ed a questo punto fate andare a fiamma media mescolando costantemente fino a quando la crema avrà raggiunto la giusta consistenza ed inizierà a sobbollire.
10. Dovrete ottenere una crema densa e cremosa. Solo a questo punto potete spegnere la fiamma.
11. – 12. Versate la crema così ottenuta all’interno di una ciotola e coprite con pellicola trasparente a contatto. fate riposare a temperatura ambiente fino a quando la crema si sarà freddata ed a quel punto potete riporla in frigorifero. Quando dovrete utilizzare la vostra crema al caffè per bignè e torte vi basterà lavorare con le fruste per farla tornare vellutata e cremosa come quando l’avete preparata.
Crema pasticcera al caffè Bimby
Realizzare la crema al caffè Bimby sarà molto semplice. Iniziate polverizzato zucchero e caffè solubile per 20 secondi a Velocità Turbo.
Aggiungete ora tutti gli altri ingredienti e fate cuocere per 7 minuti a 80°C Velocità 4. Avrete ora ottenuto una crema liscia e vellutata. Dovrete sempre versarla all’interno di una ciotola, coprire con pellicola e far freddare prima di riporre in frigo.